luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

1 dicembre 2011

Come assumere gli oligoelementi

Oligoelementi in fiale e flaconi
I rimedi appartenenti dell'oligoterapia sono prodotti liquidi dalle particolari proprietà, formulazioni e modalità d'uso. Vediamo come assumere gli oligoelementi.

Gli oligoelementi sono rimedi naturali in forma liquida, commercializzati in fialoidi monodose dotati di cannuccia o in ampolle (nella foto) o all'interno di flaconi con cucchiaio dosatore o con dosatore pressurizzato che eroga la quantità prevista, la quale, in tutti i casi, è sempre pari a 2 millilitri.

Almeno gli oligoelementi classici, formulati secondo i principi preconizzati dall'oligoterapia, si assumono per via sublinguale (perilinguale, a essere ancora più precisi).

Questo significa che la soluzione, prima di essere deglutita, deve essere trattenuta sotto la lingua per un paio di minuti, in modo da facilitarne e velocizzarne l'assorbimento già in bocca, a contatto della lingua e della mucosa orale.

In quale momento della giornata si assumono gli oligoelementi? Questi rimedi vanno presi a stomaco vuoto, ovvero lontano dai pasti. Per almeno dieci minuti è necessario poi evitare di assumere cibi e bevande, di lavarsi i denti, di fumare e simili (ovvero bisogna restare a "bocca pulita"). Momenti quindi particolarmente indicati per assumere gli oligoelementi sono, ad esempio, quello del risveglio, come primo gesto della giornata, o quando ci si corica, come ultimo.

Oltre alle formulazioni originarie di oligoelementi appena descritte, ne esistono altre, introdotte più recentemente, come gli oxiprolinati, che possono essere assunti anche a stomaco pieno e ingeriti immediatamente, senza che vengano trattenuti in bocca.

Alla voce "Oligoelementi" della pagina I video del dr. Avoledo potete trovare i filmati che mostrano come assumere sia gli oligoelementi classici che quelli oxiprolinati.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Manganese rame, oligoelemento per la prevenzione autunnale
Rame oro argento è il rimedio naturale per la pressione bassa
Litio oligoelemento contro depressione, ansia, insonnia
Zinco rame oligoelemento per i disturbi del ciclo mestruale
Rame oligoelemento, minerale contro infezioni e infiammazioni

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Oligoelementi e Naturopatia - LibroMargherita Faccio
Enea Edizioni
OligoelementiRoger Moatti
Red Edizioni
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI