luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

22 marzo 2023

Dieta anticancro: i cibi che prevengono i tumori

L'alimentazione contro i tumori
Accanto a buone abitudini da seguire con costanza, la dieta anticancro comprende cibi che aiutano a prevenire i tumori, in virtù del contenuto di sostanze particolarmente benefiche.

L'Associazione Italiana di Oncologia Medica segnala che il 40% dei tumori potrebbe essere evitato se applicassimo corretti comportamenti alimentari, adottassimo uno stile di vita adeguato e potessimo contare su un migliore controllo di inquinanti ambientali e altri oncogeni.

Oggi è peraltro riconosciuto che la prima e più accessibile risorsa anticancro è una dieta ben condotta, basata sulla vera varietà e sull'inclusione di tutte le categorie di nutrienti (comprese le proteine nobili e i giusti grassi), nella quali abbondino verdura e frutta, con il loro carico di vitamine, minerali e fibre, si prediligano i cereali integrali e siano drasticamente ridotti zucchero, dolci, alcol e prodotti industriali con eccessi di lavorazione.

Nel quadro di una dieta adeguatamente calibrata - aspetto imprescindibile -, un ulteriore fattore protettivo contro il cancro è costituito dal frequente ricorso a specifici alimenti ricchi di sostanze chemiopreventive.

Chiaramente non esistono cibi che assicurino la protezione totale dai tumori. Ci sono semmai alimenti che aiutano a ridurre il rischio di cancro, quando inseriti in uno stile di vita globalmente sano.

Nell'impostare una dieta anticancro, i cibi per la prevenzione oncologica andrebbero previsti e consumati con una certa regolarità. Si tratta innanzitutto dei seguenti.


Diamo loro uno sguardo ravvicinato per capire bene quali sono e perché rappresentano alimenti preziosi per difenderci dalle neoplasie.


Broccoli e altre crucifere


I benefici legati al consumo dei broccoli sono così incisivi da far meritare a questi ortaggi e ad altre crucifere (o brassicacee), come cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori e simili, la definizione di "alimenti funzionali", ovvero capaci di agevolare i processi fisiologici e ostacolare l'insorgenza di patologie.


All'interno dei numerosi pregi salutistici dei broccoli, le loro acclarate proprietà antitumorali occupano un posto di primo piano. Grazie all'azione sinergica di composti solforati (più specificamente sulforafano e indolo-3-carbinolo) e di vitamine e minerali antiossidanti, broccoli e altre brassicacee hanno mostrato effetti protettivi nei confronti di diverse forme neoplastiche, tra cui il cancro alla mammella, il carcinoma del colon retto, il tumore prostatico e quello del polmone.


Mirtilli


Anche i mirtilli sono un autentico cibo-medicina che non può mancare nella dieta anticancro. Polpa e buccia di queste bacche sono particolarmente ricche di antocianine, pigmenti con qualità antiossidanti e antinfiammatorie.


Disponiamo di precise ricerche scientifiche che documentano la capacità dei mirtilli di prevenire la carcinogenesi, verosimilmente attraverso meccanismi che riguardano un'azione di contrasto alla produzione di molecole proinfiammatorie, la difesa del DNA dai danni dello stress ossidativo e l'inibizione dello sviluppo incontrollato di cellule tumorali.


Melanzane


Una delle principali molecole responsabili delle proprietà anticancro della melanzane è la nasunina, un flavonoide appartenente al gruppo delle antocianine, a cui l'ortaggio deve la sua colorazione viola scuro.


Il dottor Luca Avoledo, biologo nutrizionista esperto di medicina naturale e naturopatia, illustra la dieta anticancro a "Buonasera Dottore" su TV2000.

Oltre ad avere effetti antiossidanti, la nasunina tende a ostacolare l'angiogenesi, ovvero la formazione di nuovi vasi sanguigni, un fenomeno coinvolto nell'insorgenza delle neoplasie e nella proliferazione delle cellule cancerose


Tè verde


I polifenoli delle foglie di del tè verde e in particolare una catechina denominata epigallocatechingallato, hanno accertati effetti antiossidanti, detossificanti e antimutageni, che concorrono ad abbassare il rischio di ammalarsi di cancro.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Tè Verde di Tre Anni Giapponese - Kukicha
Rametti e foglie di tè verde giapponese biologico
La Finestra sul Cielo


La ricerca sta approfondendo l'efficacia dei principi attivi racchiusi nel tè verde nell'ambito di protocolli legati alla prevenzione e al trattamento del cancro al seno, a complemento delle cure tradizionali. Secondo i risultati di altri studi, un regolare consumo di tè verde (3 tazze al giorno) può svolgere un ruolo nella prevenzione del tumore alla prostata e dell'epatocarcinoma.


Aglio e cipolla


Aglio, cipolla e, in misura minore, altri ortaggi della famiglia delle alliacee, come i porri, contengono principi attivi a base di zolfo, anch'essi utili per ridurre le probabilità di sviluppare diversi tipi di cancro.

La dieta anticancro del dottor Luca Avoledo

I composti presenti nell'aglio e nella cipolla sembrano particolarmente efficaci per difendersi da certe neoplasie del tratto gastrointestinale.


Melagrana


Le proprietà benefiche della melagrana sono attribuibili a sostanze come l'acido ellagico e l'acido punicico, concentrato nell'olio che si ricava dai semi di questo frutto, che trova largo impiego soprattutto a scopo cosmetico.


Questi e altri principi attivi del frutto del melograno hanno espresso la capacità di contrastare la replicazione delle cellule cancerose in diversi lavori preliminari, relativamente al cancro della pelle, del seno, della prostata, del colon e del polmone.


Curcuma


Spezia profumata e sanissima, la curcuma è stata e continua ad essere oggetto della ricerca per merito delle proprietà attribuite ai suoi principi attivi principali: curcumina e curcuminoidi. Queste sostanze combattono l'infiammazione, che è alla base di molti processi patologici, tra cui anche il cancro, aiutano a salvaguardare il patrimonio genetico dai danni cellulari che possono favorire i tumori e sembrano stimolare la morte programmata (apoptosi) delle cellule maligne.

E' oggi noto che il potenziale benefico della curcuma rischia di ridimensionarsi anche considerevolmente a causa in primo luogo della scarsa biodisponibilità della curcumina.

Poiché le qualità di questa spezia sono comunque notevoli e le evidenze scientifiche sul rapporto tra curcuma e cancro non mancano, io suggerisco comunque di portare abitualmente questa spezia in tavola, adottando quegli accorgimenti che facilitano l'assorbimento dei suoi principi attivi.


Pomodori


Nella dieta anticancro trovano posto anche i pomodori. Questi ortaggi rappresentano una pregiata fonte alimentare di licopene, carotenoide che ha evidenziato interessanti proprietà soprattutto per ciò che concerne la riduzione del rischio di carcinoma prostatico.

La biodisponibilità del licopene migliora con la cottura dei pomodori e la contemporanea assunzione di alimenti grassi: la semplice aggiunta di un filo d'olio extravergine di oliva alle preparazioni gastronomiche facilita l'assorbimento di questa preziosa sostanza anticancro.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
La Dieta Anti-CancroBruno Brigo, Giuseppe Capano
I cibi che aiutano a prevenire e curare i tumori
Tecniche Nuove Edizioni

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Aleksandrova K et al, "Combined impact of healthy lifestyle factors on colorectal cancer: a large European cohort study", BMC Med, 2014 Oct 10;12:168.
  2. Anubhuti S et al, "Isothiocyanates in Brassica: potential anti cancer agents", Asian Pac J Cancer Prev, 2016 Jan 9;17(9):4507-4510.
  3. Chen P et al, "Lycopene and risk of prostate cancer: a systematic review and meta-analysis", Medicine (Baltimore), 2015 Aug;94(33):e1260.
  4. Davidson KT et al, "Beyond conventional medicine - a look at blueberry, a cancer-fighting superfruit", Pathol Oncol Res, 2018 Oct;24(4):733-738.
  5. Feng T et al, "Liposomal curcumin and its application in cancer", Int J Nanomedicine, 2017 Aug 21;12:6027-6044.
  6. Jacob SA, Khan TM & Lee LH, "The effect of green tea consumption on prostate cancer risk and progression: a systematic review", Nutr Cancer, 2017 Apr;69(3):353-364.
  7. Johnson SA & Arjmandi BH, "Evidence for anti-cancer properties of blueberries: a mini-review", Anticancer Agents Med Chem, 2013 Oct;13(8):1142-8.
  8. Liu X et al, "Raw garlic consumption and risk of liver cancer: a population-based case-control study in Eastern China", Nutrients, 2019 Aug 31;11(9):2038.
  9. Matsubara K et al, "Antiangiogenic activity of nasunin, an antioxidant anthocyanin, in eggplant peels", J Agric Food Chem, 2005 Aug 10;53(16):6272-5.
  10. Nicastro HL, Ross SA & Milner JA, "Garlic and onions: their cancer prevention properties", Cancer Prev Res (Phila), 2015 Mar;8(3):181-9.
  11. Sharma P, McClees SF & Afaq F, "Pomegranate for prevention and treatment of cancer: an update", Molecules, 2017 Jan 24;22(1).

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI