luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

8 luglio 2021

Tisana di salvia contro la sudorazione eccessiva

Foglie di Salvia officinalis per preparare tisane
Facile da preparare, è una bevanda gradevole da sorseggiare e adatta anche in estate, perché la tisana di foglie di salvia contrasta la sudorazione eccessiva, dà tono e disseta.

Bere una tisana in estate per trovare sollievo dal caldo: probabilmente non è la prima soluzione che viene in mente quando la colonnina di mercurio sale e l'umidità amplifica il disagio dell'afa. E invece potrebbe trattarsi di una scelta pratica ed efficace.

Alcuni infusi di erbe meritano di essere impiegati nella stagione estiva proprio per le loro proprietà rinfrescanti e per altre caratteristiche capaci di attutire i malesseri causati da temperature troppo elevate.


Ho già parlato del refrigerio che può offrire una tisana di menta. Un altro fitoterapico in grado di ridurre alcuni fastidi dovuti al caldo intenso è Salvia officinalis, la comune salvia da cucina.


Le proprietà anti-sudore della salvia


Salvia officinalis è un'erba antiperidrotica (o antidiaforetica): normalizza la secrezione del sudore quando questa supera le fisiologiche esigenze di termoregolazione (la sudorazione è uno dei meccanismi che il corpo attiva per abbassare la propria temperatura).


Il biologo nutrizionista Luca Avoledo illustra i cibi e i rimedi naturali per combattere il caldo.

La salvia agisce persino da deodorante naturale, mitigando l'odore sgradevole associato al sudore.


La salvia possiede anche qualità leggermente toniche, che attenuano il senso di spossatezza e i cali di energie spesso indotti o acuiti dal caldo torrido e dall'eccessivo abbassamento della pressione arteriosa.


Come si prepara e si utilizza la tisana di salvia per l'iperidrosi


La preparazione dell'infuso di salvia è semplicissima: basta spezzettare in una tazza alcune foglie di salvia fresca, versare acqua bollente e lasciare in infusione 5-7 minuti. Una volta filtrata, la tisana è pronta da bere.


Come ho già avuto modo di precisare altrove, è sempre meglio evitare di aggiungere zucchero all'infuso.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Salvia - Infuso
Un aiuto naturale per regolarizzare la sudorazione eccessiva
Rocca dei Fiori


Tiepida, a temperatura ambiente o addirittura fredda, la tisana di salvia si gusta con piacere anche nei mesi estivi e contribuisce tra l'altro ad assicurare l'introito idrico quotidiano di cui corpo e mente hanno bisogno per mantenersi in piena efficienza (e in estate è necessario idratarsi di più rispetto al resto dell'anno proprio per compensare la perdita di liquidi che avviene con l'abbondante sudorazione).

TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE SULLE TISANE - ASCOLTA L'MP3
Tisane di erbe
Il dottor Luca Avoledo, biologo nutrizionista esperto in fitoterapia, parla a Radio 24 delle tisane di erbe e delle loro modalità d'uso.

Nei casi più critici è utile rinforzare l'azione antidiaforetica a livello sistemico di quest'erba consumata come bevanda abbinandole applicazioni locali con pezzuole o garze imbevute di tisana di salvia.

Chi si ritrova con fronte e mani imperlate di sudore indipendentemente dalla stagione, magari perché particolarmente soggetto ad ansia e nervosismo, può ricorrere alla tisana di salvia anche in inverno.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Tè e Tisane Curative per corpo, mente e spiritoLi Wu, Jurgen Klitzner
300 ricette dalle tradizioni di Cina ed Europa
Macro Edizioni

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Ghorbani A & Esmaeilizadeh M, "Pharmacological properties of Salvia officinalis and its components", J Tradit Complement Med, 2017 Jan 13;7(4):433-440.
  2. Rahte S et al, "Salvia officinalis for hot flushes: towards determination of mechanism of activity and active principles", Planta Med, 2013 Jun;79(9):753-60.

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI