luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

7 aprile 2009

Coro Erisimo Promin

Coro Erisimo Promin
Coro Erisimo Promin è una linea completa a base di erisimo, anche detto "erba del cantore", per dare forza alla voce e sollievo a gola e prime vie respiratorie.

L'erisimo o erba del cantore (Sisymbrium officinale (L.) Scop.) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, altrimenti nota come Crucifere, diffusa in Europa centrale e meridionale e gran parte dell'Asia.

L'erba, il cui nome deriva dal greco antico e significa "io salvo il canto", veniva utilizzata fin dall'antichità classica come rimedio per i disturbi delle vie respiratorie ed afonie.

Oggi l'erisimo è incluso nella lista ministeriale di piante consentite negli integratori con le seguenti azioni:
- azione emolliente e lenitiva: funzionalità della mucosa orofaringea e tono della voce
- funzionalità delle prime vie respiratorie.

La droga è costituita dalle parti aeree fiorite dell'erisimo raccolte in piena fioritura e i suoi più caratteristici componenti chimici sono composti solforati, i glucosinolati o tioglucosidi, oltre a mucillagini, tioli, flavonoidi, acido ascorbico ecc. A questi componenti sono dovuti sia l'attività medicinale sia il sapore pungente simile alla senape dell'erisimo.

Le parti aeree di Sisymbrium officinale possiedono una lunga storia di impiego come antinfiammatorio, antirritativo, antispastico ed espettorante, utile in molti problemi delle vie respiratorie: laringite, faringite, tosse, raucedine, afonia ed asma. Non sono note reazioni avverse dell'erisimo ai normali dosaggi terapeutici.

I prodotti della linea Coro Erisimo Promin non richiedono ricetta medica e sono acquistabili in farmacia, parafarmacia ed erboristeria oppure on line direttamente sul sito Promin.

Coro Erisimo è una linea completa a base di erisimo dei laboratori Promin declinata in compresse, spray, gocce, sciroppo. L'erisimo, da solo o associato a piante sinergiche come in alcuni prodotti, è utile per sostenere la funzionalità delle prime vie respiratorie anche nei disturbi da raffreddamento come raucedine, tosse, irritazione della gola e per il supporto del tono della voce.

Coro Erisimo Compresse Zero Promin


Coro Erisimo Compresse Zero, compresse orosolubili a base di estratto fluido di erisimo, senza zucchero, senza glutine e senza edulcoranti intensivi. L'erisimo, o erba dei cantori, svolge un'azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea, coadiuvando il ripristino della voce e la funzionalità delle prima vie respiratorie.


Ingredienti

Edulcorante: xilitolo, maltodestrina. Erisimo (Sisymbrium officinale scop., summitas c. floribus) estratto fluido. Antiagglomeranti: sale di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio. Agente di carica: cellulosa microcristallina (gel di cellulosa). Aromi.


Confezionamento

Astuccio da 24 compresse.


Indicazioni d'uso

4 compresse al dì, secondo necessità, da sciogliere lentamente in bocca.


Coro Erisimo Compresse Promin


Coro Erisimo Compresse, tavolette orosolubili emollienti e lenitive a base di estratto fluido di erisimo, che supporta la funzionalità della voce e contribuisce al benessere di corde vocali, mucosa orofaringea e prime vie respiratorie.


Ingredienti

Zucchero. Maltodestrina. Erisimo (Sysimbrium officinale scop. estratto fluido). Antiagglomerante: magnesio stearato. Aromi.


Confezionamento

Astuccio da 24 compresse.


Indicazioni d'uso

4-6 compresse al dì, secondo necessità, da sciogliere lentamente in bocca.


Coro Erisimo Spray Promin


Coro Erisimo Spray, a base di erisimo, melaleuca e piante medicinali dalle proprietà antisettiche e antivirali. Costituisce uno scudo protettivo contro i disturbi invernali e da raffreddamento. Aiuta ad alleviare i sintomi in fase acuta.


Ingredienti

Erisimo estratto. Timo serpillo estratto. Melaleuca. Aromi naturali, in soluzione idroalcolica.


Confezionamento

Flacone da 20 ml con nebulizzatore.


Indicazioni d'uso

1-2 nebulizzazioni 3-4 volte al dì, secondo necessità.


Coro Erisimo Gocce Promin


Coro Erisimo Gocce, il "colluttorio" delle corde vocali. Estratto glicolico di erisimo, malva, altea e salvia, piante officinali che agiscono con meccanismi complementari per il benessere di voce, corde vocali, mucosa orofaringea e prime vie resiratorie.


Ingredienti

Sisymbrium officinale Scop. (pianta intera) estratto glicolico. Malva Sylvestris L. (foglie) estratto glicolico. Salvia officinalis L. (foglie) estratto glicolico. Althaea officinalis L. (foglie e radici) estratto glicolico.


Confezionamento

Astuccio contenente flacone da 50 ml con dosatore.


Indicazioni d'uso

20 gocce, 3 volte al dì, in mezzo bicchiere d'acqua (circa 100 ml), da assumere prima dei pasti per un'azione sistemica o semplicemente da gargarizzare per una generale buona manutenzione delle corde vocali e della voce.


Corotuss Promin


Corotuss è uno sciroppo di erisimo, con fruttosio. Corotuss è a base di erisimo, timo serpillo, castagno, tiglio, echinacea, piante officinali che favoriscono il benessere delle vie respiratorie e la loro fisiologica funzione fluidificante ed espettorante. Contro i disturbi da raffreddamento, inquinamento, fumo.


Ingredienti

Fruttosio. Acqua. Erisimo (Sisymbrium officinale) estratto fluido (5%). Timo Serpillo (Thymus serpillum) estratto fluido (3%). Castagno (Castanea vesca) estratto fluido (3%). Tiglio (Tilia) estratto fluido (3%). Echinacea (Echinacea angustifolia) estratto fluido (3%). Aromatizzazione: mentolo (0,1%).


Confezionamento

Flacone da 200 ml con cucchiaio dosatore.


Indicazioni d'uso

Adulti: 1 misurino da 5 ml, 4 volte al dì.
Bambini/ragazzi (3-12 anni): un misurino da 2,5 ml 4 volte al dì.




Il logo Promin

I VOSTRI COMMENTI