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13 gennaio 2015

Mangiare verdura prima dei pasti

Verdura cruda e colorata
Mangiare la verdura prima dei pasti consente di massimizzare tanti dei vantaggi che questi alimenti assicurano alla salute, con benefici anche per la linea. Vediamo come e perché.

Che una dieta ricca di vegetali freschi, ancor meglio se biologici e di stagione, faccia bene è cosa nota. Forse però non tutti sanno che il momento ideale per mangiare la verdura è all'inizio del pasto.

Ben vengano quindi zucchine, broccoli, radicchio, asparagi, melanzane e altri ortaggi in accompagnamento a carne, pesce o legumi, oppure trasformati in sughi per condire i primi piatti, ma far precedere la verdura alle altre pietanze garantisce benefici ancora maggiori.

Perché è meglio mangiare la verdura prima dei pasti

Insalata con forchetta
La verdura all'inizio dei pasti è digestiva.
  • Diminuisce il gonfiore addominale

    Consumare gli ortaggi in apertura del pasto riduce il rischio che nell'intestino questi alimenti fermentino troppo e producano, in soggetti predisposti, quell'eccesso di gas che può dare luogo a meteorismo e pancia gonfia. E' pertanto possibile sfruttare al meglio i benefici delle fibre, preziose per stimolare la motilità intestinale ed evitare la stitichezza, che è tra le cause principali di tanti casi di gonfiore addominale.
  • La glicemia è più sotto controllo

    Anteporre la verdura agli altri alimenti fa sì che le fibre dei vegetali formino una pellicola gelatinosa che riduce la velocità con cui gli zuccheri di pasta, pane e simili vengono assorbiti dal corpo. In questo modo migliora la regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, con conseguenti effetti positivi sulla produzione di insulina. Mangiare la verdura a inizio pasto diventa quindi un aiuto semplice ed efficace per prevenire e contrastare il diabete di tipo 2, ma anche il sovrappeso e persino tanti disturbi a componente infiammatoria, dal momento che l'insulina è un ormone che promuove i fenomeni flogistici.
Bilancia pesapersone
Iniziare con le verdure per dimagrire.
  • È più facile dimagrire

    Le verdure hanno un buon potere saziante. Sedersi a tavola e mangiare subito una bella insalata mista, una porzione di pomodori o una ciotola di spinaci aiuta a placare la fame e contiene l'impulso di rimpinzarsi di cibi ingrassanti e poco salutari. Diversi studi, tra cui una ricerca apparsa su Jama Internal Medicine, hanno dimostrato che il primo alimento con cui si entra in contatto a tavola finisce per essere ciò che si tende a consumare di più durante il resto del pasto: iniziare dalla verdura è un ottimo espediente per non relegare questa categoria di nutrienti al ruolo marginale di contorno ed è anche una strategia tra le più salutari per dimagrire senza fare diete drastiche.
  • Si prevengono allergie e intolleranze alimentari

    I minerali e le vitamine presenti nella verdura partecipano alla regolazione della risposta immunitaria. Non solo: nella verdura, come anche nella frutta, sono variamente e naturalmente distribuiti numerosi allergeni. Abituarsi ad addentare anche solo un pezzetto di carota, una falda di finocchio o un gambo di sedano prima di ogni pasto aiuta il corpo a mantenere la memoria immunologica, ovvero a riconoscere gli allergeni per quello che sono: sostanze di per sé assolutamente innocue. Si creano in questo modo le basi della tolleranza verso tutti gli alimenti e gli allergeni con cui l'organismo entra in contatto (inclusi i pollini), minimizzando il rischio di sviluppare malattie allergiche o innescare i sintomi delle intolleranze alimentari.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
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PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
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L'orto nel PiattoLinda Zucchi
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