luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

12 maggio 2016

Le proprietà e i benefici del mirtillo nero

Mirtilli neri
Contrasta l'infiammazione, protegge i vasi, è antiossidante e antibatterico: queste le principali proprietà e i benefici del mirtillo nero, frutto tra i più preziosi per la salute.

Elogio frequentemente le innumerevoli virtù della frutta. Tutta è salutare, ma apprezzo particolarmente i frutti di bosco e, tra questi, i mirtilli, che meritano una menzione speciale.

Il mirtillo - più propriamente, il mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) - non solo è buonissimo, ma è uno dei frutti (anzi, addirittura degli alimenti) più antiossidanti in assoluto.

La capacità dei mirtilli di combattere i radicali liberi e i danni che queste molecole provocano all'organismo si deve in particolare agli antociani (o antocianine), pigmenti naturali che appartengono alla classe dei flavonoidi (anche chiamati bioflavonoidi) e che conferiscono ai mirtilli il loro colore blu-violaceo, oltre che al contenuto di vitamina C.

WFRUITS Melagrana, Açaì, Mangostano

Mirtillo nero: per cosa fa bene


I benefici per la salute del mirtillo sono notevoli. La ricerca si è interessata al mirtillo nero e ha scoperto che che questo frutto può svolgere un ruolo nella dieta per:
  • difendere i vasi sanguigni dall'infiammazione e dallo stress ossidativo, riducendo il rischio cardiovascolare e cerebrovascolare (ovvero, in primo luogo, infarto e ictus) e contrastando problemi di circolazione più "banali", come l'insufficienza venosa delle gambe, le emorroidi, la couperose, alcune problematiche della vista
  • proteggere da cistiti e infezioni delle vie urinarie, con azione analoga a quella del mirtillo rosso americano o cranberry
  • combattere l'invecchiamento e alcune sue manifestazioni specifiche, come la perdita di memoria
  • aiutare nella prevenzione del cancro.

  • Un'unica cautela: i mirtilli sono tra i frutti che più spesso presentano residui di pesticidi ed è quindi bene privilegiare quelli provenienti da agricoltura biologica.
    PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
    La frutta più antiossidante
    Le proprietà salutistiche delle ciliegie
    I benefici della melanzana contro il cancro
    Quanta frutta e verdura mangiare ogni giorno
    PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
    I Colori della Salute Fabio FirenzuoliTecniche Nuove Edizioni
    Frutta e Verdura - 1001 Usi e VirtùNathalie CousinVallardi
    I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
    Mirtilli Secchi Neri Bio
    Da agricoltura biologica
    Fructivia
    Succo di Mirtillo
    Puro succo di mirtillo bio senza zuccheri aggiunti
    Beutelsbacher

    RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
    GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
    La newsletter di Luca Avoledo
    I TUOI COMMENTI
    Commenta con Facebook
    Commenta con Google+