luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

3 ottobre 2015

Per restare incinte riducete il caffè

Donna che beve caffè: può ostacolare la gravidanza
Se desiderate restare incinte riducete il caffè e aumenterete le probabilità di una gravidanza. Una ricerca americana ha verificato che l'assunzione di caffeina può diminuire la fertilità.

Ho già dedicato un articolo ai effetti del fumo sulla fertilità e sulla gravidanza. Sulla scorta di specifiche evidenze deve essere messa in luce un'altra sostanza voluttuaria collegata alle difficoltà di concepimento: il caffè.

Caffè: buono e persino salutare, ma non se si cerca una gravidanza


Il caffè ha indubbiamente diversi pregi, se assunto con buon senso: fra i principali, migliora attenzione e concentrazione e, dal momento che ha anche azione lipolitica, aiuta a dimagrire.


Ogni naturopata che si rispetti tuttavia sa bene che il caffè è una delle prime sostanze da ridurre decisamente o addirittura eliminare dalla donna che desideri aumentare le possibilità di avere un bambino.

Le ricadute sulla fertilità? Colpa della caffeina


Il cappuccino può ostacolare la gravidanza
Sì, anche il cappuccino!
La ricerca su caffè e fertilità dell'Università del Nevada, pubblicata sul British Journal of Pharmacology, ha scoperto il perché, prendendo spunto dalla constatazione che frequentemente le donne che bevono molti caffè restano incinte con maggiore difficoltà e in tempi più lunghi in confronto a quelle che non assumono caffeina.

Il caffè, o meglio la caffeina che contiene, è in grado di inibire le contrazioni muscolari che avvengono nelle tube uterine.

E' proprio attraverso le tube (anche chiamate trombe di Falloppio o salpingi) che l'ovulo viene trasferito dalle ovaie verso l'utero per la fecondazione da parte dello spermatozoo. Ma il caffè rende difficoltosa tale migrazione dell'ovulo, riducendo le probabilità della donna di rimanere incinta.

Cosa bere al posto del caffè


Quando si cerchi una gravidanza è meglio allora ricorrere ad alternative al caffè pienamente compatibili con il desiderio di maternità, come il caffè d'orzo o il caffè di cicoria, del tutto privi di caffeina dal momento che in entrambi i casi non si tratta di vero caffè.

In via prudenziale, non consiglio invece alle aspiranti mamme il caffè decaffeinato, che contiene comunque piccole quantità di caffeina.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Il caffè fa male o fa bene? Andiamo oltre i luoghi comuni
La cannella favorisce la gravidanza nelle donne con ovaio policistico
Aumentare la fertilità maschile
Gestosi in gravidanza: le vitamine che la prevengono
Su quale fianco dormire quando si ha il pancione?
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
La Dieta della FertilitàSarah Dobbyn
Red Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Bevanda di Cicoria per Moka - 500 g
L'alternativa perfetta al caffè - 0% caffeina
Salomoni Caffè
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI