luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

27 gennaio 2012

Quanto camminare al giorno

Donna che passeggia con il suo cane
Quanto camminare al giorno per mantenersi in salute? 3 chilometri, pari a circa 5.000 passi. E' questa la distanza che aiuta a contrastare obesità, diabete, malattie cardiovascolari, cancro.

Dobbiamo fare 5.000 passi ogni giorno, ovvero circa 3 chilometri. Lo afferma ufficialmente l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, preoccupata degli effetti nefasti che ha la sedentarietà nel favorire le cosiddette malattie da benessere o da civilizzazione: obesità, diabete, patologie cardiovascolari (ipertensione, colesterolo alto, infarto, ictus), cancro, osteoporosi.

Quanto camminare al giorno per avere benefici per la salute
La passeggiata quotidiana che allunga la vita.

Nella sola Europa, un po' di movimento in più potrebbe salvare 600.000 vite: a tanto ammonta il triste bilancio della sedentarietà.

Per quel che riguarda nello specifico la nostra penisola, è proprio ora di darsi una mossa: l'Istat, l'Istituto nazionale di statistica, ha stimato che il 38,3% della popolazione, ovvero più di 22 milioni di nostri concittadini, non pratica alcun tipo di attività fisica. I costi sociali delle conseguenze di uno stile di vita sbagliato sono davvero ingenti: lo Stato italiano spende ogni anno a tale proposito circa 60 miliardi di euro.

Se anche voi fate parte di questa percentuale, potrebbe essere arrivato il momento di fare una seria riflessione. E se non siete ancora convinti, sappiate che, decidendo di camminare, vi ritroverete in tasca quasi 2 euro in più ogni giorno. Lasciando l'automobile nel box si possono infatti risparmiare fino a 700 euro all'anno. Niente male, in questi tempi di crisi...

Spirulina Biologica

Ovviamente funziona benissimo qualunque tipo di attività fisica regolare e costante. Ma camminare è davvero alla portata di quasi tutti.

Altrettanto ovviamente non può essere dimenticato il ruolo svolto da altre buone abitudini, quali la corretta alimentazione, l'astensione dal fumo e il consumo moderato di alcol, perfetti compagni dell'attività fisica nella costruzione di un sano stile di vita.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Camminare nel modo giusto
3 anni di vita in più con 20 minuti di passeggiata al giorno
Camminare e correre: perché fanno bene
7 ottime ragioni per fare attività fisica
Come fare attività fisica facilmente e senza andare in palestra
Fare le scale fa bene
Depressione: il movimento migliora i sintomi
Se ti muovi hai più memoria e concentrazione
Alzheimer: cura e prevenzione con l'attività fisica

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
CamminareHenry David Thoreau
Oscar Mondadori

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Walking - DVDDebbie Rocker

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+