luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

8 luglio 2016

Abbronzatura sicura con l'alimentazione e gli integratori giusti

Donna abbronzata al mare d'estate
Che si vada o no in vacanza questo è il periodo in cui ci offriamo alla luce. L'alimentazione e gli integratori giusti permettono di ottenere un'abbronzatura sicura e perfetta.

L'estate procede di gran carriera e il tempo di preparare il corpo all'abbronzatura è arrivato. Ci siamo protetti dal freddo per mesi; ora abbiamo voglia di scoprirci, centimetro dopo centimetro, per acquistare quel colorito attraente che è anche sinonimo di benessere.

La dieta per migliorare l'abbronzatura


Ma perché la pelle goda dei benefici del sole e ne eviti gli effetti nocivi dobbiamo necessariamente fornirle le sostanze che le servono. Come? Innanzitutto con l'alimentazione più indicata.

Portare in tavola i cibi giusti aiuta a evitare le scottature e contrastare l'invecchiamento cutaneo.

Cibi "vivi" e colorati, quali frutta e verdura, sono i più adatti a preservare la cute dai pericoli delle radiazioni solari. Via libera quindi a carote, albicocche, meloni, peperoni, frutti di bosco: tutti alimenti ad alto contenuto di carotenoidi, essenziali per mantenere la pelle morbida e schermata dai radicali liberi.

Cereali integrali, tutti i semi oleaginosi (tra cui noci, mandorle e nocciole), vegetali verdi e uova sono invece ricchi di vitamina E, indispensabile anch'essa per la sua forte azione antiossidante.

In prima fila tra i cibi alleati della tintarella ci sono anche pesce grasso, crostacei e, ancora una volta, frutta in guscio, preziose fonti di omega 3, che preservano la compattezza e l'elasticità dell'epidermide.

Ultima, ma non per importanza, è l'acqua: per mantenere l'idratazione della pelle e la bellezza dell'abbronzatura è consigliabile berne almeno due litri al giorno.
COME PREPARARE LA PELLE AL SOLE - GUARDA IL VIDEO
Il dottor Avoledo spiega come proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari.

Gli integratori alimentari che proteggono la pelle


Per effetti più tangibili è necessario ricorrere anche a specifici integratori alimentari per l'abbronzatura e la protezione solare. Quello che segue è un elenco dei supplementi più idonei.


Betacarotene

Il betacarotene, precursore della vitamina A, difende dalle scottature.


Vitamina C

La vitamina C rende la pelle più resistente alle lesioni. In estate è quanto mai opportuno mantenerne alto l'apporto, perché l'esposizione ai raggi ultravioletti diminuisce le concentrazioni di questo micronutriente nell'organismo.


Selenio

Il selenio, in sinergia con la vitamina E, è il minerale che più di ogni altro aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo.


Zinco

Lo zinco contribuisce alla rigenerazione cellulare della pelle.



Licopene

Il licopene, contenuto naturalmente nel pomodoro, ha effetti protettivi e lenitivi confrontabili a quelli di una crema solare (il cui uso resta comunque importante).


Coenzima Q10

Il coenzima Q10 agisce contro i processi ossidativi del collagene, ostacolando la formazione di rughe, ed è utile anche per prevenire l'eritema solare.

Prese le dovute cautele, con gradualità e la giusta preparazione, il sole fa bene.

I benefici per la salute offerti dall'esposizione solare sono molteplici. Non si può non ricordare qui che proprio grazie ai raggi del sole l'organismo sintetizza la vitamina D, fondamentale per le ossa e la regolazione della risposta immunitaria. Ho riportato tutto ciò che c'è da conoscere per produrre al meglio questa sostanza tramite la luce solare nell'articolo Vitamina D dal sole: come fare il pieno in sicurezza.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
I migliori cibi per abbronzarsi
Consigli per la salute in estate
Star bene in estate: tutto ciò che c'è da sapere
Quali rimedi naturali portare in vacanza?
Alimentazione in estate: un decalogo per non sbagliare
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Frutta e Verdura - 1001 Usi e VirtùNathalie Cousin
Vallardi
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Abbronzatura Sana - Pastiglie
Contro lo stress ossidativo causato dai raggi UV
Dr. Giorgini Martino
Omegor® Vitality 1000 - Omega 3 - Sconti fino al 20% - EPA-DHA - Puri e Concentrati
Integratore alimentare di acidi grassi Omega 3
U.G.A. Nutraceuticals
Coenzima Q10 - 60 Capsule
Fondamentale antiossidante naturale
Natural Point
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI