luca avoledo
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17 maggio 2019

Ansia e panico passano con questo facile esercizio di respirazione

Donna che fa esercizi di respirazione
Ci sono momenti in cui l'agitazione supera i livelli di sicurezza. E' possibile recuperare la calma con un facile esercizio di respirazione che fa passare ansia e panico in fretta.


Quando l'ansia sale la soluzione è respirare


Il cuore inizia a battere forte, la gola sembra chiudersi come se fosse ostruita da un nodo e un senso di vertigine minaccia l'equilibrio: gli attacchi d'ansia sono frequenti nelle persone più emotive, ma possono capitare a chiunque attraversi un periodo di intenso o prolungato stress psicofisico.

Per ritrovare lucidità e padronanza di sé è possibile ricorrere a una semplicissima tecnica di respirazione consapevole, che combatte sul nascere ansia e panico e rappresenta una sorta di "pronto soccorso emotivo" basato sul controllo del respiro.

L'esercizio di respirazione che influisce positivamente su stati ansiosi e attacchi di panico può essere praticato ovunque, senza bisogno di specifiche abilità o preparazioni e agisce con rapidità.


Ansia e agitazione: il dottor Avoledo, biologo nutrizionista esperto in naturopatia, illustra quale alimentazione costituisce una valida strategia di modulazione.


Come eseguire la tecnica di respirazione contro ansia e panico


Fate un respiro profondo, quindi contate mentalmente a ritroso da 30 a 1, lasciando che ogni numero coincida con il momento dell'emissione dell'aria dal naso (ovvero l'espirazione).


Se svolto con concentrazione e lentamente, questo esercizio smorzerà la tensione e favorirà il rilassamento nelle situazioni di ansia acuta, aiutando anche a neutralizzare le manifestazioni somatiche dell'apprensione e della paura, quali palpitazioni, tremori, capogiri.

Il trattamento nutrizionale dell'ansia del dr. Avoledo

Rinforzate gli effetti di questa tecnica di respirazione rasserenante e calmante adottando una ben studiata dieta per l'ansia e assumendo appropriati rimedi naturali per combattere nervosismo, inquietudine e apprensione, che agiranno anche a livello preventivo.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Che Ansia! - Libro
Albert Ellis
Come controllarla prima che lei controlli te
Erickson

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA

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