luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

18 settembre 2012

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Le intolleranze alimentari causano sovrappeso
C'è chi non conosce la fame nervosa, evita dolci e cibo spazzatura e fa persino movimento. Eppure acquista peso. Forse non sa che anche le intolleranze alimentari fanno ingrassare.

Le intolleranze alimentari sono sempre più diffuse. Ciononostante, da un lato la scienza stenta a riconoscere la validità degli strumenti in grado di rilevarle - i test per l'individuazione delle allergie, gli unici ammessi dalla medicina convenzionale, sono "ciechi" di fronte alle intolleranze alimentari -, dall'altro la maggior parte dei dietologi, ancora oggi, sottovaluta il rapporto tra ipersensibilità a certi alimenti e sovrappeso.

In mezzo ci sono coloro che tendono a mettere su peso senza capire perché e che presto scivolano in un circolo vizioso: pur di perdere qualche chilo, riducono progressivamente il proprio introito alimentare, con l'effetto di rallentare il metabolismo e allontanare ancor più l'obiettivo del dimagrimento.

Ma in che modo un'intolleranza alimentare, fino a pochi anni fa ritenuta responsabile solo di fenomeni di malassorbimento intestinale (e quindi di calo del peso corporeo), può invece rendere conto dei chili di troppo?

Il consumo ripetuto di determinati alimenti sembra in grado di attivare il sistema immunitario, che per un certo periodo, finché non viene superato uno specifico "livello di soglia", compensa il sovraccarico, reagendovi come usa fare nei confronti di minacce sospette: innesca una risposta infiammatoria, la difesa di prima linea contro un nemico, reale o percepito come tale.




Numerose ricerche scientifiche negli ultimi anni, tra cui un lavoro del 2007 pubblicato su International Journal of Obesity, hanno dimostrato che l'infiammazione, anche di basso grado, sollecita particolari cellule immunitarie - i macrofagi presenti nel tessuto adiposo - stimolandole a produrre citochine e altre molecole in grado di provocare insulinoresistenza.

L'insulina, così, continua a essere prodotta e messa in circolo dal pancreas, ma le cellule del corpo diventano meno sensibili alla sua azione: gli zuccheri circolanti nel sangue non vengono trasferiti ai tessuti né metabolizzati come avviene in condizioni fisiologiche. La glicemia elevata però è dannosa per l'organismo e l'insulina, che comunque cerca di fare il suo lavoro, immagazzina gli zuccheri come sostanze di riserva.

E' come se il corpo fosse indotto da una serie di segnali di pericolo non a consumare calorie ed energia, bensì a stiparle sotto forma di depositi di grasso, proprio là dove non vorremmo.

Ecco perché, a volte, anche penalizzando il gusto in nome della linea, se scegliamo alimenti inadatti a noi otteniamo l'esito opposto a quello desiderato.

Ciò capita anche perché non ci rendiamo conto di quanto sia monotona la nostra dieta: se ad esempio mangiamo biscotti a colazione, una piadina a pranzo, pizza o pasta a cena, immettiamo nel nostro corpo non tre sostanze diverse, bensì solo frumento.

Scoprire i cibi "critici" attraverso un test per le intolleranze alimentari e impostare un programma calibrato di rieducazione alimentare che preveda come e quando contemplarli a tavola ha come effetto primario la diminuzione dello stimolo infiammatorio. Si disinnesca così l'allarme che aveva alterato le risposte fisiologiche dell'organismo e si spezza la catena di reazioni, sostanzialmente difensive, che sostengono la tendenza ad ingrassare.

E una volta recuperata la tolleranza alimentare e conquistato il peso-forma? Nessuna ossessione per le calorie né restrizioni difficili da perseguire, ma equilibrio e soprattutto reale varietà nella scelta dei cibi.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Come scoprire e risolvere le intolleranze alimentari
Intolleranze alimentari: cosa sono e come si superano
Test intolleranze alimentari a Milano
Come risolvere le intolleranze alimentari
Pancia gonfia e meteorismo? Spesso è intolleranza alimentare
Come ritornare in forma velocemente
9 cose che devi fare per dimagrire in modo sano ed efficace
Per dimagrire meglio l'attività fisica della dieta
Mango africano: funziona davvero per dimagrire?
Gymnema sylvestre per abbassare la glicemia e dimagrire

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Intolleranze AlimentariAttilio Speciani, Francesca Speciani
Rizzoli
Recuperare la Tolleranza AlimentareAttilio Speciani
Tecniche Nuove Edizioni
Superare le Intolleranze AlimentariAttilio Speciani, Francesca Speciani
Tecniche Nuove Edizioni
Guarire le intolleranzeAttilio Speciani
Tecniche Nuove Edizioni
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI