luca avoledo
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20 febbraio 2013

Più frutta e verdura contro ansia e depressione

Frutta e verdura mista
Portare in tavola più frutta e verdura aiuta a contrastare ansia e depressione: mangiarne in abbondanza non solo difende da diverse malattie ma produce effetti rapidi anche sull'umore.

Frutta e verdura regalano all'organismo sostanze preziosissime: oltre a garantire un buon apporto di vitamine e minerali, contengono fibre indispensabili al corretto funzionamento dell'intestino e fitonutrienti che proteggono dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi.

La frutta e la verdura sono una cura naturale di ansia e depressione
Una dieta ricca di vegetali riduce depressione e ansia.

Tuttavia, a dispetto degli indubbi benefici che frutta e verdura procurano alla nostra salute, secondo l'ultima Relazione sullo stato sanitario del Paese sia l'una che le altre sono ancora troppo poco presenti nell'alimentazione degli italiani.

Ci auguriamo che i risultati di una recente ricerca apparsa sul British Journal of Health Psychology spronino a cambiare rotta. Sì, perché non occorre pensare al lungo periodo per convincersi che è bene rivedere le proprie abitudini: se introduciamo più frutta e più verdura cominciamo a star meglio da subito.

I ricercatori dell'Università di Otago (Nuova Zelanda) hanno monitorato per 21 giorni 281 giovani adulti, con l'obiettivo di valutare le ricadute a breve termine dei comportamenti alimentari sullo stato psicofisico. I partecipanti dovevano compilare un diario annotando ciò che mangiavano ogni giorno e rispondendo a una serie di domande con indicatori di benessere o malessere.

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E' emersa una forte correlazione tra il consumo generoso di frutta e verdura e la comparsa di sensazioni positive nelle 24 ore successive, legate soprattutto alla riduzione dell'ansia e più in generale a una maggiore serenità.

Non ci stupisce il dato quantitativo con cui si chiude lo studio: gli effetti più evidenti si riscontrano a fronte delle sette-otto porzioni di frutta e verdura al giorno che già abbiamo avuto occasione di segnalare. Tra colazione, spuntini di metà mattina, pranzo, merenda e cena non è difficile raggiungere le quantità raccomandate. Mangiate più frutta e verdura e tra pochissimo constaterete da soli i risultati.

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PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
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