luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

19 marzo 2013

Rimedi naturali per la salute e la bellezza dei capelli

Donna con treccia ai capelli
Avere una chioma lucida e folta significa contare su un'arma di seduzione in più. Ci sono rimedi naturali per la salute e la bellezza dei capelli in grado di contrastare anche la caduta stagionale.

Sottoposti all'aggressione di freddo, umidità, agenti inquinanti e magari strapazzati dai berretti che abbiamo utilizzato durante questo lungo inverno, i capelli possono mostrare all'inizio della primavera la loro forma peggiore e apparire spenti, deboli, senza corpo.

In linea con ciò che suggeriamo spesso su queste pagine, prima di ricorrere a prodotti cosmetici, difficilmente in grado di realizzare da soli i risultati mirabolanti che promettono, è importante agire dall'interno e garantire ai capelli tutti i nutrienti fondamentali per la loro salute. La prima risorsa che dobbiamo considerare è quindi l'alimentazione.

Non mancano poi soluzioni dolci – quali quelle offerte innanzitutto dalla fitoterapia – per intervenire su problemi specifici, come ad esempio l'eccessivo diradamento dei capelli, che ha cause e manifestazioni diverse nell'uomo e nella donna e che va quindi affrontato con approcci differenti.

Degli alimenti e dei rimedi naturali utili per contrastare la caduta dei capelli e restituire bellezza e vitalità alla capigliatura ha parlato oggi il naturopata Luca Avoledo a Essere e Benessere, il programma quotidiano di Radio 24 condotto da Nicoletta Carbone. Per conoscere quali sono, potete ascoltare la registrazione dell'intera puntata: la trovate nella sezione I file audio di naturopatia di Luca Avoledo, alla voce "Pelle, capelli e unghie".

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Caduta dei capelli: cosa mangiare? Il video di Luca Avoledo
Olio essenziale di rosmarino per capelli più belli e forti
Serenoa repens per la calvizie androgenetica e la salute della prostata
Zinco rame oligoelemento per i disturbi mestruali e la caduta dei capelli
Cibi e integratori per rinforzare le unghie

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Capelli Splendenti a ogni EtàDaniele Razzoli, Donatella Ricci
Red Edizioni
Mai più senza Capelli + CD AudioVera Peiffer
My Life Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Olio di Germe di Grano Natural Point
Lozione per Capelli al Rosmarino Weleda
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI