luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

4 luglio 2015

Tisana di salvia contro la sudorazione eccessiva

Uomo sudato che beve una tisana di salvia contro caldo e afa
Facile da preparare, è una bevanda gradevole da sorseggiare e adatta anche in estate, perché la tisana di foglie di salvia contrasta la sudorazione eccessiva, dà tono e disseta.

Bere una tisana in estate per trovare sollievo dal caldo: probabilmente non è la prima soluzione che viene in mente quando la colonnina di mercurio sale e l’umidità amplifica il disagio dell’afa. E invece potrebbe trattarsi di una scelta pratica ed efficace.

Alcuni infusi di erbe meritano di essere impiegati nella stagione estiva proprio per le loro proprietà rinfrescanti e per altre caratteristiche capaci di attutire i malesseri causati da temperature troppo elevate.

Ho già parlato del refrigerio che può offrire una tisana di menta. Un altro fitoterapico in grado di ridurre alcuni fastidi dovuti al caldo intenso è Salvia officinalis, la comune salvia da cucina.
TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE SULLE TISANE - ASCOLTA L'MP3
Tisane di erbe
Su Radio 24 il dottor Luca Avoledo parla delle tisane di erbe e delle loro modalità d'uso.

Le proprietà anti-sudore della salvia

Foglie di salvia utili a chi suda troppo
La salvia rinfresca
e contrasta l'ipersudorazione.

Salvia officinalis è un’erba antiperidrotica (o antidiaforetica): normalizza la secrezione del sudore quando questa supera le fisiologiche esigenze di termoregolazione (la sudorazione è uno dei meccanismi che il corpo attiva per abbassare la propria temperatura). E agisce persino da deodorante naturale, mitigando il cattivo odore.

La salvia possiede anche qualità leggermente toniche, che attenuano il senso di spossatezza e i cali di energie spesso indotti o acuiti dal caldo torrido e dall'eccessivo abbassamento della pressione arteriosa.

Formula Multivitaminica

Come si prepara e si utilizza la tisana di salvia per l'iperidrosi


La preparazione dell'infuso di salvia è semplicissima: basta spezzettare in una tazza alcune foglie di salvia fresca, versare acqua bollente e lasciare in infusione 5-7 minuti. Una volta filtrata, la tisana è pronta da bere. E' sempre meglio evitare di aggiungere zucchero

Teiera per preparare la tisana di salvia contro il caldo
Facile e veloce da preparare:
la tisana di salvia per chi suda troppo.
Tiepida, a temperatura ambiente o addirittura fredda, la tisana di salvia si gusta con piacere anche nei mesi estivi e contribuisce tra l'altro ad assicurare l'introito idrico quotidiano di cui corpo e mente hanno bisogno per mantenersi in piena efficienza (e in estate è necessario bere di più rispetto al resto dell'anno proprio per compensare la perdita di liquidi che avviene con l'abbondante sudorazione).

Chi si ritrova con fronte e mani imperlate di sudore indipendentemente dalla stagione, magari perché particolarmente soggetto ad ansia e nervosismo, può ricorrere alla tisana di salvia anche in inverno e adoperarla persino per applicazioni locali con pezzuole o garze imbevute.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Il decalogo della giusta alimentazione in estate
Alimenti e rimedi naturali contro il caldo: il video del dottor Avoledo
Spossatezza estiva? Tieni sotto controllo il potassio
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Il Libro delle TisaneGabriele Peroni
Nuova Ipsa Editore
Erbe Aromatiche
Andrew Mikolajsky
Guido Tommasi Editore
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Salvia - Infuso
Per normalizzare la sudorazione
Rocca Dei Fiori
Semi di Salvia Officinalis 10 gr.
Sementi biologiche e biodinamiche
Arcoiris

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+