luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

21 marzo 2012

Come scegliere una scuola di naturopatia - I parte

Studente a scuola di naturopatia
Per chi vuole studiare naturopatia non è facile decidere tra le proposte formative. Forniscono chiarimenti le cose da sapere su come scegliere una scuola di naturopatia descritte qui.

Ci arrivano molte mail, e talvolta anche richieste sulla fan page Facebook o in chat, di aspiranti studenti, che, temendo di sbagliare, chiedono quale sia la scuola di naturopatia migliore a cui iscriversi. E' difficile rispondere, ma possiamo individuare una serie di criteri che aiutino nella scelta.

In Italia ci sono infatti tante scuole di naturopatia, alcune nate da diversi anni, altre più recenti, certe note, certe altre meno. Per chi decide di iniziare a studiare naturopatia, non è semplice orientarsi e non pochi cambiano scuola dopo aver sprecato soldi e tempo.

Allo scopo di cercare di aiutare chi si accinge a compiere questo passo, riportiamo allora una check list delle cose da fare prima di scegliere una scuola (l'elenco si conclude nell'articolo Come scegliere una scuola di naturopatia - II parte).

Non si tratta solo di nostre personali opinioni, ma anche, e soprattutto, di quel che prevedono le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la formazione in naturopatia. Il rispetto dei parametri fissati dall'OMS da parte di una scuola è, a oggi, l'aspetto più importante in assoluto a cui prestare attenzione. Per il resto, ecco come suggeriamo di procedere.

1) Contattate la scuola e procuratevi tutto il materiale possibile


Cercate di ottenere il maggior numero di informazioni sulla scuola che pensate di frequentare. Procuratevi depliant e programmi dettagliati, telefonate in segreteria, chiedete di parlare anche con personale che non sia solo amministrativo (un docente con funzioni di tutor, ad esempio), che vi illustri dettagliatamente finalità e contenuti dei corsi, ore quotidiane di lezione, calendario delle lezioni nell'anno solare, durata dei singoli corsi ecc.

2) Verificate il monte ore complessivo della scuola


1.500 ore di lezione sono il minimo.

3) Scegliete una scuola che insegni materie non troppo diverse da queste


- Anatomia
- Fisiologia
- Patologia
- Fondamenti e storia della naturopatia
- Legislazione, etica e deontologia professionale
- Biotipologia/morfopsicologia/fisiognomica
- Iridologia
- Kinesiologia applicata o altri metodi di valutazione (EAV ecc.)
- Alimentazione
- Integrazione alimentare
- Fitoterapia
- Aromaterapia
- Floriterapia
- Idroterapia
- Omeopatia e sali di Schuessler
- Oligoterapia
- Medicina Tradizionale Cinese/Agopuntura
- Riflessologia/Tecniche riflesse
- Pronto soccorso
- Psicologia e tecniche di comunicazione.

4) Evitate le scuole con aggettivi ameni


Negli ultimi tempi si è assistito a un proliferare di scuole di naturopatia olistica (la naturopatia lo è sempre), naturopatia biofunzionale (idem), bio-naturopatia (aspettiamo che qualcuno ci spieghi cosa significa), counseling in naturopatia, naturopatia dentale (?) e simili. Si tratta di persone che probabilmente non hanno le idee chiare. C'è la naturopatia e ci sono altre cose, diverse. Cercate una scuola di naturopatia. Punto.

5) Verificate le spese necessarie al completamento dell'intero percorso di studi


Fatevi dettagliatamente illustrare quanto verrete a spendere dal primo giorno all'ultimo: iscrizione, quota annuale, eventuali costi per sostenere gli esami o la tesi o l'acquisto di materiali come dispense e simili. Chiedete che vi venga rilasciato un prospetto scritto, su carta intestata della scuola e con la firma di un responsabile.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Come scegliere una scuola di naturopatia - II parte
Come utilizzare la naturopatia: il video di Luca Avoledo
Cos'è la naturopatia e chi è e cosa fa il naturopata: l'intervista al dr. Avoledo
Approfondimento sulla naturopatia
FAQ naturopatia

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Introduzione alla NaturopatiaAnna Melai, Catia Trevisani
Enea Edizioni
Nutrizione in NaturopatiaLuca Pennisi
Tecniche Nuove Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Audiocorso di Introduzione alla Naturopatia + CDCatia Trevisani
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI