luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

20 marzo 2013

Alimentazione: 4 luoghi comuni da sfatare

Le bufale sul cibo
La salute comincia a tavola. Un'indiscutibile verità che però viaggia spesso insieme ad autentiche bufale. Come questi quattro luoghi comuni sull'alimentazione da sfatare al più presto.

Torniamo volentieri sul tasto dell'alimentazione, convinti che ciascuno di noi possa concorrere in modo profondo e deciso al mantenimento del benessere psicofisico proprio a partire dalle scelte di ogni giorno, dal fare la spesa al comporre il menu di pranzo e cena.

Ci piace quindi far luce su quattro false credenze che riguardano specifici alimenti e che fanno parte dell'immaginario di molti (persino tra i professionisti del settore).

Non è affatto vero che...

1. Le uova sono nocive per la salute di cuore e arterie e devono, quindi, essere consumate con parsimonia. Le ricerche dimostrano che le uova non aumentano il colesterolo e che aiutano persino a perdere peso, oltre a garantire un apporto di proteine di ottima qualità, vitamine e altre sostanze benefiche per l'organismo.

2. Dovete mangiare latte e derivati se volete assicurarvi le giuste quantità di calcio. Il calcio è presente in forma assimilabile dall'organismo anche in altri cibi, da contemplare sempre, ma a cui dovrebbero prestare attenzione soprattutto le donne in menopausa che vogliono prevenire l'osteoporosi. Attenzione in ogni caso agli eccessi: troppo calcio raddoppia il rischio di infarto.

3. Lo zucchero di canna è più salutare dello zucchero bianco. Lo zucchero di canna non ha alcun pregio rispetto al suo concorrente estratto dalla barbabietola, di cui invece condivide tutti i difetti.

4. Mandorle, noci, nocciole, pinoli, nocciole, noci del Brasile, noci pecan, noci macadamia, pistacchi e anacardi sono nemici della linea. Mangiata al naturale (senza sale o zuccheri aggiunti), la frutta secca non solo non fa ingrassare ma, grazie al suo valore nutritivo e al senso di sazietà che promuove, può addirittura aiutare a dimagrire.

Scansate quindi le lusinghe di certa pubblicità, più orientata al fatturato che alla tutela della salute, e accostatevi con consapevolezza nuova a sapori che avevate limitato o magari persino dimenticato. Unica eccezione, lo zucchero: meglio eliminarlo del tutto, cosa che si può fare facilmente con gradualità.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Tutti i falsi miti sull'alimentazione
Uova nella dieta: possiamo mangiarle anche tutti i giorni
Come scegliere le uova più salutari e nutrienti
Latte e derivati: meglio pochi e biologici
Osteoporosi: state prendendo troppo calcio
Per dolcificare è meglio la stevia?
Frutta in guscio, mangiamone di più
5 alimenti che pensi siano sani e invece non lo sono

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Enciclopedia della NutrizioneMichael T. Murray, Joseph Pizzorno, Lara Pizzorno
Tecniche Nuove Edizioni
Dieta Gift Dieta di SegnaleAttilio Speciani, Luca Speciani
Rizzoli

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Frutta Secca Mista Rapunzel
Nocciole Sgusciate Probios Alimenti
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI