luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

19 gennaio 2012

Cure naturali per l'influenza stagionale

Donna che sorseggia una tisana di erbe contro l'influenza: le cure naturali
Ha raggiunto il picco e sono ormai tantissimi gli italiani colpiti dal virus: esaminiamo le cure naturali per l'influenza stagionale che rendono i sintomi meno severi e ne accorciano la durata.

Se anche voi siete a letto con sintomi come disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, digestione difficile, perdita di appetito, diarrea, dolori addominali), febbre, raffreddore, tosse, dolori articolari e malessere generale, probabilmente fate parte del cospicuo numero di nostri connazionali che ha contratto l'influenza.

A chi preferisca affidarsi ai rimedi naturali presentiamo un elenco dei più efficaci tra quelli in circolazione, da usare anche in sinergia. Non è tuttavia nostra abitudine prendere in giro i lettori e per questo vogliamo sgombrare subito il campo da eventuali equivoci: non esiste alcun prodotto, farmacologico o naturale che sia, che vi farà passare l'influenza, stagionale o meno. L'obiettivo è semmai quello di rendere più sopportabile la malattia e velocizzarne il decorso.

1) Integratore multivitaminico-multiminerale


Assicuratevi in particolare che l'integratore alimentare in questione contenga le vitamine del gruppo B, la vitamina C, il betacarotene, il selenio e lo zinco, ovvero i nutrienti principali per rinforzare le difese immunitarie.

2) Echinacea


L'echinacea (Echinacea spp.) è il fitoterapico perfetto per contrastare i sintomi dell'influenza. Ha documentate proprietà antimicrobiche ed è anche in grado di sostenere la funzionalità del sistema immunitario. Trovate tutte le informazioni, la posologia e le preparazioni più indicate di echinacea nel post Raffreddore e rimedi naturali: le proprietà dell'echinacea.

3) Tea tree oil


Grazie alla sua dimostrata azione antisettica, il tea tree oil, ovvero l’olio essenziale di Melaleuca alternifolia, già più volte menzionato su queste pagine, è un toccasana anche nell'influenza ed è utile persino se questa provoca sintomi intestinali. Trovate le indicazioni sull'assunzione del tea tree oil all'articolo Mal di gola e rimedi naturali: il tea tree oil è efficace.

4) Aglio


L'aglio è un ottimo antimicrobico e inoltre ha attività espettorante. Si rivela quindi un presidio naturale particolarmente interessante se tra i sintomi dell'influenza c'è anche la tosse con catarro (in caso di tosse non produttiva approfondite invece all'articolo Tosse secca: il rimedio è la malva). L'aglio inoltre, per le sue proprietà, è eccellente anche nell'influenza intestinale, posto che si riesca a tollerarlo. Esistono in ogni caso integratori a base di aglio, che non creano fastidi.

5) Probiotici


I cosiddetti "fermenti lattici" sono fondamentali nell'influenza e addirittura indispensabili se questa si manifesta con sintomi gastrointestinali (diarrea in primis). La posologia standard è di 1 capsula un paio di volte al giorno, ma spesso questo dosaggio può essere aumentato.

Un'ultima considerazione, proprio in merito ai sintomi intestinali. A meno che non li abbia prescritti il medico o il soggetto non sia particolarmente debilitato, attenzione all'impiego di farmaci antidiarroici: la diarrea è un'utile e naturale reazione eliminatoria dell'organismo. Ovviamente è necessario evitare la disidratazione, reintegrando i liquidi perduti con abbondante acqua o anche con tisane.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Gli antibiotici naturali che devi conoscere
Consigli per prevenire l'influenza
Prevenzione naturale di influenza, raffreddore, mal di gola e tosse
Lavarsi le mani spesso per prevenire l'influenza
Manganese rame, oligoelemento per la prevenzione autunnale
Rame oligoelemento, minerale contro infezioni e infiammazioni
Le proprietà immunostimolanti del pau d'arco o lapacho
Schisandra per il sistema immunitario
Astragalo per prevenire le malattie da raffreddamento
Le proprietà della propoli nelle malattie da freddo
Curare il mal di gola naturalmente
Dall'influenza ci si riprende così!

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Influenza e Malattie InvernaliAttilio Speciani, Luca Speciani
Giunti Edizioni
Un Inverno Senza InfluenzaChristopher Vasey
Età dell'Acquario Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Echinacea Complex - 50 Capsule Natural Point
Albero del Tè Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Essenthya - Oli Essenziali professionali
Extra Dophilus Forte - Probiotico Natur
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI