luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

21 luglio 2022

Cistite: i rimedi naturali più efficaci

Donna guarita dalla cistite con i rimedi naturali
I rimedi naturali più efficaci per la cistite aiutano a controllare i sintomi in acuto e a ridurre i rischi di recidive quando queste infezioni alle vie urinarie si ripresentano troppo spesso.

La cistite è un'infiammazione della vescica che causa bruciore, bisogno urgente di urinare e in alcuni casi persino febbre, tracce di sangue nelle urine e dolore irradiato anche alla schiena.

All'origine di questi disturbi c'è frequentemente Escherichia coli, un batterio naturalmente presente nell'intestino, che a volte prolifera in modo indiscriminato, diventa aggressivo e innesca processi patologici. In altri casi sono coinvolti microrganismi diversi da E. coli e non mancano nemmeno cistiti abatteriche.

Quando l'infiammazione vescicale tende a recidivare si parla di cistiti croniche o ricorrenti.


Un protocollo che sfrutti la sinergia tra le seguenti soluzioni naturali contro la cistite consente non solo di alleviare i sintomi acuti, ma offre spesso una valida prevenzione delle recrudescenze.


I rimedi naturali per espellere i batteri



1. D-mannosio e cranberry

Sia il D-mannosio che il cranberry (Vaccinium macrocarpon) o mirtillo rosso americano ostacolano l'adesione di Escherichia coli e di altri batteri (come Pseudomonas aeruginosa) alle pareti della vescica e agevolano la loro eliminazione con le urine.

Dosaggi e modalità di assunzione del D-mannosio nella cistite - che è decisamente il primo presidio che considero in questi casi - sono descritti in modo preciso nell'articolo dedicato a questo rimedio naturale.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Delturil
Integratore alimentare di D-mannosio, echinacea, lattoferrina e zinco utile a supportare il benessere delle vie urinarie.
Promin


Per ciò che riguarda l'utilizzo del cranberry nella prevenzione e nel trattamento delle cistiti le dosi di norma consigliate vanno da 600 a 1.200 milligrammi di estratto di mirtillo rosso americano al giorno per due o tre mesi. In alternativa alle capsule si può ricorrere al succo, al dosaggio quotidiano di 250-300 millilitri. Il cranberry non provoca effetti collaterali degni di nota. Sono invece possibili interazioni farmacologiche con i medicinali anticoagulanti.


L'oligoelemento antinfettivo e antinfiammatorio



1. Rame

Rame oligoelemento ha proprietà antisettiche e antiflogistiche utili anche contro la cistite, sia negli episodi acuti che in prevenzione. E' importante che l'assunzione di questo oligoterapico avvenga ai primi sintomi, ai dosaggi suggeriti nell'articolo sul rame e sulle sue proprietà.

A scopo preventivo degli episodi ricorrenti di cistite si può invece prendere 1 fialoide di rame oligoelemento alla settimana per un paio di mesi, ripetendo ciclicamente il trattamento nel corso dell'anno se necessario. Analogamente a tutti gli altri presidi dell'oligoterapia, il rame non presenta controindicazioni né interazioni farmacologiche e non causa effetti indesiderati.


Il fitoterapico ad azione antisettica



1. Uva ursina

E' un rimedio naturale particolarmente adatto nelle cistiti acute. Le foglie dell'uva ursina (Arctostaphylos uva-ursi) contengono principi attivi (il più importante è l'arbutina) sinergici nel garantire un'azione disinfettante specifica delle vie urinarie.

Si può impiegare la tintura madre (o estratto idroalcolico) di uva ursina al dosaggio di 30-50 gocce in poca acqua assunte tre volte nell'arco della giornata. Ancora più efficaci sono gli opercoli di estratto secco di uva ursina titolato e standardizzato in arbutina: se ne prendono in genere uno o due più volte al giorno, fino ad assicurarsi quotidianamente tra i 400 e gli 800 milligrammi di arbutina.


L'uva ursina alla posologia standard e per periodi limitati a una settimana è sicura e ben tollerata. Gli effetti collaterali possibili non vanno oltre la nausea e altri lievi fastidi gastrointestinali. Per quanto riguarda invece le controindicazioni all'utilizzo dell'uva ursina, questo fitoterapico deve essere assunto con cautela da chi è allergico all'acido salicilico.


L'erba diuretica che sfiamma la vescica



1. Verga d'oro

La verga d'oro (Solidago virga aurea) costituisce un buon complemento degli altri rimedi naturali contro la cistite, grazie alla sua spiccata attività diuretica. Le sommità fiorite di questa pianta erbacea sono ricche di un olio essenziale e di polifenoli che stimolano la diuresi, facilitando l'espulsione dei batteri nocivi, e contemporaneamente aiutano a sfiammare la mucosa della vescica.

Il consulto nutrizionale con il dr. Avoledo alla Clinica del Cibo per chi soffre di cistite

Preparazioni di Solidago virga aurea come la tintura madre e la tisana funzionano egregiamente e possono essere assunte in serenità anche per periodi prolungati (un mese o più). Il dosaggio consigliato della tintura madre è di norma di 30-50 gocce in due dita d'acqua assunte due-tre volte al giorno. Per l'infuso invece serve un cucchiaio di sommità fiorite di verga d'oro per tazza d'acqua bollente, da sorseggiare un paio di volte al dì.


