luca avoledo
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17 luglio 2013

Cibi e integratori per rinforzare le unghie

Unghia di pollice femminile
Carenze di proteine, vitamine e minerali e l'esposizione ad agenti chimici possono farle diventare fragili. Scoprite i cibi e gli integratori efficaci per rinforzare le unghie.

Unghie sottili che si spezzano o si sfaldano sono frequentemente dovute a un'alimentazione carente di proteine, vitamine o minerali. Solo in più rari casi la causa di unghie rovinate è da ricercare in malattie specifiche, come alterazioni nel funzionamento della tiroide (ipotiroidismo) o disturbi circolatori.

Il primo accorgimento da adottare per correre ai ripari e ottenere unghie più forti è quindi verificare se l'apporto proteico non sia insufficiente (in questo articolo spieghiamo quante proteine dobbiamo introdurre ogni giorno con la dieta), incrementando nel caso il consumo di uova, pesce, carne, frutta in guscio e legumi. E' sempre bene valutare poi se non sia anche necessario aumentare l'introito di frutta e verdura, preziose fonti di vitamine e sali minerali.

Se però le unghie sono in cattivo stato e hanno perso consistenza da un periodo di tempo superiore agli 8-12 mesi potrebbe essere opportuno affiancare alle buone abitudini a tavola l'impiego di integratori di amminoacidi, che sono i componenti di base delle proteine. Sono particolarmente importanti per rinforzare le unghie gli amminoacidi solforati, nella cui struttura è presente un atomo di zolfo, quali metionina e cisteina, che servono per la sintesi della cheratina, la proteina che è il principale costituente dell'unghia.

Spirulina biologica e Clorella, microalghe multivitaminiche

Un buon integratore per la salute e la bellezza delle unghie dovrebbe contenere anche minerali come lo zinco, spesso carente in particolare nei vegetariani e nei vegani, da assumere alla dose di almeno 10 milligrammi al giorno.

Partecipa in modo deciso al benessere di cute e annessi, unghie comprese, anche il silicio. Una formulazione di silicio facilmente assimilabile dall'organismo è il silicio organico, utilizzabile in modo sicuro anche per periodi prolungati. La posologia del silicio organico in genere consigliata per problemi di unghie fragili è di 15-20 millilitri un paio di volte al giorno.

Tra le vitamine, un valido aiuto per rinforzare le unghie è offerto dalle vitamine del gruppo B (in primo luogo vitamina B2, B8 - anche chiamata vitamina H o, più correttamente, biotina - e B12), dalla vitamina A e dalla vitamina C, che tra l'altro agevola l'assorbimento del ferro, altro minerale importante per la salute e l'aspetto delle unghie. Prima di acquistare un integratore multivitaminico verificate quali dosaggi di vitamine sono realmente efficaci.

Spesso sottovalutati ma indubbiamente interessanti per restituire forza alle unghie indebolite sono gli omega 3 e gli omega 6. Tra gli acidi grassi polinsaturi omega 6, un ottimo supporto alle unghie viene dall'acido gamma linolenico (GLA), di cui sono una fonte generosa l'olio di ribes nero (Ribes nigrum) e l'olio di enotera (Oenothera biennis). Procuratevi perle da 500 milligrammi di olio di ribes nero o olio di enotera, assumetele 2 volte al giorno e abbiate la pazienza di attendere alcuni mesi per risultati visibili.

C'è infine anche un rimedio "fai da te" per rinforzare le unghie, in affiancamento a tutti gli altri suggerimenti di questo articolo. Si tratta di sfruttare le proprietà rigenerative e ricostituenti dell'olio d'oliva, effettuando bagni quotidiani delle unghie di circa 15-30 minuti dopo aver riscaldato l'olio a fuoco molto basso per qualche minuto.

E' comunque buona norma indossare guanti protettivi durante le faccende in casa e preferire detergenti e detersivi naturali, decisamente più delicati.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Capelli e unghie: l'alimentazione giusta
Alternare le fonti proteiche
Le uova fanno bene anche a pelle, unghie e capelli
Mangiare 7 porzioni di frutta e verdura al giorno
Unghie che si spezzano facilmente: le risposte della naturopatia

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