luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

5 maggio 2017

No Vegan, il libro di Luca Avoledo sulla dieta vegana

No Vegan, il libro di Luca Avoledo sulla dieta vegana
Oltre le mode e al di là dei "si dice": No Vegan, il libro di Luca Avoledo sulla dieta vegana, edito da Sperling & Kupfer, fa finalmente chiarezza sul rapporto tra veganesimo e salute.

Una voce fuori dal coro che intona compatto la (presunta) superiorità salutistica della dieta vegana: No Vegan, il mio primo libro, pubblicato da Sperling & Kupfer e in libreria dal 16 maggio, annuncia fin dal titolo la tesi che sostiene.

Perché No Vegan: ciò che rappresenta questo libro


La copertina del libro No Vegan
No Vegan: ciò che non vi hanno
detto sulla dieta vegana.
L'obiettivo del volume non è, naturalmente, quello di contestare le ragioni etiche della scelta veg, in sé del tutto legittime e rispettabili.

Piuttosto, No Vegan oppone un argine alla disinformazione e ai pressanti tentativi di parte di promuovere la dieta vegana come la più benefica e adatta all'essere umano, in ogni fascia d'età e circostanza.

No Vegan nasce dalle sollecitazioni della mia pratica professionale e dall'esperienza che ho maturato in tanti anni di attività, operando nell'ambito dell'alimentazione e della salute naturale. Il libro fa anche tesoro delle numerose reazioni esplose sui social e su questo stesso sito in seguito alla pubblicazione di articoli sulle proteine animali e sulle proprietà nutrizionali dei legumi.

Capitolo dopo capitolo, il testo si confronta con le richieste delle persone che ricevo in studio e che esprimono il loro disorientamento provocato da messaggi inneggianti alle virtù della dieta priva di cibi di origine animale, amplificati da Internet e dai media tradizionali senza l'approfondimento necessario, né le auspicabili verifiche.

Con solidi dati a supporto, No Vegan risponde alle tante domande sul veganismo.
  • Il corpo umano è fatto per vivere di vegetali?
  • La dieta vegana è la più salutare?
  • L’alimentazione 100% vegetale è adeguata ai bambini?
  • Mangiare vegano guarisce le malattie?
  • La carne fa venire il cancro?
  • Per star bene e vivere più a lungo bisogna diventare vegani?
  • E' vero che l'alimentazione vegetaliana fa dimagrire?
L'intento del libro è restituire chiarezza, separando i fatti dalle opinioni, i dati dalle suggestioni, la scienza dalla propaganda.
IL LIBRO "NO VEGAN" - GUARDA IL VIDEO
Una breve presentazione di Luca Avoledo, l'autore del progetto "No Vegan".

Cosa trovate in No Vegan: i contenuti dell'opera


Tramite argomentazioni fondate su una corposa mole di risultati scientifici, ricerche, studi clinici, confronti e testimonianze, No Vegan rivisita i luoghi comuni sulle diete vegetariane, rilegge i diktat di chi è convinto e vuole convincere che rinunciare alle proteine animali sia ciò che è necessario per preservare la salute, esamina le specificità anatomiche dell'uomo, la sua storia evolutiva e le esigenze nutritive, rende conto delle proporzioni - anche economiche e di costume - del fenomeno vegano.

Nelle sue 310 pagine, No Vegan, il libro di Luca Avoledo sulla dieta vegana, affronta tutti gli aspetti più importanti legati all'alimentazione vegetaliana e al suo rapporto con la salute.

Con linguaggio chiaro e comprensibile e il riferimento costante alle evidenze scientifiche, il saggio fa luce sui tanto esaltati punti di forza dell'alimentazione vegana, ne analizza gli aspetti critici, va alla radice delle notizie spacciate troppo spesso per verità assolute, allarga il punto di vista.

A chi si rivolge il libro No Vegan


Diventare vegani o no?
Prima di diventare vegani
leggete questo libro.
No Vegan parla a chiunque voglia capire se e in che termini una dieta che escluda ogni derivato animale sia realmente salutare e compatibile con le caratteristiche dell'essere umano.

Destinatari del volume sono tutte le persone che si chiedono se mangiare vegano sia davvero la scelta migliore e se per star bene si debbano bandire carne, pesce, latte, uova.

Soprattutto, No Vegan vuole offrire gli strumenti per decidere con consapevolezza a chi sta valutando di adottare la dieta vegana, perché ha sentito che il regime alimentare 100% vegetale aiuta a prevenire o addirittura a guarire tante malattie.

Il libro No Vegan

Alla fine della lettura, chiunque avrà gli elementi per comprendere le conseguenze della scelta vegana, saprà mantenere un'autonomia di giudizio oltre la presa persuasiva di certo marketing e potrà orientare il proprio comportamento a tavola in maniera più obiettiva e accorta.

No Vegan, che ha un suo blog dedicato, è disponibile dal 16 maggio 2017 in tutte le librerie tradizionali e on line (tramite il link nella seguente sezione "Per saperne ancora di più", è possibile acquistarlo anche a prezzo scontato).

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
I vegani non vivono più a lungo
La dieta vegana non è sinonimo di buona salute
L'alimentazione priva di proteine animali è adatta ai bambini?
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
No VeganLuca Avoledo
Sperling & Kupfer

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+