luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

11 giugno 2015

Rimedi naturali e alimentazione per l'orticaria

L'orticaria è un'eruzione cutanea di colore rosso
Pelle irritata, bolle e un prurito incessante: se cercate rimedi naturali e consigli sull'alimentazione per l'orticaria, date un'occhiata a quel che propone la naturopatia.

L'orticaria è un disturbo della pelle riconducibile a cause diverse: a scatenare le crisi possono essere innanzitutto alimenti, farmaci, additivi, stress termici, turbe emotive.

Salvo nei casi in cui si evidenzi un'allergia conclamata a certi cibi, il trattamento convenzionale dell'orticaria di rado tiene conto dei comportamenti alimentari e impiega per lo più farmaci, quali antistaminici e cortisone, che si limitano ad alleviare i sintomi.

Diversamente, la naturopatia si concentra sulle cause, nella convinzione che sia necessario correggere lo squilibrio sottostante all'orticaria piuttosto che silenziarne le manifestazioni rappresentate da ponfi, prurito, arrossamento, edema.

Orticaria e infiammmazione da cibo


Le fragole possono essere responsabili di orticaria
Particolari ipersensibilità al cibo
possono sostenere l'orticaria.
Un'analisi approfondita di alimentazione e stile di vita, comprensiva di un test per la ricerca di eventuali intolleranze alimentari, consente molto spesso di andare alla radice del problema e di ridurre infiammazione e iperreattività, togliendo "carburante" all'orticaria.

Le intolleranze alimentari sono infatti in grado di sostenere uno stato infiammatorio generalizzato, seppur in genere di grado moderato, che facilita il superamento di un determinato livello di soglia, oltre il quale compaiono i sintomi, mentre invece, al di sotto dello stesso, gli effetti delle diverse sollecitazioni esterne (allergeni, stress ecc.) vengono compensati dall'organismo.

Il prurito e l'irritazione cutanea caratteristici dell'orticaria sono in questi casi un campanello d'allarme, che segnala che il livello di soglia è stato oltrepassato e che occorre intervenire riducendo l'infiammazione da cibo.

I rimedi naturali utili contro l'orticaria


Accanto all'approccio alimentare, che resta fondamentale, possono poi essere impiegati appositi rimedi naturali, anche in sinergia, per aiutare il corpo a riacquistare una risposta funzionale agli stimoli esterni e a ritrovare il benessere, della pelle e non solo.


  • Reishi (Ganoderma lucidum)

  • Si tratta di un fungo medicinale che ha riconosciute proprietà immunomodulanti e che regolarizza il rilascio di istamina, uno dei mediatori chimici dell'infiammazione. Per evitare contaminazioni da parte di inquinanti ambientali e fertilizzanti chimici nocivi, che i funghi tendono in special modo ad assorbire, è bene acquistare integratori di Ganoderma lucidum di provenienza biologica.


  • Vitamina C

  • E' un buon antistaminico naturale. Assunta insieme al reishi, la vitamina C ha il vantaggio aggiuntivo di facilitare l'assorbimento del fungo, massimizzandone quindi gli effetti benefici. Cercate capsule da 500 milligrammi, preferendo formulazioni che contengano anche flavonoidi, in particolare quercetina, utili nel mitigare l'infiammazione e rafforzare l'azione della vitamina C.


  • Manganese oligoelemento

  • Noto anche con la sigla "Mn", è in oligoterapia il rimedio più specifico per prevenire e alleviare i sintomi collegati a quadri di iperreattività, tra cui anche l'orticaria. Il dosaggio standard dell'oligoelemento manganese è di un fialoide a giorni alterni (trovate tutte le indicazioni per l'assunzione nell'articolo Come assumere gli oligoelementi). Quando l'orticaria è il segnale di un disagio in cui pesano anche aspetti di tipo psicosomatico, il manganese ottiene risultati ancora migliori se associato al litio oligoelemento (Li).

    PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
    Cure naturali per la pelle secca e pruriginosa
    L'alimentazione e i rimedi naturali contro la dermatite
    Dermatite: il ruolo delle intolleranze alimentari
    Prevenzione e cura dell'orticaria con i probiotici
    PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
    Manuale per Allergici Henning Müller-Burzler
    Macro Edizioni
    Come una Pentola a Pressione Attilio Speciani, Gabriele Piuri
    Tecniche Nuove Edizioni
    I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
    Reishi Bio - 90 Capsule
    Per la corretta risposta immunitaria
    Erbavoglio
    Nutriva Reishi - 60 Capsule
    Ganoderma lucidum da agricoltura biologica.
    Nutriva
    LINK SPONSORIZZATI

    I VOSTRI COMMENTI