luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

29 novembre 2012

Vitamine per rinforzare il cervello

Ragazza che studia concentrata
Assumere integratori di vitamine aiuta a rinforzare le funzionalità del cervello, potenziando memoria e concentrazione. Lo conferma un nuovo studio scientifico.

Indubbiamente scegliere con consapevolezza i cibi da portare in tavola – per esempio prediligendo alimenti biologici, mangiando frutta e verdura in abbondanza e alternando le fonti proteiche – è un primo, importante passo per promuovere e mantenere la nostra salute.

Tuttavia, anche il consumatore più attento non può sottrarsi del tutto alle conseguenze dei moderni metodi di produzione, lavorazione industriale e conservazione degli alimenti che privano le materie prime di nutrienti preziosi.

A nostro avviso ricorrere agli integratori alimentari è quindi una via pressoché indispensabile per garantire all'organismo tutte le sostanze che gli servono per funzionare al meglio. E anche le ultime evidenze scientifiche testimoniano che siamo in buona compagnia.

Uno studio australiano su donne tra i 64 e i 79 anni, condotto in base al protocollo rigoroso che si utilizza per i farmaci (campione randomizzato, controllo con placebo e doppio cieco), dimostra che è sufficiente assumere per sedici settimane un integratore multivitaminico per migliorare la funzionalità cerebrale. E gli effetti positivi più evidenti della supplementazione di vitamine riguardano la memoria. Si tratta dell'ennesima conferma scientifica di come soluzioni non farmacologiche possano rivelarsi eccellenti per contrastare il decadimento cognitivo tipico dell'età.

Alcune vitamine, come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, sono infatti potenti antiossidanti: combattono l'azione dei radicali liberi sulle cellule dell'organismo, che sappiamo essere una delle cause principali, tra le altre cose, dell'invecchiamento, non da ultimo di quello del cervello. Ma validissime sono anche le vitamine del gruppo B, che sono fondamentali per la salute del sistema nervoso. Infine le ricerche hanno documentato l'importanza della vitamina D per il benessere cerebrale, nonché in chiave più generale per prevenire diverse malattie e persino allungare la vita.

Certo, i prodotti in commercio non sono tutti uguali. Ecco allora una guida per scegliere i migliori integratori di vitamine.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
La dieta che aiuta la memoria
Il segreto per una buona memoria e una mente lucida
I migliori rimedi naturali per il cervello e la memoria
Difficoltà di memoria? Prova l'ashwagandha (Withania somnifera)
Ginkgo biloba per la funzionalità cerebrale
Alzheimer: gli omega 3 riducono il rischio
Alzheimer: cura e prevenzione con l'attività fisica
Prevenire e contrastare l'Alzheimer con le vitamine B
Gli integratori di vitamine riducono anche il rischio di cancro

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Breve Corso di Ginnastica per la Memoria - LibroAngel Navarro
Vallardi
Il Segreto di una Memoria ProdigiosaMatteo Salvo
Gribaudo Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Alert Formula
Natural Point
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI