luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

29 aprile 2015

Schisandra per il fegato, la mente e il sistema immunitario

Bacche di Schisandra chinensis
L'efficienza della mente, la salute del fegato e il sistema immunitario traggono importanti benefici dalla schisandra, pianta utilizzata dalla medicina cinese e apprezzata anche in Occidente.

La schisandra (Schisandra chinensis)


La schisandra (talvolta chiamata anche schizandra) è una liana rampicante legnosa originaria della Cina Settentrionale e della Russia Orientale. La medicina tradizionale cinese inserisce Schisandra chinensis tra le sue cinquanta erbe fondamentali e da millenni ne usa le bacche. Il nome cinese della schisandra significa "bacca dai cinque sapori" e deriva dal fatto che il suo frutto di color rosso (una bacca, appunto) possiede tutti i sapori fondamentali: aspro, dolce, salato, amaro e piccante.

Questo fitoterapico ha numerose proprietà salutistiche documentate da ricerche scientifiche: la schisandra è adattogena, migliora la funzionalità cerebrale, è immunomodulante, antiossidante, antinfiammatoria ed epatoprotettrice.

Principi attivi e proprietà della schisandra


Gli effetti sono innanzitutto da attribuire a lignani quali schisandrina, schisandrolo, schisanterina e gomisina, ovvero i principi attivi contenuti nella schisandra e appartenenti alla classe dei fitoestrogeni.

Grazie alle sue proprietà, la schisandra è un rimedio naturale che trova utile impiego in molteplici condizioni di salute, quali stress, stanchezza, esaurimento psicofisico, cali di memoria, di rendimento e di concentrazione, lentezza di riflessi, umore depresso, scarsa vitalità, basse difese immunitarie ed epatopatie, tra cui epatiti croniche.

Schisandra e farmaci


Sembrano possibili interazioni farmacologiche, nel senso di un'accelerazione del metabolismo epatico dei medicinali assunti in contemporanea alla schisandra, con una conseguente riduzione dell'effetto terapeutico dei farmaci stessi (come può avvenire con il fin troppo colpevolizzato iperico, ma anche con sostanze di uso ben più comune, quali i cibi cotti alla brace, i broccoli, il fumo di sigaretta).
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Per il fegato è utile anche il cardo mariano
Schisandra e altri rimedi naturali per la salute epatica
Le vitamine che rinforzano il cervello
Il segreto per una buona memoria e una mente lucida
Ashwagandha o Withania somnifera, potente fitoterapico adattogeno
Rimedi naturali per la stanchezza fisica e mentale
Prevenzione naturale di influenza, raffreddore, mal di gola e tosse
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
L'uomo, la Fitoterapia, la Gemmoterapia
Bruno Brigo
Tecniche Nuove Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Bacche di Schisandra
La schisandra è uno degli adattogeni più efficaci
Forlive
Polvere di Schisandra Bio
Aiuta il corpo a resistere agli stress
Erbavoglio
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI