luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

20 maggio 2011

Preeclampsia: vitamine e arginina in gravidanza la prevengono

La gestosi della donna incinta
Vitamine e arginina in gravidanza prevengono la preeclampsia, un disturbo che può comparire nella seconda metà della gestazione e che a volte è così pericoloso da provocare l'aborto.

Una ricerca pubblicata sul prestigioso British Medical Journal ha dimostrato che il rischio di preeclampsia viene ridotto con la supplementazione di vitamine antiossidanti e arginina, un amminoacido da cui l'organismo sintetizza ossido nitrico (forte vasodilatatore, che contrasta l'aggregazione piastrinica e assolve a molte altre importanti funzioni biologiche).

Lo studio ha preso in esame 672 donne in gravidanza ad alto rischio di gestosi, dal momento che questa condizione si era già manifestata nelle loro precedenti gravidanze. A partire dalla ventesima settimana di gestazione, a un gruppo di 228 donne è stata somministrata un'integrazione di arginina e vitamine, ad altre 222 unicamente le vitamine antiossidanti e alle ultime 222 un placebo. Tale supplementazione è stata portata avanti fino al momento del parto.

I risultati? Nelle donne del primo gruppo, che avevano assunto arginina e vitamine insieme, la gestosi si è presentata solo nel 12,7% dei casi, in contronto al 22,5% delle donne a cui erano state somministrate le sole vitamine e al 30% delle donne che aveva assunto il semplice placebo.

L'integrazione in gravidanza di arginina e vitamine antiossidanti sembra quindi rappresentare un intervento semplice ed economico che può rivelarsi importante nella prevenzione della preeclampsia e per la salute di mamma e bambino.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Come dormire in gravidanza? Sul fianco sinistro
Gravidanze sicure e bimbi sani smettendo di fumare
La dieta per rimanere incinta
Per restare incinte riducete il caffè

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Nutrizione Corretta in Gravidanza, Allattamento e SvezzamentoMarcello Mandatori, Beatrice Savioli
Tecniche Nuove Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Vitamix Natural Point
Arginina - 50 Capsule Natural Point
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI