luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

11 marzo 2018

Con il tea tree oil più igiene e salute anche in cucina

Spugna per le pulizie in cucina
Il tea tree oil è la soluzione naturale perfetta per avere più igiene e salute in cucina. Disinfetta, deodora e rispetta l'ambiente. Usatelo così e darà il meglio di sé anche come detergente.

Chi cerca un prodotto efficace per la pulizia della cucina, che sia contemporaneamente privo di agenti chimici aggressivi e magari anche gradevolmente profumato, può prepararselo da sé con facilità e in pochi minuti adoperando come ingrediente di base il tea tree oil, che ha dimostrate proprietà germicide.

Il tea tree oil è l'olio essenziale estratto dall'albero del tè (Melaleuca alternifolia), pianta originaria dell'Australia.

Il tea tree oil è dotato di una notevole azione disinfettante e antifungina, ben nota agli appassionati di salute naturale: l'olio essenziale di Melaleuca alternifolia contrasta l'herpes labiale e micosi come il piede d'atleta, velocizza la guarigione dei brufoli quando la pelle è colpita dall'acne, combatte le infezioni da candida e blocca sul nascere mal di gola e raffreddore.


Sono proprio le virtù antisettiche di questo presidio dell'aromaterapia a rendere il tea tree oil un valido alleato anche sul terreno dell'igiene domestica, soprattutto in cucina. Qui infatti, ancora più che negli altri locali della casa, è importante ridurre l'impiego di sostanze inquinanti (come i tensioattivi e i composti volatili tossici) spesso pericolose per la salute, oltre che dannose per l'ambiente.

Con il tea tree oil è possibile produrre facilmente un detersivo ecologico, alternativo ai tradizionali prodotti per le pulizie.

Come ottenere un detergente ecologico multiuso con il tea tree oil



Per le superfici lavabili della cucina

Per la pulizia di pensili, tavolo, piani di lavoro, fornelli e frigorifero stillare 10-15 gocce di tea tree oil in mezzo bicchiere di aceto e versare il tutto in un litro d'acqua calda. Con 5-6 gocce di olio essenziale di lavanda (Lavandula angustifolia) l'igiene sarà ancora più profumata.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Albero del Tè Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Melaleuca alternifolia - Tea tree oil
Essenthya - Oli Essenziali professionali



Per i pavimenti

Per igienizzare pavimenti in ceramica, gres e linoleum diluire 8 gocce di olio essenziale di Melaleuca alternifolia in un bicchiere d'alcol e versare in un secchio contenente 3 litri d'acqua e mezzo bicchiere di aceto.



Per le macchie più resistenti

Contro lo sporco più ostico aggiungere 5-7 gocce di tea tree oil a 3 cucchiai di bicarbonato, amalgamando il tutto con la quantità d'acqua necessaria a formare una crema, da strofinare con un panno o una spugnetta sulle aree da pulire.

Se apprezzate Melaleuca alternifolia e le sue virtù, non limitatevi a considerare quest'olio essenziale un prezioso rimedio naturale per la salute e la cura della persona: ricorrete al tea tree oil anche quando desiderate un prodotto ecologico per l'igiene della cucina.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Saponi e Detersivi Naturali Liliana Paoletti
Come farli in casa usando olio, cenere, soda e lisciva
Il Filo Verde di Arianna
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ

I VOSTRI COMMENTI