luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

30 novembre 2020

Per il mal di testa, partenio e zenzero

Donna sofferente di mal di testa
Partenio e zenzero sono tra le erbe più efficaci contro il mal di testa. Alcuni studi suggeriscono che possono costituire un valido supporto naturale ai farmaci, se non perfino un'alternativa.

Nelle sue varie forme, la cefalea è uno dei disturbi più diffusi: può interessare anche i bambini, colpisce in particolar modo le donne e occupa uno dei primi posti nella classifica delle cause di disabilità nel mondo occidentale, stando a un'indagine pubblicata sull'autorevole rivista scientifica Lancet.

Partenio (Tanacetum parthenium) e zenzero (Zingiber officinale) rientrano tra i rimedi naturali migliori per contrastare il mal di testa e possono essere utilizzati sia autonomamente sia in appoggio alle cure tradizionali contro questo disturbo, spesso molto penalizzante per la qualità della vita.

La sapienza popolare e la medicina tradizionale erboristica conoscono e utilizzano da centinaia di anni le proprietà di partenio e zenzero.

A dare ulteriore supporto e ad accreditare anche in ambito convenzionale le applicazioni di questi due presidi hanno provveduto appositi studi e ricerche in campo fitoterapico, che hanno confermato la loro validità nel trattamento della cefalea: partenio e zenzero rappresentano rimedi naturali di prima linea per il mal di testa, riconosciuti anche dalla scienza medica.


Grazie ai principi attivi che contengono, partenio e zenzero non solo combattono il dolore che accomuna i diversi tipi di cefalea, inclusa l'emicrania, ma aiutano anche a ridurre la frequenza degli attacchi.


L'efficacia del partenio nel mal di testa


Il partenio appartiene alla famiglia delle asteracee, anche chiamate composite, come altre piante molto utilizzate in fitoterapia, tra cui echinacea, tarassaco e camomilla.


Gli effetti di Tanacetum parthenium nella cura del mal di testa si devono soprattutto al partenolide, una sostanza che contrasta la produzione di molecole infiammatorie, quali leucotrieni e trombossani.

I principi attivi di questo fitoterapico svolgono un ruolo significativo quando il partenio viene assunto a scopo preventivo: l'utilizzo in profilassi, per periodi relativamente prolungati, riduce frequenza e intensità degli episodi di mal di testa.

E' stato riscontrato, forse ancor più che per altri fitoterapici, che non tutti i preparati di partenio hanno la stessa efficacia ed è importante acquistare prodotti con concentrazioni sufficienti degli estratti.


A questo proposito, consiglio di preferire capsule o compresse di estratto secco di partenio titolato e standardizzato in partenolide allo 0,7%-1%.


Il biologo esperto in naturopatia Luca Avoledo, ospite de "Il mio medico" su TV2000, parla dei benefici salutistici delle erbe.


Come lo zenzero contrasta la cefalea


Anche lo zenzero riduce la formazione di mediatori chimici dell'infiammazione quali cicloossigenasi e lipoossigenasi, implicati nella generazione dello stimolo doloroso sotteso alle crisi di mal di testa.

Il trattamento nutrizionale del dottor Luca Avoledo per cefalee ed emicranie

Peraltro, questo fitoterapico esplica una valida attività antiflogistica e antidolorifica più generale, che lo rende utile in altre situazioni a componente algica, diverse e indipendenti dalla cefalea.

I risultati più importanti si ottengono attraverso l'assunzione di capsule di estratto secco di zenzero titolato e standardizzato in gingeroli.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Cefalstop - Integratore a Base di Zenzero e Partenio
Zenzero e partenio per un sollievo naturale da cefealea ed emicrania
Farmaderbe


Per prevenire e tamponare mal di testa da cattiva digestione o legati alla sindrome premestruale può essere comunque d'aiuto anche l'utilizzo di Zingiber officinale sotto forma di spezia, da spolverizzare sui cibi o usata per preparare una tisana.


Partenio e zenzero possono essere adoperati insieme del tutto serenamente, allo scopo di ottenere un potenziato effetto sinergico contro le cefalee di varia natura.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Mal di Testa, Cure e Terapie Naturali Pepe Landázuri, Ramón Roselló
Riflessologia, massaggi, agopuntura, omeopatia, fitoterapia, fiori di Bach, ipnosi, yoga
Macro Edizioni

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI