luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

25 ottobre 2013

L'ora solare ritorna: affrontane i disturbi così

Arcobaleno colorato su cielo coperto da nuvole nere
L'ora solare ritorna e molti affrontano tanti disturbi, tra cui sbalzi d'umore e turbe del sonno, legati alla difficoltà di adattamento dell'organismo. Con alcuni rimedi naturali i disturbi passano prima.

La notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre vede il ritorno dell'ora solare, che resterà in vigore fino al 26 marzo 2017, momento in cui verrà introdotta di nuovo, per la gioia di molti, l'ora legale.

Il ritorno all'ora solare può provocare disturbi e fastidi
Come evitare i disturbi dovuti al ritorno dell'ora solare.

E' del tutto fisiologico che, tirando indietro di un'ora le lancette dell'orologio, l'organismo resti un po' scombussolato e talvolta possa avere bisogno di periodi anche relativamente prolungati per adattarsi al cambiamento.

Il fenomeno del passaggio all'ora solare è per certi versi analogo a quello del jet lag, che si verifica in seguito a viaggi aerei intercontinentali con attraversamento di più fusi orari. Se poi ci si mettono anche l'accorciamento delle giornate e l'aumento delle ore di buio, che ormai fa la sua comparsa già a metà del pomeriggio, a cui si sommano il freddo e il grigiore dell'autunno, ce n'è abbastanza per giustificare qualche scompenso sotto il profilo psicofisico.

Possono infatti manifestarsi facilmente disturbi dell'umore, nervosismo, irritabilità, stanchezza, svogliatezza, sonnolenza, insonnia, mal di testa e persino attacchi di fame nervosa. Nei casi più seri si può arrivare a una vera e propria forma di depressione stagionale, chiamata SAD, acronimo delle parole inglesi Seasonal Affective Disorder.

Un minerale come il magnesio, fondamentale regolatore della sfera nervosa, unito a fitoterapici adattogeni, quali eleuterococco, schisandra, ashwagandha e rodiola, che consentono di adeguarsi meglio e più in fretta agli stress psicofisici di qualunque natura, sono tra i rimedi naturali indicati per velocizzare al massimo il recupero dell'organismo: danno tono e sostegno alla mente e al corpo e risincronizzano rapidamente il nostro orologio biologico interno.

Vendita online di integratori di melatonina pura

Risulta particolarmente utile in queste circostanze anche la melatonina, che viene spesso impiegata come sonnifero naturale, mentre in realtà esplica tutta la sua efficacia proprio come riequilibratore del ciclo sonno-veglia. Il dosaggio standard è di 1 milligrammo, assunto un'ora prima di andare a letto, per una decina di giorni.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Magnesio contro stress, ansia e sbalzi d'umore
Bagni caldi per solitudine e depressione
Le soluzioni naturali per sconfiggere la depressione
Profumo di gelsomino per un sonno migliore
Dormire meglio spegnendo tv, pc e palmari

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Prevenire e Curare la Depressione con il CiboLuca Speciani, Attilio Speciani
Rizzoli

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Magnesio Supremo LimoneNatural Point
Rhodiola Rosea - 50 Capsule Natural Point
Musicoterapia per la Depressione - CD AudioRoberto Pagnanelli, Lorenzo Castellarin

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+