luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

3 agosto 2011

Un rimedio naturale per il piede d'atleta? Il tea tree oil!

Piede d'atleta
Il tea tree oil è un rimedio naturale tra i più validi per contrastare il piede d'atleta (tinea pedis), micosi che non colpisce solo gli sportivi, ma che è invece molto diffusa, specie d'estate.

Molti ne soffrono senza sapere nemmeno che si tratta di piede d'atleta (anche chiamato tigna del piede o tricofitosi), una fastidiosa micosi provocata da microscopici funghi dermatofitici, tra cui innanzitutto Trichophyton mentagrophytes.

Le zone più colpite dall'infezione fungina sono soprattutto gli spazi interdigitali - in particolare quelli tra terzo, quarto e quinto dito -, che si presentano arrossati, desquamati, macerati, pruriginosi, maleodoranti e spesso anche con tagli e screpolature. Nei casi più severi, la tricofitosi può estendersi alle unghie e al dorso e alla pianta del piede.

L'estate è la stagione "preferita" dalla tinea pedis, benché non l'unica. I funghi che provocano il piede d'atleta si sviluppano in ambienti caldi, umidi e male areati, come le scarpe sportive, le calzature strette, non traspiranti o che comunque facilitino la sudorazione dei piedi, le calze sintetiche.

Ma il piede d'atleta è anche contagioso e c'è un'altra abitudine innanzitutto estiva che può provocare questa micosi: camminare scalzi in luoghi caldo-umidi molto frequentati, come piscine, spogliatoi, docce pubbliche, dove il contagio avviene per contatto del terreno.

Tra i rimedi naturali più efficaci per il piede d'atleta c'è il tea tree oil, l'olio essenziale estratto dall'albero del tè (Melaleuca alternifolia), una pianta australiana che non ha niente da spartire con l'omonima bevanda. Il tea tree oil ha una formidabile azione antisettica, validata, oltre che dall'entusiasmo dei consumatori, anche da ricerche scientifiche specifiche sul suo impiego nel piede d'atleta.

Come si usa il tea tree oil? Si eseguono "toccature" con le dita o con un cotton fioc imbevuto di olio essenziale, 2-3 volte al giorno, sulle zone colpite dalla tinea pedis.

E' bene proseguire il trattamento con l'olio essenziale di tea tree per 7-10 giorni dopo la scomparsa dei sintomi: recidive e reinfezioni del piede d'atleta sono molto frequenti, perché il fungo resta annidato nelle scarpe, che quindi vanno ben pulite o sostituite, oltre che sulle superfici.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Tea tree oil: tutti gli usi e le controindicazioni
Come acquistare gli oli essenziali migliori - Consiglio N. 1
Come acquistare gli oli essenziali migliori - Consiglio N. 2
Tea tree oil per l'herpes
Mal di gola e rimedi naturali: il tea tree oil è efficace
Con il tea tree oil più igiene e salute anche in cucina

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Aromaterapia NaturopaticaLuca Fortuna
Enea Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Albero del Tè Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Essenthya - Oli Essenziali professionali
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI