luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

21 maggio 2016

Serenoa repens per la prostata

Uomo con disturbi alla prostata
La serenoa o saw palmetto è il fitoterapico di prima scelta per l'ipertrofia prostatica benigna o adenoma prostatico. Esaminiamo le proprietà e i benefici di Serenoa repens per la prostata.

L'iperplasia prostatica e i suoi sintomi


Il bisogno frequente e urgente di urinare che provoca anche risvegli notturni, una fastidiosa sensazione di peso al basso ventre, intensi bruciori e, non da ultimo, disfunzione erettile: sono i più comuni sintomi dell'ipertrofia prostatica benigna.

L'ipertrofia o iperplasia prostatica benigna o adenoma prostatico è l'ingrossamento della ghiandola posta sotto la vescica e intorno l'uretra, il condotto attraverso il quale fuoriescono urina e liquido seminale.

L'ipertrofia prostatica affligge molti uomini a partire dai 40 anni d'età, con diversi gradi di severità e a volte compromettendo anche seriamente la qualità della vita.

L'efficacia della serenoa nei disturbi della prostata


E' necessario rassegnarsi ai farmaci, spesso portatori di pesanti effetti collaterali, oppure la natura può dare una mano? Soprattutto nelle fasi iniziali del problema, la fitoterapia, in particolare la serenoa o palma nana o saw palmetto (Serenoa repens, nota anche con il precedente nome botanico di Sabal serrulata), offre un valido aiuto.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che gli estratti di questa palma di piccole dimensioni originaria degli Stati Uniti esercitano una spiccata azione antiandrogenica, la stessa che rende la serenoa la soluzione naturale d'elezione contro la calvizie androgenetica, ovvero la calvizie che caratteristicamente colpisce il sesso maschile (ne ho parlato nell'articolo Rimedi naturali per la salute e la bellezza dei capelli).

Azione, controindicazioni, effetti collaterali e formulazioni migliori di Serenoa repens


Grazie soprattutto al principio attivo del beta-sitosterolo estratto dai suoi frutti, la serenoa inibisce l'enzima 5-alfa riduttasi deputato alla conversione del testosterone in diidrotestosterone, ormone che stimola la proliferazione delle cellule prostatiche.

Secondo diversi autori Serenoa repens agirebbe sulla prostata in modo più lento ma con efficacia paragonabile a quella dei farmaci di sintesi (come la finasteride), senza tuttavia riprodurne in genere gli effetti collaterali, riscontrabili soprattutto in ripercussioni a carico della libido e dell'erezione. L'assunzione di serenoa inoltre non presenta particolari controindicazioni.

Serenoa repens è in vendita in erboristeria e in farmacia in diverse preparazioni e formulazioni. Personalmente suggerisco le capsule o le compresse di estratto secco di palma nana standardizzato in acidi grassi liberi e fitosteroli, al titolo percentuale più alto che si riesca a reperire.

I presidi, naturali o farmacologici che siano, sono importanti. Ma ben più saggio è cercare di prevenire il disturbo. E' vero che la fisiologia cambia nel tempo, tuttavia la salute, a ogni età, passa anche da uno stile di vita sano e comportamenti alimentari corretti. E quella della prostata non fa eccezione.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Broccoli, la verdura amica della prostata
Cure naturali per l'impotenza
Il mirtillo rosso americano per i disturbi delle vie urinarie
Cistite: come si usa il D-mannosio
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Prostata: Cure Naturali e AlimentazionePaolo Giordo
Aam Terra Nuova Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Saw Palmetto - 60 capsule
Serena Repens per l'apparato urogenitale
Natural Point
Benandrol - 60 Capsule Vegetali
Per supportare la normale funzione prostatica
Algovit
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI