luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

15 gennaio 2013

Tosse: come intervenire naturalmente

Cura naturale della tosse
Può essere secca, grassa, da reflusso, nervosa. Per fortuna è possibile intervenire naturalmente contro la tosse, con rimedi non farmacologici adatti alle diverse situazioni.

Si parla spesso di tosse, anche se in realtà, più correttamente, dovremmo discutere di "tossi", al plurale. Ampio è infatti il ventaglio di cause e modalità con cui la tosse può comparire.

Con l'arrivo dei primi freddi è frequente la tosse secca, che spesso accompagna l'esordio di malattie invernali (influenza, ma anche sindromi parainfluenzali).

La tosse grassa è la tipica evoluzione della tosse secca provocata da virus e batteri, che diventa produttiva, ovvero con presenza di catarro. Non va in genere sedata, perché risponde all'esigenza fisiologica di espellere muco per liberare l'apparato respiratorio.

C'è poi la tosse da reflusso, a volte difficile da riconoscere, perché è un sintomo che coinvolge le vie aeree ma nasce da un disturbo gastroesofageo.

E, ancora, come regolarsi con la tosse nervosa, lo stimolo irrefrenabile a schiarirsi la gola di fronte a situazioni che creano un disagio più o meno consapevolmente percepibile, quando non vera e propria ansia?

Per gestire le tante facce della tosse è possibile ricorrere alla fitoterapia e ad altre soluzioni dolci, che agiscono sul sintomo o, meglio ancora, sulla causa, e che sono diverse a seconda delle caratteristiche e della specificità del caso.

Il naturopata Luca Avoledo ne ha parlato nel corso di Essere e Benessere, la trasmissione quotidiana di Radio 24 condotta da Nicoletta Carbone, in una puntata interamente focalizzata sulla tosse. Ascoltate dal vostro computer la registrazione di Essere e Benessere del 14 gennaio: è accessibile dalla sezione I file audio di naturopatia di Luca Avoledo, alla voce "Difese immunitarie".

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Consigli per prevenire l'influenza
Prevenzione naturale di influenza, raffreddore, mal di gola e tosse
Piano d'attacco contro l'influenza: i rimedi naturali che funzionano
Il miele di manuka è utile anche contro la tosse
Rame oligoelemento, minerale contro infezioni e infiammazioni
Mal di stomaco e reflusso gastroesofageo: la liquirizia risolve

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Influenza e Malattie InvernaliAttilio Speciani, Luca Speciani
Giunti Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Pino Silvestre Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Essenthya - Oli Essenziali professionali
Eucalipto Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Essenthya - Oli Essenziali professionali
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI