luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

20 febbraio 2013

Più frutta e verdura contro ansia e depressione

Frutta e verdura mista
Portare in tavola più frutta e verdura aiuta a contrastare ansia e depressione: mangiarne in abbondanza non solo difende da diverse malattie ma produce effetti rapidi anche sull'umore.

Frutta e verdura regalano all'organismo sostanze preziosissime: oltre a garantire un buon apporto di vitamine e minerali, contengono fibre indispensabili al corretto funzionamento dell'intestino e fitonutrienti che proteggono dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi.

Tuttavia, a dispetto degli indubbi benefici che frutta e verdura procurano alla nostra salute, secondo l'ultima Relazione sullo stato sanitario del Paese sia l'una che le altre sono ancora troppo poco presenti nell'alimentazione degli italiani.

Ci auguriamo che i risultati di una recente ricerca apparsa sul British Journal of Health Psychology spronino a cambiare rotta. Sì, perché non occorre pensare al lungo periodo per convincersi che è bene rivedere le proprie abitudini: se introduciamo più frutta e più verdura cominciamo a star meglio da subito.

I ricercatori dell'Università di Otago (Nuova Zelanda) hanno monitorato per 21 giorni 281 giovani adulti, con l'obiettivo di valutare le ricadute a breve termine dei comportamenti alimentari sullo stato psicofisico. I partecipanti dovevano compilare un diario annotando ciò che mangiavano ogni giorno e rispondendo a una serie di domande con indicatori di benessere o malessere.

E' emersa una forte correlazione tra il consumo generoso di frutta e verdura e la comparsa di sensazioni positive nelle 24 ore successive, legate soprattutto alla riduzione dell'ansia e più in generale a una maggiore serenità.

Non ci stupisce il dato quantitativo con cui si chiude lo studio: gli effetti più evidenti si riscontrano a fronte delle sette-otto porzioni di frutta e verdura al giorno che già abbiamo avuto occasione di segnalare. Tra colazione, spuntini di metà mattina, pranzo, merenda e cena non è difficile raggiungere le quantità raccomandate. Mangiate più frutta e verdura e tra pochissimo constaterete da soli i risultati.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Quanta frutta e verdura bisogna mangiare al giorno
La banana, frutto per il benessere psicoemotivo
Alimentazione anti-ansia: il video per sconfiggere a tavola la tensione
Più verdura e frutta anche per la depressione stagionale
Depressione: e se c'entrasse un'intolleranza alimentare?
Griffonia contro depressione, ansia, insonnia e fame nervosa
Tisana per ansia e stress: come prepararla
Per l'ansia l'ashwagandha è più efficace della psicoterapia
Ansia e fitoterapia: le proprietà del tiglio gemmoderivato
Magnesio contro stress, ansia e sbalzi d'umore
Litio, oligoelemento per ansia e depressione
Tutti i rimedi naturali contro l'ansia
Cure naturali per la depressione
Ansia e panico passano con questo facile esercizio di respirazione

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Frutta e Verdura - 1001 Usi e Virtù - LibroNathalie Cousin
A. Vallardi
Orto e Mangiato - LibroMartino Ragusa
Sperling & Kupfer Editori

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Affetta Verdure Girevole 3 in 1 Ghidini Italy
Mirtilli Rossi Cranberry Bio - Deliziosa Frutta Morbida La Finestra sul Cielo
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI