luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

1 ottobre 2013

Infusi di erbe e tisane: tipi, quantità e modalità di preparazione

Una tazza piena di fiori e foglie
Ci sono diverse bevande a base di piante benefiche che alleviano tanti malesseri. Sapete scegliere i tipi, le quantità e le preparazioni giuste per i vostri infusi di erbe e le vostre tisane?

Le giornate si accorciano e l'aria è più fresca: l'estate è ufficialmente finita da pochi giorni e gradualmente stiamo entrando nell'atmosfera autunnale.

Tra i piccoli piaceri che viene voglia di concedersi nella nuova stagione, come non considerare una bella tazza di tisana fumante, magari mentre leggiamo un buon libro, navighiamo su internet o ci godiamo la nostra serie televisiva preferita?

Con qualche consiglio, un po' di pazienza e un salto in erboristeria, questo piacere può diventare anche una sana abitudine: basta conoscere la tisana giusta, che di volta in volta utilizzerà fitoterapici diversi per favorire la depurazione dell'organismo, conciliare il sonno, attenuare fastidi digestivi, ridurre l'ansia e l'agitazione, dare sollievo alle gambe, contrastare la ritenzione idrica, aiutare l'intestino a fare regolarmente il suo dovere, rinforzare il sistema immunitario e persino riequilibrare alcuni disturbi della sfera femminile.

Melissa e valeriana

Certo, è necessario sapere che a seconda delle parti di pianta utilizzate - fiori, foglie, radici, frutti, cortecce ecc., in cui sono contenuti gli specifici principi attivi della specie botanica di nostro interesse - cambiano modalità e tempi di preparazione della tisana: così, in alcuni casi sarà perfetto un infuso, in altre sarà meglio optare per un decotto, in altre ancora funzionerà benissimo un macerato a freddo. E poi: come migliorare il sapore delle tisane evitando di aggiungere zucchero? Per quanto tempo conservarle senza che perdano efficacia?

Potrete scoprire il mondo delle tisane di erbe e i loro effetti benefici direttamente dalla voce del dottor Avoledo, ascoltando la registrazione della puntata di venerdì 27 settembre di Essere e Benessere, il programma di Nicoletta Carbone in onda tutti i giorni su Radio 24. L'mp3 si intitola "Tutto quello che ancora non sapete sulle tisane" e si trova alla voce "Benessere generale" della sezione I file audio di Naturopatia di Luca Avoledo.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Come dolcificare le tisane
Una tisana per l'acne
Tisana rinfrescante di menta contro il caldo estivo
Fitoterapia ed erboristeria: l'elenco delle piante medicinali e le loro proprietà
Il dr. Avoledo spiega come utilizzare da soli le piante per la salute
Tutti i principali interventi di Luca Avoledo su Radio 24

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Il Libro delle TisaneGabriele Peroni
Nuova Ipsa Editore
Il Quaderno delle Tisane di una Volta - LibroEzia Nard, Erio Bernard
Kellerman Editore

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Camomilla Fiori Biologica La Finestra sul Cielo
Clipper - Infuso Snore & Peace - Dolce Sonno Clipper

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+