luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

2 aprile 2016

Tea tree oil: proprietà, usi e controindicazioni dell'olio essenziale di Melaleuca alternifolia

Tea tree oil
Ne bastano poche gocce: contrasta mal di gola, acne, herpes, candida e altre micosi. Scopriamo usi, proprietà e controindicazioni del tea tree oil, l'olio essenziale di Melaleuca alternifolia.

L'impiego odierno del tea tree oil in fitoterapia e in aromaterapia affonda le radici nell'antica medicina tradizionale degli aborigeni. Le popolazioni native australiane utilizzano da sempre foglie e rami di albero del tè (Melaleuca alternifolia) come rimedio antinfettivo, soprattutto in ambito respiratorio, gastrointestinale e cutaneo.

Le benefiche proprietà del tea tree oil


Grazie ai suoi principi attivi (soprattutto alcoli e monoterpeni), il tea tree oil ha effetti antivirali, antibatterici e antifungini. Il suo impiego si è dimostrato utile persino contro germi resistenti agli antibiotici, tra cui Staphylococcus aureus.

Inoltre l'olio essenziale di Melaleuca alternifolia esplica un'attività antinfiammatoria e antipruriginosa, che ottiene esiti soddisfacenti in un'ampia gamma di condizioni di salute.

Integratori Anastore

I disturbi che l'olio essenziale di Melaleuca alternifolia è in grado di contrastare


Le circostanze in cui il tea tree oil si rivela prezioso comprendono disturbi e malattie comuni, anche con tendenza a ripresentarsi periodicamente.


Raffreddore, influenza e altre malattie respiratorie

Preso ai primi sintomi e ai dosaggi consigliati, il tea tree oil velocizza la guarigione di mal di gola, raffreddore e influenza ed è un fitoterapico utile anche per combattere bronchiti e altre infezioni delle vie aeree.

Piede d'atleta
La micosi del piede
guarisce con il tea tree oil.

Piede d'atleta

L'uso topico dell'olio essenziale di Melalueca alternifolia stimola la regressione della tigna del piede (tinea pedis) o tricofitosi, un'infezione fungina comunemente nota come piede d'atleta. Interessa prevalentemente gli spazi tra le dita dei piedi e prolifera soprattutto in estate, facilitata dalla frequentazione di ambienti umidi e promiscui (piscine, spogliatoi ecc) e da calzature che non consentono la traspirazione e calze sintetiche.


Micosi delle unghie

Due-tre gocce di tea tree oil applicate un paio di volte al giorno per circa due mesi agevolano la guarigione dell'unghia affetta da micosi. Le toccature con olio essenziale di Melaleuca alternifolia possono essere effettuate tramite cotton fioc, piccole garze o semplicemente con le dita pulite. Per debellare l'onicomicosi il trattamento deve proseguire per almeno due settimane dopo la normalizzazione dell'unghia. Se l'infezione è ricorrente, l'utilizzo di una goccia di tea tree oil nell'ambito dell'igiene quotidiana dei piedi riduce il rischio di recidive.



Herpes labiale

Le proprietà antimicrobiche del tea tree oil contrastano la febbre del labbro. Sebbene l'olio essenziale di Melaleuca alternifolia possa essere utilizzato puro (come altri aromaterapici efficaci nell'herpes), consiglio di diluirlo in un olio vettore, quale ad esempio l'olio di mandorle dolci, nel caso in cui le vescicole tipiche dell'infezione da Herpes simplex siano particolarmente estese, per evitare che la pelle già infiammata rischi di irritarsi ulteriormente.


Acne

Adoperato localmente sulla cute, il tea tree oil offre un buon contributo anche per la cura di brufoli e comedoni, specie se inserito all'interno di un protocollo naturale antiacne dalla più ampia azione e che preveda l'impiego concomitante di rimedi naturali da assumere per bocca.

Donna guarita dalla candida grazie al tea tree oil
Il tea tree oil aiuta
a liberarsi della candida.

Candidosi e vaginiti

L'attività antifungina del tea tree oil lo rende un presidio naturale di grande interesse nella lotta non farmacologica alle infezioni da candida (Candida albicans e altre specie). I principi attivi di Melaleuca alternifolia influenzano morfologia e metabolismo del microrganismo responsabile delle candidosi. Il tea tree oil può essere utilizzato sia per il trattamento della candida in fase acuta, sia per la profilassi delle ricadute e di altre infiammazioni dell'apparato genitale femminile. All'assunzione per bocca e quindi all'azione sistemica si può associare l'uso locale del tea tree oil, miscelato a oli detergenti per l'igiene intima o a prodotti per lavande vaginali.


Pidocchi

L'olio essenziale di Melaleuca alternifoia è in grado di uccidere i pidocchi. L'aggiunta di qualche goccia di tea tree oil allo shampoo facilita l'eliminazione degli insetti e delle loro uova (lendini). Per risultati migliori nella pediculosi, infestazione ancora relativamente frequente nei bambini in età prescolare e scolare, è possibile anche frizionare i capelli umidi con qualche goccia di olio essenziale di Melaleuca alternifolia.


Infezioni e infiammazioni del cavo orale

Una goccia di olio essenziale di albero del tè nel dentifricio aiuta a prevenire le gengiviti e ostacola la crescita dei batteri che formano la placca dentale e favoriscono la carie. In commercio esistono collutori contenenti tea tree oil, con cui eventualmente completare la pulizia del cavo orale.

Il tea tree oil è un ottimo ingrediente di detergenti ecologici e naturali per l'igiene domestica: opportunamente diluito, disinfetta, neutralizza gli odori ed è adatto anche alla pulizia del frigorifero e dei pensili della cucina.

Controindicazioni ed effetti collaterali del tea tree oil


L'olio essenziale di Melaleuca alternifolia è un rimedio naturale che non presenta particolari controindicazioni e che di rado è responsabile di reazioni avverse, salvo possibili manifestazioni allergiche e fenomeni di ipersensibilità individuale. Per minimizzare questi rischi suggerisco a chi non ha mai preso il tea tree oil di versarne una goccia nell'incavo del braccio e verificare che non compaia arrossamento o irritazione.

Come per tutti gli oli essenziali, a causa dell'elevata concentrazione dei principi attivi, l'assunzione per via interna deve avvenire con cautela, dosando solo poche gocce e per periodi brevi.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Come scegliere gli oli essenziali migliori - Consiglio n. 1
Come scegliere gli oli essenziali migliori - Consiglio n. 2
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
L'Olio di Tea TreeSusan Drury
Tecniche Nuove Edizioni
Manuale di AromaterapiaLuca Fortuna
Xenia Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Tea Tree Oil
Disponibile in formato da 10 ml e 30 ml
BioEarth
Detergente Intimo alla Canapa e Tea Tree
Detergente Intimo alla Canapa e Tea Tree
Adatto in caso di candidiasi
Bottega Della Canapa

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+