I rimedi per la flora batterica intestinale



1. Probiotici

Dietro la cistite, specie se ricorrente, c'è spesso un'alterazione nel popolamento dei batteri benefici presenti nell'intestino. In queste situazioni di disbiosi risulta prioritario ristabilire l'equilibrio del microbiota intestinale tramite l'assunzione di probiotici specifici (quelli che un tempo venivano chiamati fermenti lattici).


Nella scelta dell'integratore probiotico per le cistiti è necessario prediligere formulazioni gastroprotette o acidoresistenti, in grado di arrivare inalterate nell'intestino, che assicurino miliardi di batteri per capsula (espressi come UFC, unità formanti colonie) e che contengano determinate specie e ceppi di microrganismi, in particolare di lattobacilli. Il dosaggio consigliato è in genere di una capsula due volte al giorno.


Le soluzioni per rinforzare il sistema immunitario



1. Echinacea

Le specie di echinacea che si prestano all'impiego salutistico (Echinacea purpurea, Echinacea angustifolia, Echinacea pallida) sono la prima risorsa fitoterapica a cui pensare per una stimolazione generale del sistema immunitario durante infezioni di varia origine, tra cui appunto le infezioni che colpiscono vescica e vie urinarie in genere. Ho discusso in un articolo a sé la posologia, le preparazioni migliori e gli effetti indesiderati dell'echinacea.



2. Astragalo

I principi attivi concentrati nella radice di Astragalus membranaceus stimolano l'azione di cellule immunitarie quali macrofagi e cellule natural killer nei confronti degli agenti infettivi. Nell'approfondimento dedicato all'astragalo sono riportate tutte le informazioni utili su dosaggi, controindicazioni e interazioni farmacologiche di questo fitoterapico.



3. Lapacho o pau d'arco

Il lapacho (Tabebuia impetiginosa) ha proprietà immunostimolanti e antimicrobiche che lo rendono particolarmente adatto per prevenire e contrastare la cistite. Per sapere come assumere questo fitoterapico e conoscere controindicazioni ed effetti collaterali il riferimento è l'articolo sulle caratteristiche e i benefici del pau d'arco.



4. Shiitake

Tra i funghi medicinali orientali lo shiitake (Lentinula edodes) può rivelarsi particolarmente efficace nell'arginare le cistiti ricorrenti: da un lato questo micoterapico rinforza il sistema immunitario e dall'altro ha un'azione prebiotica, di supporto alla flora batterica intestinale.


Il dottor Luca Avoledo, biologo nutrizionista esperto di naturopatia, spiega le proprietà dello shiitake e degli altri funghi medicinali.

L'impiego opportunamente abbinato dei rimedi naturali citati consente in genere di controllare con successo i sintomi della cistite ed evitare ricadute dopo episodi acuti.

Non va tuttavia dimenticato il ruolo nelle cistiti recidivanti dell'infiammazione da cibo. Come accade per tante forme di colite, di affezioni respiratorie che non passano, di mal di testa persistenti, anche le infezioni ricorrenti alle vie urinarie sono spesso sostenute da intolleranze alimentari e food sensitivity.

In questi casi la strategia per superare la cistite prevede di individuare le ipersensibilità alimentari nascoste tramite un test specifico e quindi di gestirle attraverso studiate modalità di riavvicinamento ai cibi risultati critici.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Curarsi con la Naturopatia Vol. 3Catia Trevisani
Cistite - Dolore mestruale - Paura e attacchi di panico - Ipertensione arteriosa - Sovrappeso
Enea Edizioni

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Domenici L et al, "D-mannose: a promising support for acute urinary tract infections in women. A pilot study", Eur Rev Med Pharmacol Sci, 2016;20(13):2920‐2925.
  2. Duncan D, "Alternative to antibiotics for managing asymptomatic and non-symptomatic bacteriuria in older persons: a review", Br J Community Nurs, 2019 Mar 2;24(3):116-119.
  3. Falagas ME et al, "Probiotics for prevention of recurrent urinary tract infections in women: a review of the evidence from microbiological and clinical studies", Drugs, 2006;66(9):1253‐1261.
  4. Hudson JB, "Applications of the phytomedicine Echinacea purpurea (Purple Coneflower) in infectious diseases", J Biomed Biotechnol, 2012;2012:769896.
  5. Mantzorou M & Giaginis C, "Cranberry consumption against urinary tract infections: clinical stateof-the-art and future perspectives", Curr Pharm Biotechnol, 2018;19(13):1049‐1063.
  6. Melzig MF, "Echtes Goldrutenkraut--ein Klassiker in der urologischen Phytotherapie [Goldenrod--a classical exponent in the urological phytotherapy]", Wien Med Wochenschr, 2004;154(21-22):523‐527.
  7. Pulipati S et al, "An overview on urinary tract infections and effective natural remedies", J Med Plants Stud, 5 (2017): 50-56.
  8. Thiem B & Goślińska O, "Antimicrobial activity of Solidago virgaurea L. from in vitro cultures", Fitoterapia, 2002 Oct;73(6):514-6.
  9. Trill J et al, "Uva-ursi extract and ibuprofen as alternative treatments of adult female urinary tract infection (ATAFUTI): study protocol for a randomised controlled trial", Trials, 2017;18(1):421.
  10. Yarnell E, "Botanical medicines for the urinary tract", World J Urol, 2002 Nov;20(5):285-93.

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI