luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

12 maggio 2016

Le proprietà e i benefici del mirtillo nero

I benefici dei mirtilli neri
Contrasta l'infiammazione, protegge i vasi, è antiossidante e antibatterico: queste le principali proprietà e i benefici del mirtillo nero, frutto tra i più preziosi per la salute.

Elogio frequentemente le innumerevoli virtù della frutta. Tutta è salutare, ma apprezzo particolarmente i frutti di bosco e, tra questi, i mirtilli, che meritano una menzione speciale.

Il mirtillo - più propriamente, il mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) - non solo è buonissimo, ma è uno dei frutti (anzi, addirittura degli alimenti) più antiossidanti in assoluto.

La capacità dei mirtilli di combattere i radicali liberi e i danni che queste molecole provocano all'organismo si deve in particolare agli antociani (o antocianine), pigmenti naturali che appartengono alla classe dei flavonoidi (anche chiamati bioflavonoidi) e che conferiscono ai mirtilli il loro colore blu-violaceo, oltre che al contenuto di vitamina C.

Mirtillo nero: per cosa fa bene


I benefici per la salute del mirtillo sono notevoli. La ricerca si è interessata al mirtillo nero e ha scoperto che che questo frutto può svolgere un ruolo nella dieta per:

  • difendere i vasi sanguigni dall'infiammazione e dallo stress ossidativo, riducendo il rischio cardiovascolare e cerebrovascolare (ovvero, in primo luogo, infarto e ictus) e contrastando problemi di circolazione più "banali", come l'insufficienza venosa delle gambe, le emorroidi, la couperose, alcune problematiche della vista
  • proteggere da cistiti e infezioni delle vie urinarie, con azione analoga a quella del mirtillo rosso americano o cranberry
  • combattere l'invecchiamento e alcune sue manifestazioni specifiche, come la perdita di memoria
  • aiutare nella prevenzione del cancro.

  • Un'unica cautela: i mirtilli sono tra i frutti che più spesso presentano residui di pesticidi ed è quindi bene privilegiare quelli provenienti da agricoltura biologica.
    PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
    La frutta più antiossidante
    Le proprietà salutistiche delle ciliegie
    I benefici della melanzana contro il cancro
    Quanta frutta e verdura mangiare ogni giorno
    PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
    I Colori della Salute Fabio Firenzuoli
    Tecniche Nuove Edizioni
    Frutta e Verdura - 1001 Usi e VirtùNathalie Cousin
    Vallardi
    I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
    Mirtilli Secchi Neri Bio
    Da agricoltura biologica
    Fructivia
    Succo di Mirtillo
    Puro succo di mirtillo bio senza zuccheri aggiunti
    Beutelsbacher
    LINK SPONSORIZZATI

    I VOSTRI COMMENTI