luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

5 giugno 2015

Griffonia (Griffonia simplicifolia) contro depressione, ansia, insonnia e fame nervosa

Ragazza bionda che sorride
I suoi benefici investono tutta la sfera neurovegetativa. Contro depressione, ansia, insonnia e fame nervosa la griffonia (Griffonia simplicifolia) è tra i fitoterapici più efficaci.

Caratteristica della medicina popolare africana, la griffonia (Griffonia simplicifolia) si è conquistata un ruolo di primo piano anche nella moderna fitoterapia, dimostrandosi un valido aiuto contro diversi disturbi psicoemotivi.

La griffonia, rimedio naturale contro la depressione e i disturbi dell'umore
La griffonia combatte la depressione e altri disturbi della sfera nervosa.

Se la griffonia funziona il merito è del 5-HTP


Il principio attivo responsabile delle proprietà della griffonia è il 5-idrossitriptofano (5-HTP), un amminoacido.

Il 5-HTP, contenuto nei semi di Griffonia simplicifolia, è un precursore della serotonina, il principale neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell'umore.

L'assunzione di 5-HTP incrementa i livelli di serotonina e si rivela quindi preziosa innanzitutto per mitigare depressioni lievi o moderate.

Griffonia simplicifolia non solo per l'umore


L'azione di riequilibrio promossa dalla griffonia tocca però anche altri ambiti, che esulano dal confine delle problematiche dell'umore in senso stretto.

Infografica sulle proprietà di Griffonia simplicifolia
Le proprietà salutistiche della griffonia.

Poiché la serotonina è a sua volta un precursore della melatonina, l'ormone implicato nel controllo del ritmo sonno-veglia, il ricorso a Griffonia simplicifolia contribuisce anche ad agevolare il riposo. E, grazie alla sua efficacia detensiva, la griffonia combatte persino l'insonnia legata all'ansia.

Uomo che mangia il gelato
Attacchi di fame? La griffonia aiuta.
Bassi livelli di serotonina perturbano inoltre la fisiologica regolazione del senso di sazietà. La griffonia può quindi essere impiegata per arginare i cosiddetti attacchi di fame nervosa, quell'irresistibile voglia di determinati cibi - quasi sempre alimenti contenenti zucchero o comunque carboidrati -, che in realtà spesso ha origini tutt'altro che "nervose".

Infine, l'azione serotoninergica della griffonia interviene sulla percezione del dolore, offrendo un interessante supporto in particolare contro l'emicrania e la fibromialgia (una malattia caratterizzata da dolori muscolari diffusi e rigidità).

Posologia della griffonia


Per quanto riguarda le modalità di assunzione di Griffonia simplicifolia, suggerisco di preferire le capsule contenenti l'estratto secco dei semi, verificando che il titolo di 5-idrossitriptofano sia di 50-100 milligrammi per capsula. A seconda della severità dei malesseri il dosaggio della griffonia va in genere da una a tre capsule al giorno.

Griffonia simplicifolia

Per risultati ancora più rapidi ed evidenti ci si può rivolgere a formulazioni erboristiche specifiche, in cui la griffonia è associata ad altre piante che armonizzano la sfera neurovegetativa, quali rodiola, schisandra, iperico, ashwagandha. Una notevole sinergia d'azione si ottiene anche dall'abbinamento della griffonia con il magnesio e con le vitamine del gruppo B, nutrienti indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso.

Effetti collaterali, interazioni farmacologiche e controindicazioni della griffonia


A dispetto delle tante voci sulla sua presunta nocività la griffonia è un rimedio naturale sicuro e generalmente ben tollerato (per chi volesse saperne di più, consiglio l’articolo La griffonia non è pericolosa).

Gli effetti collaterali della griffonia sono rari e di modesta entità (nausea, meteorismo), che di norma regrediscono da soli nel corso del trattamento o se si riduce il dosaggio per qualche giorno.

Per ciò che in ultimo concerne controindicazioni e interazioni farmacologiche della griffonia, l'uso di questo fitoterapico non è adatto a chi sia in terapia con farmaci antidepressivi.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Litio oligoelemento per combattere depressione, ansia, insonnia
Tisana contro ansia e stress: come prepararla
Alimentazione anti-ansia: il video per sconfiggere a tavola la tensione
Tutti i rimedi naturali contro l'ansia
Il trattamento dolce della depressione
Più frutta e verdura contro ansia e depressione
Depressione: il movimento migliora i sintomi
Bagni caldi per solitudine e depressione
Profumo di gelsomino per un sonno migliore
Dormire meglio spegnendo tv, pc e palmari
Fame nervosa: Luca Avoledo intervistato da Wise Society
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Prevenire e Curare la Depressione con il Cibo
Luca Speciani, Attilio Speciani
Rizzoli
Vincere la Depressione
Carolyn Humphries
Red Edizioni
Atlante di Fitoterapia
Alessandra Caccia, Fabrizio Napolitani, Fabio Scarlato
Carabba
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Demalin - Compresse - 500 mg
A base di griffonia titolata in 5-HTP e iperico
Glauber Pharma

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+