luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

12 ottobre 2021

Come scoprire e superare le intolleranze alimentari

Il dottor Luca Avoledo biologo nutrizionista e naturopata parla di intolleranze alimentari
Quali disturbi sostengono le ipersensibilità al cibo? Come scoprire e superare le intolleranze alimentari per riconquistare il benessere? Due video del dottor Luca Avoledo aiutano a capirlo.

Il fenomeno delle intolleranze alimentari risulta spesso abbastanza oscuro. Forse anche perché, come abbiamo spiegato distinguendo le intolleranze dalle allergie, le ipersensibilità alimentari non causano reazioni immediate e gravi, ma sintomi in genere meno eclatanti, che si sviluppano in modo lento e graduale.

Può quindi trascorrere un certo lasso di tempo prima che si arrivi a sospettare l'esistenza di una relazione tra abitudini a tavola e quel malessere o quella malattia che proprio non ne vuol sapere di migliorare, nonostante i trattamenti tradizionali e le cure del caso.


Se però tutti gli altri approcci falliscono, una riflessione su un possibile ruolo svolto dall'alimentazione meriterebbe sempre di essere fatta. L'obiettivo diventa allora identificare gli alimenti che provocano o sostengono il disagio che si sta vivendo.

Con parole semplici, due video tutorial di Luca Avoledo spiegano tutto quello che di importante c'è da sapere sulle ipersensibilità alimentari (food sensitivity), sulle loro manifestazioni e sull'approccio per gestirle.




Il video "Intolleranze alimentari: cosa sono e quali disturbi provocano" porta a conoscere il meccanismo alla base delle ipersensibilità, a comprendere come accade che determinati cibi comincino a dare fastidio e a capire se una particolare patologia può essere collegata a una reazione indesiderata agli alimenti.

Il dottor Avoledo, biologo nutrizionista esperto di naturopatia, illustra le relazioni tra le ipersensibilità a determinati alimenti e specifiche condizioni di salute.

Il filmato successivo, dal titolo "Intolleranze alimentari: come individuarle e come comportarsi" illustra invece gli strumenti e i test in grado di stabilire se davvero di ipersensibilità al cibo si tratta, si concentra sul modo migliore per recuperare la tolleranza e risolvere i sintomi, mettendo anche in guardia dai passi falsi che possono ritardare o complicare la riconquista della salute.

Il dr. Luca Avoledo, biologo nutrizionista esperto di salute naturale, spiega come in tanti casi sia possibile "svezzarsi" dalle intolleranze alimentari e tornare a una dieta libera.

Entrambi i video sono accessibili anche dalla sezione I video del dottor Avoledo, alla voce "Intolleranze alimentari".


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Recuperare la Tolleranza AlimentareAttilio Speciani
Tecniche Nuove Edizioni

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI