luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

26 luglio 2013

Star bene in estate: tutto quello che dovete sapere

Uomo con cane al mare su tavola da surf
Bisogna bere di più, ma quale acqua? E che probiotici scegliere per il benessere dell'intestino? E se torna la cistite? Tutto quello che dovete sapere per star bene in estate.

Si annuncia per i prossimi giorni un'ondata di calore che sommergerà, stando ai meteorologi, gran parte dell'Italia. Preoccuparsi o anticipare con il pensiero la sensazione oppressiva dell'afa serve a poco. Ha invece molto più senso attrezzarsi per tollerare le alte temperature e cogliere anche le occasioni per star bene che questo periodo propone.

Da dove cominciare? Innanzitutto rendendo ancor più specifici e concreti i suggerimenti che riempiono giornali e notiziari in questa stagione. Bere è fondamentale, ma è importante anche individuare l'acqua (iposodica? Oligominerale? Minimamente mineralizzata?) di volta in volta più indicata per le esigenze del nostro organismo.

Se l'afa rende ancor più fastidiosi alcuni sintomi della menopausa, come le vampate di calore, impariamo a conoscere i fitoterapici in grado di offrire sollievo e migliorare la qualità della vita. Mentre nelle nottate torride, quando il caldo provoca nervosismo e disturba il riposo, sappiate che è possibile ricorrere a piante rinfrescanti capaci sia di alleviare l'irrequietezza che di conciliare il sonno.

Ci sono poi rimedi naturali mirati per la cistite, uno dei disturbi che in estate frequentemente si scatenano. Altre soluzioni, i probiotici (più noti come fermenti lattici), sono indispensabili se l'intestino fa i capricci. Probabilmente pensate di portarli con voi in vacanza, ma gli integratori di probiotici non sono tutti uguali: siete sicuri di procurarvi quelli davvero efficaci?

Se vi siete persi la puntata di mercoledì 24 luglio di Essere e Benessere, il programma quotidiano di Radio 24 condotto da Nicoletta Carbone, in cui abbiamo affrontato questi e altri argomenti, potete ascoltare tutti i suggerimenti utili per star bene in estate accedendo alla registrazione del programma, disponibile nella sezione I file audio di Naturopatia di Luca Avoledo, alla voce "Benessere generale". Il titolo dell'mp3 è "I rimedi naturali per un'estate a tutta salute".

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Alimentazione in estate: un decalogo per non sbagliare
Come combattere il caldo: il video di Luca Avoledo
Consigli naturali per la salute in estate
7 rimedi naturali da portare in vacanza
La nausea da viaggio passa con lo zenzero
Arriva il caldo e cala il potassio: come intervenire?
Vitamina D dal sole: come fare il pieno in sicurezza
Cistite e fitoterapia: il mirtillo rosso americano funziona
5 soluzioni efficaci per la colite

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Quale Acqua per la Nostra Salute?Andreas Fellin
Tecniche Nuove Edizioni
Succhi e Frullati - LibroCarla Bardi
Gribaudo Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Sanuril 100% Naturale Salugea
Estrattore Versapers Emotion 3G Versapers
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI