luca avoledo
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3 settembre 2017

I benefici dei probiotici che ancora non conosci

I benefici dei probiotici
Non sono fondamentali solo per l'intestino e il sistema immunitario: la salute ricava molti altri vantaggi dai fermenti lattici. Scopri i benefici dei probiotici che ancora non conosci.

Comunemente chiamati "fermenti lattici", i probiotici - microrganismi analoghi a quelli presenti nell'intestino in salute, che di solito vengono assunti sotto forma di integratori - sono conosciuti soprattutto per gli effetti benefici sulla funzionalità digestiva, oltre che per il loro ruolo di sostegno alle difese immunitarie.

Da tempo è infatti accertato il contributo dei probiotici nella gestione della sindrome dell'intestino irritabile, di altre situazioni di discomfort intestinale e persino di patologie digestive più severe. Sappiamo inoltre non solo che mantenere una situazione di eubiosi rientra tra le strategie preventive nei confronti di raffreddore e influenza, ma persino che la somministrazione mirata di probiotici aiuta ad arginare e a meglio controllare i disturbi allergici.

Ricerche recenti ampliano ulteriormente il campo di applicazione dei fermenti lattici, evidenziando benefici ancora poco noti dei probiotici, connessi alle loro ripercussioni sulla sfera neurologica e sulla salute metabolica.

Ci sono in particolare tre situazioni in cui l'utilizzo dei cosiddetti fermenti lattici sta rivelando esiti interessanti.

1. Probiotici per la memoria


La comprovata interconnessione tra sistema nervoso e intestino (non a caso denominato "secondo cervello") costituisce il presupposto degli studi che indagano l'influenza del microbiota intestinale sulle funzioni cognitive.


Se ricerche preliminari avevano già evidenziato l'azione positiva di un'integrazione di fermenti lattici sulla memoria in soggetti sani, ancora più incisive sono le conclusioni di uno studio clinico in doppio cieco randomizzato e controllato con placebo condotto su persone sofferenti di malattia di Alzheimer conclamata: l'utilizzo di probiotici ha prodotto un miglioramento delle performance cognitive nel giro di 12 settimane.

2. Probiotici per combattere ansia e depressione


Donna serena grazie ai probiotici
I probiotici aiutano
a recuperare serenità.
L'equilibrio della flora batterica intestinale incide anche sulla salute psicoemotiva. Come emerge da alcuni recenti lavori scientifici, il ricorso ai fermenti lattici è una delle opzioni da considerare all'interno di un protocollo studiato per mitigare agitazione e nervosismo, modulare l'umore in caso di stati depressivi e, più in generale, potenziare la resistenza allo stress.

3. Probiotici nella prevenzione e nella cura del diabete


Alterazioni nel popolamento batterico intestinale sono implicate persino nella patogenesi e nell'evoluzione del diabete, una malattia cronica che nei paesi occidentali continua a registrare un ingente numero di nuovi casi, spesso associata all'obesità e a vari fattori di rischio cardiovascolare.

Formula Probiotici

Intervenire in modo mirato sul microbiota intestinale è un'opportunità su cui la ricerca si sta concentrando, con il duplice obiettivo di prevenire il diabete e contenerne la progressione, una volta che questa patologia metabolica si sia già manifestata: l'assunzione di probiotici si è dimostrata utile per migliorare il controllo glicemico e ha influito positivamente anche su alcuni parametri del profilo lipidico, quali il colesterolo "buono" HDL.

Come in altre condizioni di salute, anche per ciò che riguarda queste nuove scoperte e proprietà ancora poco note dei probiotici, lattobacilli e bifidobatteri sono tra i microrganismi batterici che hanno riscosso risultati generalmente più consistenti.

Il tipo e la durata del trattamento, con la selezione dei probiotici idonei, dovrebbero comunque essere valutati caso per caso, in funzione della persona e della sua storia.
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