luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

4 aprile 2014

Le proprietà dell'olio essenziale di menta piperita

Pianta di menta piperita
Le proprietà dell'olio essenziale di menta piperita permettono di contrastare la nausea, migliorare la digestione, combattere gli spasmi tipici della colite e mitigare diversi altri fastidi.

L'olio essenziale di menta piperita (Mentha x piperita) è abbondantemente impiegato in campo alimentare e liquoristico, così come nell'industria farmaceutica e cosmetica per la preparazione di sciroppi, dentifrici e altri prodotti per l'igiene personale.

I suoi principi attivi (soprattutto mentolo e mentone) sono efficaci in un ampio spettro di condizioni di salute.

- L'olio essenziale di menta piperita calma i dolori che compaiono frequentemente nella sindrome dell'intestino irritabile, più comunemente nota come colite. Trovate informazioni su come beneficare dell'attività spasmolitica dell'olio essenziale di menta piperita nell'articolo Colite: le cure naturali che funzionano.

- L'olio essenziale di menta piperita mitiga il meteorismo e agevola il processo digestivo. Ingerire un cucchiaino di miele a cui sia stata aggiunta una goccia di olio essenziale di menta piperita aiuta la digestione lenta e difficile e concorre a ridurre pesantezza di stomaco e pancia gonfia.

- L'olio essenziale di menta piperita contrasta nausea e vomito, ovvero ha effetti antiemetici. Due-tre gocce di essenza su un fazzoletto da tenere vicino al naso e alla bocca offrono un rapido aiuto a chi soffre di chinetosi e quindi si sente male durante i viaggi in auto, nave, treno e aereo.

La Bibbia degli Oli Essenziali

- L'olio essenziale di menta piperita esplica un'attività balsamica, decongestionante e mucolitica. Mentre il tea tree oil è efficace ai primi segni raffreddamento e mal di gola, quando il raffreddore è già in corso, e magari si accompagna anche a raucedine o tosse, potete mitigare i sintomi ricorrendo a suffumigi con olio essenziale di menta piperita. Si stillano tre-quattro gocce di olio essenziale di menta in una bacinella d'acqua bollente e se ne inalano i vapori aiutandosi con un asciugamano posizionato sopra il capo e il recipiente.

- Le citate proprietà miorilassanti dell'olio essenziale di menta piperita ne fanno un rimedio naturale efficace anche in quadri dolorosi a componente tensiva quali mal di testa e dolori muscolari. Se siete soggetti a cefalee periodiche tenete a portata di mano una miscela composta da olio di mandorle dolci e olio essenziale di menta piperita (alla diluizione di 10-15 gocce di olio essenziale di menta per 50 millilitri di olio vettore). Frizionare le tempie per alcuni minuti con movimenti lenti e circolari aiuterà a placare il dolore. Lo stesso preparato può tornare utile anche per massaggiare i muscoli contratti dopo un'attività fisica intensa.

- L'olio essenziale di menta piperita allevia il prurito e ha un'azione rinfrescante. Si rivela così un rimedio appropriato in diversi fastidi e disturbi della pelle. L'aggiunta di un paio di gocce di olio essenziale di menta piperita a una crema a base di aloe (Aloe vera o Aloe barbadensis) o calendula (Calendula officinalis) potenzia le proprietà lenitive della pomata, procurando sollievo in caso di irritazioni, arrossamenti e scottature solari. Alternare applicazioni di tea tree oil sulla febbre del labbro a toccature con una-due gocce di olio essenziale di menta piperita miscelate a un cucchiaino di olio di jojoba velocizza la scomparsa dell'herpes labiale e ne attenua il prurito.

Opportunamente dosato, l'olio essenziale di menta piperita è in genere un rimedio aromaterapico a cui si può ricorrere serenamente, senza timore di controindicazioni o effetti collaterali. Va però evitato, anche per via esterna, nei bambini in età prescolare, nei quali potrebbe provocare lo spasmo della laringe e altre reazioni indesiderate.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Come acquistare gli oli essenziali migliori - Consiglio N. 1
Come acquistare gli oli essenziali migliori - Consiglio N. 2
Tisana rinfrescante di menta piperita contro il caldo estivo
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Enciclopedia degli Oli EssenzialiJulia Lawless
Tecniche Nuove Edizioni
Ricette e Rimedi con la Menta - LibroLaurent Bourgeois
Vallardi
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Menta Piperita Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Mentha x piperita
Essenthya - Oli Essenziali professionali
Profumo - Essenza Menta Piperita
Risveglia la mente e favorisce la concentrazione
Olfattiva

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+