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25 marzo 2014

Il menu per dimagrire

Piatto di portata con carne e verdura
Scegliere gli ingredienti di colazione, pranzo e cena in modo che i pasti di una giornata-tipo aiutino a perdere peso: è più semplice del previsto se si porta in tavola il menu per dimagrire.

Desiderate perdere peso ma vi hanno suggerito una dieta ipocalorica che costringe a sacrifici difficili da sostenere, magari anche complicando la vita di chi deve cucinare per tutta la famiglia? Cambiate marcia: con un pizzico di inventiva e le giuste indicazioni alimentari è possibile preparare piatti facili e saporiti che vi daranno una mano a smaltire qualche chilo senza farvi patire la fame.

Il menu per dimagrire
Il menu per perdere peso in modo equilibrato.

Impariamo a conoscere i cibi che danno una spinta al metabolismo con questi menu salutari e dimagranti per colazione, pranzo, cena e persino per i fuoripasto.

La colazione



Insistiamo spesso sul concetto di fare della colazione il pasto principale della giornata per garantire all'organismo la giusta energia proprio quando sono alti i livelli degli ormoni deputati a bruciare e a consumare. Vediamo ora in concreto la ricetta della vostra colazione salvalinea. Riempite una grossa ciotola con fettine di banana (che non fa ingrassare) e di kiwi, frutti di bosco, fiocchi di cereali integrali (considerate alternative al frumento come riso, orzo, avena, evitando i prodotti che in etichetta segnalano la presenza di additivi e zuccheri aggiunti) e aggiungete una manciata abbondante di pinoli. I pinoli contengono acido pinolenico, un acido grasso che promuove il rilascio nell'organismo di colecistochinina, ormone responsabile del senso di sazietà, riducendo così l'appetito e l'introito di cibo nelle ore successive della giornata. Completate la vostra colazione con una tazza di caffè senza zucchero e un uovo alla coque (sapete come scegliere le uova migliori?). Tra gli effetti del caffè sulla salute ci sono anche le sue capacità di attenuare la fame e di facilitare il dimagrimento e mangiare uova a colazione concorre a far perdere peso. Arricchite il tutto di proteine, spalmando della ricotta su qualche fetta di pane integrale, eventualmente anche con un velo di miele grezzo.

Nopal Biologico - Un alleato prezioso per il controllo del peso

Lo spuntino di metà mattina



Mangiate una mela senza sbucciarla. La buccia della mela contiene, tra le altre sostanze, acido ursolico, che stimola la crescita muscolare e aumenta la quantità nel corpo di grasso bruno, ovvero quel tessuto adiposo implicato nella produzione del calore necessario per mantenere stabile la temperatura corporea e che per questo si rivela un prezioso alleato nel consumo di energie e nel controllo del peso. Non seguite quindi l'esempio di chi sbuccia la frutta per paura dei pesticidi. Anzi, masticate lentamente persino torsolo e semi, ricchi di altri micronutrienti benefici. La mela abbonda poi anche di pectina, una fibra alimentare solubile che contribuisce a tenere sotto controllo l'appetito, oltre che a regolarizzare le funzioni intestinali e i valori del colesterolo.

Il pranzo



Preparatevi un'abbondante insalata con indivia, rucola, radicchio rosso, avocado, gamberetti, tonno, salmone e fagioli cannellini. Le verdure fresche sono alimenti ricchi di potassio, minerale prezioso per stimolare la diuresi e quindi contrastare ritenzione idrica e gonfiori. Grazie alla sua polpa carnosa e al contenuto di grassi (grassi "buoni", peraltro), l'avocado ha un effetto saziante che aiuta a neutralizzare la voglia di ricorrere a snack tutt'altro che benefici per la linea nel resto della giornata. L'associazione delle proteine animali del pesce alle proteine vegetali dei legumi completa lo spettro di amminoacidi essenziali di questi ultimi, altrimenti carenti in qualità e quantità, e l'importante presenza di fibre dei fagioli rallenta l'assorbimento degli zuccheri, favorendo il loro utilizzo come fonte di energia piuttosto che l'accumulo sotto forma di depositi adiposi. Completate con una patata bollita non troppo a lungo e condite con olio extravergine di oliva e succo di limone.

La merenda



Concedetevi una manciata di semi di zucca, noci o altra frutta in guscio accompagnata da una tazza di tè verde. Il tè verde, soprattutto in virtù dell'epigallocatechina gallato che contiene, promuove la termogenesi, il citato processo con cui l'organismo consuma energia per produrre calore, mentre, grazie all'amminoacido teanina, è utile per combattere gli attacchi di fame nervosa. Se il tè verde non vi piace sostituitelo con del succo di melagrana o con il frutto del melograno intero, che facilita la perdita di peso.

La cena



Iniziate con una bella quantità di finocchi, pomodori, spinaci novelli, sedano, peperoni o altra verdura cruda. Mangiare le verdure prima delle altre pietanze favorisce il senso di sazietà e aiuta a incamerare meno cibo durante il resto del pasto. Proseguite poi con striscioline di petto di pollo o fesa di tacchino cucinati con le spezie e gli aromi che preferite, avendo però cura di non farvi mancare una spolverizzata abbondante di peperoncino: la capsaicina, responsabile del sapore piccante del peperoncino, stimola termogenesi e metabolismo, agendo quindi da dimagrante naturale.

Un ultimo suggerimento per dimagrire senza dieta: non dimenticatevi di bere almeno due litri di acqua al giorno. Oltre a migliorare memoria e concentrazione e a essere necessario per il buon funzionamento dell'organismo, un buon apporto idrico contribuisce a ridurre la fame.

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