luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

7 giugno 2023

Artrite reumatoide, la vitamina D per prevenirla e trattarla

L'artrite reumatoide colpisce soprattutto le mani
La vitamina D aiuta a prevenire e trattare l'artrite reumatoide perché modula la risposta immunitaria e riduce l'eccesso di infiammazione coinvolto nella patogenesi della malattia.


Vitamina D, regolatrice del sistema immunitario


Il rapporto tra vitamina D e salute è da anni al centro di ricerche scientifiche. Continuano ad accumularsi le evidenze sulle molteplici proprietà di questo micronutriente, a lungo considerato strategico solo per la fissazione del calcio nelle ossa e quindi per il suo contributo alla prevenzione di rachitismo, osteomalacia e osteoporosi.

Oggi sappiamo che la vitamina D è importante anche per sostenere la funzionalità cerebrale, proteggere cuore e arterie, rinforzare il sistema immunitario e persino aumentare l'aspettativa di vita.

Uno studio apparso sul Journal of Autoimmunity conferma in particolare gli effetti immunomodulanti, ossia la capacità della vitamina D di normalizzare l'iperreattività immunologica che può portare allo sviluppo di malattie autoimmuni, come l'artrite reumatoide.

I trattamenti nutrizionali del dottor Luca Avoledo per l'artrite reumatoide

Si tratta di un disturbo in cui i fisiologici sistemi di attacco preposti a neutralizzare virus, batteri e altri agenti patogeni aggrediscono invece l'organismo stesso, provocando rigidità, dolori articolari, gonfiori e, alla lunga, deformazione delle giunture colpite.


Le scoperte sul ruolo della vitamina D nell'artrite reumatoide


Precedenti ricerche avevano già documentato che carenze di vitamina D si associano a un maggiore rischio di sviluppare l'artrite reumatoide e che più bassi sono i livelli sierici di questo micronutriente, peggiore è il decorso della malattia.

Il lavoro pubblicato sul Journal of Autoimmunity dimostra che mantenere adeguate concentrazioni di vitamina D riduce l'infiammazione e aiuta a prevenire l'artrite reumatoide.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
D1000 - Integratore Alimentare a base di Vitamina D
Una vitamina fondamentale per il benessere psicofisico
Natural Point


Una seconda sottolineatura cruciale riguarda l'impiego di supplementazioni di vitamina D per alleviare i sintomi e meglio controllare la prognosi dell'artrite reumatoide. Poiché la malattia diminuisce la sensibilità delle cellule all'azione di questo micronutriente, ci sono elementi per orientare al rialzo i dosaggi ad oggi impiegati per il trattamento dell'artrite reumatoide.

La vitamina D è benefica nella prevenzione dell'artrite reumatoide e costituisce uno dei rimedi utili anche nella gestione di questa patologia.

Le evidenze scientifiche di cui disponiamo, compresa un'importante metanalisi pubblicata nel 2020 su Frontiers in Medicine, indicano che l'integrazione alimentare di vitamina D dovrebbe essere considerata nel trattamento dei pazienti con artrite reumatoide.


In questo video tratto dal programma "Il mio medico" su TV2000 il dottor Luca Avoledo, biologo nutrizionista e naturopata, spiega perché la vitamina D è così importante e in quali cibi si trova.

Verificare i valori di vitamina D tramite un esame del sangue, specie se si rientra in una delle categorie più esposte al rischio di ipovitaminosi D, e intervenire con appositi integratori per compensare eventuali deficit è quindi una semplice misura in grado di supportare la normale risposta immunitaria.


Si tratta di un modo non solo di proteggersi dall'artrite reumatoide e temperare la predisposizione genetica a questa patologia, ma anche di ridurre il rischio di incorrere in altri disturbi autoimmuni, come tiroidite di Hashimoto, sclerosi multipla, psoriasi, malattie infiammatorie croniche intestinali e sindrome di Sjögren.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Come Liberarsi dell'Artrite Earl Mindell
In maniera naturale con dieta, integratori, rimedi erboristici e semplici esercizi per attenuare il dolore artritico
Macro Edizioni

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Garcia de Veas Silva JL et al, "Abstract A-385 - Vitamin D and disease activity in patients with rheumatoid arthritis", presented at the AACC Annual Scientific Meeting & Clinical Lab Expo, July 31 to Aug. 2, 2018; Chicago.
  2. Guan Y et al, "The effect of vitamin D supplementation on rheumatoid arthritis patients: a systematic review and meta-analysis", Front Med (Lausanne), 2020 Oct 30;7:596007.
  3. Jeffery LE et al, "Decreased sensitivity to 1,25-dihydroxyvitamin D3 in T cells from the rheumatoid joint", J Autoimmun, 2018 Mar;88:50-60.
  4. Lee YH & Bae SC, "Vitamin D level in rheumatoid arthritis and its correlation with the disease activity: a meta-analysis", Clin Exp Rheumatol, 2016 Sep-Oct;34(5):827-833.

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI