luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

16 novembre 2023

Ansia e panico passano con questo facile esercizio di respirazione

Donna che fa esercizi di respirazione e rilassamento
Ci sono momenti in cui l'agitazione supera i livelli di sicurezza. E' possibile recuperare la calma con un facile esercizio di respirazione che fa passare ansia e panico in fretta.


Quando l'ansia sale la soluzione è respirare


Il cuore inizia a battere forte, la gola sembra chiudersi come se fosse ostruita da un nodo e un senso di vertigine minaccia l'equilibrio: gli attacchi d'ansia sono frequenti nelle persone più emotive, ma possono capitare a chiunque attraversi un periodo di intenso o prolungato stress psicofisico.

Per ritrovare lucidità e padronanza di sé è possibile ricorrere a una semplicissima tecnica di respirazione consapevole, che combatte sul nascere ansia e panico e rappresenta una sorta di "pronto soccorso emotivo" basato sul controllo del respiro.

L'esercizio di respirazione che influisce positivamente su stati ansiosi e attacchi di panico può essere praticato ovunque, senza bisogno di specifiche abilità o preparazioni e agisce con rapidità.


E se l'ansia si trasforma in fame nervosa? Guarda questa intervista al dottor Avoledo, biologo specialista in Scienza dell'Alimentazione ed esperto in naturopatia.


Come eseguire la tecnica di respirazione contro ansia e panico


Fate un respiro profondo, quindi contate mentalmente a ritroso da 30 a 1, lasciando che ogni numero coincida con il momento dell'emissione dell'aria dal naso (ovvero l'espirazione).


Se svolto con concentrazione e lentamente, questo esercizio smorzerà la tensione e favorirà il rilassamento nelle situazioni di ansia acuta, aiutando anche a neutralizzare le manifestazioni somatiche dell'apprensione e della paura, quali palpitazioni, tremori, capogiri.

Il trattamento nutrizionale e naturopatico dell'ansia del dr. Avoledo

Rinforzate gli effetti di questa tecnica di respirazione rasserenante e calmante adottando una ben studiata dieta per l'ansia e assumendo appropriati rimedi naturali per combattere nervosismo, inquietudine e apprensione, che agiranno anche a livello preventivo.


Articolo di
biologo nutrizionista, specialista in scienza dell'alimentazione, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Come Vincere Ansia e Preoccupazioni
Dale Carnegie
Bompiani

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Clark ME & Hirschman R, "Effects of paced respiration on anxiety reduction in a clinical population", Biofeedback Self Regul, 1990 Sep;15(3):273-84.
  2. Magnon V, Dutheil F & Vallet GT, "Benefits from one session of deep and slow breathing on vagal tone and anxiety in young and older adults", Sci Rep, 2021 Sep 29;11(1):19267.
  3. Zaccaro A et al, "How breath-control can change your life: a systematic review on psycho-physiological correlates of slow breathing", Front Hum Neurosci, 2018 Sep 7;12:353.

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI