luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

6 maggio 2014

Cosa mangiare a colazione

Fare colazione
Come garantirsi un risveglio all'insegna del benessere, iniziare la giornata a tutta salute, attivare il metabolismo: i consigli nutrizionali di Luca Avoledo su cosa mangiare a colazione.

Il noto proverbio "chi ben comincia è a metà dell'opera" si applica anche all'alimentazione. Ci sono scelte che, messe in atto di primo mattino, forniscono all'organismo ciò di cui ha bisogno per affrontare le ore successive con energia, efficienza e buonumore. Queste stesse attenzioni aiutano anche a mantenersi in salute e favoriscono persino il controllo del peso corporeo.

Fare un'abbondante colazione è sicuramente una delle buone abitudini più importanti. Ma, una volta compreso questo principio-guida, sorgono in genere diverse domande su come organizzare il primo e più importante pasto della giornata. E' lecito chiedersi ad esempio se sia necessario assumere cibo appena svegli oppure no e, ovviamente, con quali alimenti comporre la colazione.

Chi è vittima della monotonia e storce il naso di fronte a qualsiasi cosa che non sia una fetta di torta, un croissant o qualche biscotto inzuppato nel latte ha senz'altro la necessità di capire come introdurre nella colazione un minimo di varietà. Quanti invece si illudono che basti un espresso al bar per riuscire a carburare dovrebbero anche sapere se, al di là dei luoghi comuni, a loro il caffè fa male o fa bene, mentre chi ha fatto tesoro dei suggerimenti su quanta frutta e verdura mangiare ogni giorno potrebbe voler capire fino a che punto spremute e centrifugati sostituiscono la frutta intera.

Il naturopata Luca Avoledo ha indicato le regole per fare una colazione sana e nutriente (con le varianti adatte agli studenti, alle persone alle prese con la fame nervosa e a chi voglia smaltire qualche chilo) a Cuore e Denari, il programma di Nicoletta Carbone e Debora Rosciani in onda su Radio 24.

Se avete perso la diretta potete ascoltare la registrazione della puntata cliccando sul link "Cosa mangiare a colazione", che trovate nella sezione I file audio di naturopatia di Luca Avoledo alla voce "Alimentazione". Scoprirete anche che alcune semplici strategie prima di colazione aiutano a depurare l'organismo e diventano valide alleate di pelle, fegato e reni ai cambi di stagione o quando ci si è concessi qualche sgarro di troppo.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Colazione sana in 4 mosse
Come distribuire bene il cibo nella giornata
Latte vegetale a colazione: alterniamolo al latte vaccino
Uovo: proteina perfetta a colazione
Frutta in guscio anche a colazione
A colazione almeno una porzione di frutta
La colazione che fa bene al cuore

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
La Prima Colazione della SalutePhilippe-Gaston Besson
Tecniche Nuove Edizioni
Chi Ben Comincia: la Prima ColazioneFrancesca Ribezzi
Gribaudo Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Basis Muesli Rapunzel
Misto Frutta Secca Bio - 200 g La Finestra sul Cielo
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI