luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

22 maggio 2013

Il fungo medicinale ABM (Agaricus blazei Murrill) e le sue proprietà

Il fungo medicinale ABM (Agaricus blazei Murrill)
Agaricus blazei Murrill (ABM) è un fungo medicinale con proprietà immunomodulanti efficaci nella prevenzione di molte patologie, quali malattie autoimmuni e diversi tipi di cancro.

Il suo nome scientifico corretto è Agaricus subrufescens, ma in passato è stato chiamato anche Agaricus brasiliensis e Agaricus blazei. Qui adottiamo la sigla con cui è conosciuto in micoterapia, la disciplina che studia i funghi in rapporto al mantenimento e al miglioramento della salute: ABM (da Agaricus blazei Murrill).

La storia e l’impiego terapeutico dell'ABM non affondano le radici nell’antica medicina popolare di Cina e Giappone, come avviene invece per la maggior parte dei funghi medicinali.

Viceversa, si comincia a parlare di Agaricus blazei Murrill solo negli anni '60 del secolo scorso, grazie a una ricerca epidemiologica sugli abitanti di Piedade, regione dello stato brasiliano di San Paolo, dove questo fungo, lì chiamato "cogumelo do sol", cresce abbondante. In quella specifica area del Brasile venne rilevata un'incidenza eccezionalmente bassa di patologie degenerative, che successive sperimentazioni hanno dimostrato essere riconducibile al consumo di ABM, parte integrante dell'alimentazione della popolazione locale.

In misura ancora maggiore rispetto ad altri funghi medicinali, come reishi, shiitake e maitake, Agaricus blazei Murrill svolge un'azione di riequilibrio delle difese dell'organismo. Tra i suoi principali punti di forza c'è infatti proprio la capacità di regolare la risposta immune, modulando sia condizioni di deficit delle difese (che rendono più vulnerabili ad aggressioni sia esterne che interne), che di iperattività del sistema immunitario (come nelle allergie e nelle malattie autoimmuni).

Esaminiamo più in dettaglio le proprietà del fungo terapeutico ABM e le situazioni in cui il suo impiego si è dimostrato efficace.
  1. Difesa dalle infezioni. I componenti di Agaricus blazei Murrill, tra cui soprattutto i betaglucani, attivano quelle cellule immunitarie - macrofagi, cellule Natural Killer e cellule dendritiche - che hanno il compito di neutralizzare agenti patogeni quali virus e batteri. In particolare, uno studio sull'utilizzo dell'ABM in corso di epatite cronica prova che il fungo contribuisce a normalizzare la funzionalità del fegato, migliorando così il controllo della malattia. Un'altra ricerca apparsa su Scandinavian Journal of Immunology attesta il ruolo protettivo dell'ABM nei confronti delle infezioni da Streptococcus pneumoniae.

  2. Riduzione del rischio di cancro e miglioramento degli effetti delle terapie convenzionali di diverse forme tumorali. L'ABM contribuisce a prevenire soprattutto le neoplasie legate a tossicità ambientale. Agendo da bioaccumulatore, Agaricus blazei Murrill aiuta infatti a proteggere l'organismo da inquinanti e agenti mutageni (che provocano cioè una trasformazione del patrimonio genetico), quali ad esempio benzene e formaldeide. Ci sono inoltre evidenze scientifiche sulla capacità dell'ABM di indurre la morte programmata (apoptosi) delle cellule di altre forme di cancro: le conferme più recenti arrivano da uno studio del 2011 sulla leucemia e da una ricerca del 2012 sull'osteosarcoma, un tumore maligno dell'osso. Infine, Agaricus blazei Murrill è utile, al fianco delle cure tradizionali, contro i tumori che possono colpire stomaco, colon-retto, fegato, pancreas, vie biliari, nonché per attenuare gli effetti collaterali di radioterapia e chemioterapia, come prova, tra le altre, una ricerca su somministrazione di ABM e miglioramento della qualità della vita in donne sottoposte a questi trattamenti.

  3. Più efficace controllo delle patologie autoimmuni. L'ABM è un valido presidio nelle alterazioni del funzionamento del sistema immunitario, che mobilita contro organi e tessuti sani gli stessi meccanismi finalizzati a difendere l'organismo dagli agenti patogeni. Agaricus blazei Murrill può così rappresentare un sostegno naturale importante in malattie come la tiroidite di Hashimoto, la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide, il diabete di tipo 1.

  4. Supporto nella prevenzione e nel trattamento delle allergie. Le proprietà immunomodulanti fanno dell'ABM un rimedio naturale interessante anche in caso di anomale reazioni dell'organismo nei confronti di sostanze di per sé innocue, come nelle allergie.

  5. Azione antiossidante e di riequilibrio metabolico. L'ABM stimola la regolarizzazione dei livelli di colesterolo e della glicemia e contrasta infiammazione e stress ossidativo, aiutando così a combattere anche i processi degenerativi legati all'invecchiamento, tra cui l'aterosclerosi.
Il modo più semplice per assumere l'ABM è ricorrere alle capsule di fungo intero o, meglio ancora, di estratto, rigorosamente di derivazione biologica. Il dosaggio dell'ABM è in genere di 2-3 capsule al giorno, meglio se associate a integratori di vitamina C, così da agevolare l’assorbimento dei principi attivi del fungo.

Alla posologia standard, Agaricus blazei Murrill è ben tollerato e non provoca effetti collaterali. Non sono note interazioni con farmaci, mentre, per quel che riguarda le controindicazioni, l'ABM, come d'altronde gli altri rimedi micoterapici, non deve essere assunto da chi sia allergico ai funghi o abbia subito un trapianto d'organo.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Shiitake (Lentinula edodes), fungo medicinale per il sistema immunitario
Reishi (Ganoderma lucidum), fungo medicinale orientale
Il fungo maitake (Grifola frondosa): le proprietà terapeutiche
Il fungo medicinale Hericium erinaceus e i suoi benefici
Il fungo medicinale Cordyceps sinensis: modo d'uso e controindicazioni
Mangiare integrale fa bene e protegge dal cancro
Più fibre e meno zuccheri per ridurre il rischio di cancro al fegato
Il pau d'arco o lapacho (Tabebuia impetiginosa) è anticancro?

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Funghi Medicinali - Dalla Tradizione alla ScienzaStefania Cazzavillan
Nuova Ipsa Editore
I Funghi MedicinaliValentina Bianchi
Acquario Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Agaricus Blazei Plus - 90 Compresse Funghi Energia e Salute
Nutriva Agaricus - 60 Capsule Nutriva
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI