luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

20 marzo 2024

Con il tea tree oil più igiene e salute anche in cucina

Spugna per pulire la cucina con l'olio essenziale di Melaleuca alternifolia
Il tea tree oil è la soluzione naturale perfetta per avere più igiene e salute in cucina. Disinfetta, deodora e rispetta l'ambiente, detergendo efficacemente.

Chi cerca un prodotto efficace per la pulizia della cucina, che sia contemporaneamente privo di agenti chimici aggressivi e magari anche gradevolmente profumato, può prepararselo da sé con facilità e in pochi minuti adoperando come ingrediente di base il tea tree oil, che ha dimostrate proprietà germicide.


Il tea tree oil è l'olio essenziale estratto dall'albero del tè (Melaleuca alternifolia), pianta originaria dell'Australia.


Perché il tea tree oil per l'igiene e le pulizie domestiche


Il tea tree oil è dotato di una notevole azione disinfettante e antifungina, ben nota agli appassionati di salute naturale e avvalorata da precise evidenze scientifiche: l'olio essenziale di Melaleuca alternifolia contrasta l'herpes labiale e micosi come il piede d'atleta, velocizza la guarigione dei brufoli quando la pelle è colpita dall'acne, combatte le infezioni da candida e blocca sul nascere mal di gola e raffreddore.


Sono proprio le virtù antisettiche di questo presidio dell'aromaterapia a rendere il tea tree oil un valido alleato anche sul terreno dell'igiene domestica, soprattutto in cucina. Qui infatti, ancora più che negli altri locali della casa, è importante ridurre l'impiego di sostanze inquinanti (come i tensioattivi e i composti volatili tossici) spesso pericolose per la salute, oltre che dannose per l'ambiente.


Il dottor Luca Avoledo, nutrizionista specialista in Scienza dell'Alimentazione ed esperto in naturopatia, spiega qual è il modo più razionale di usare i rimedi naturali.

Con il tea tree oil è possibile produrre facilmente un detersivo ecologico, alternativo ai tradizionali prodotti per le pulizie.


Come ottenere un detergente ecologico multiuso con il tea tree oil



1. Tea tree oil per le superfici lavabili della cucina

Per la pulizia di pensili, tavolo, piani di lavoro, fornelli e frigorifero stillare 10-15 gocce di tea tree oil in mezzo bicchiere di aceto e versare il tutto in un litro d'acqua calda. Con l'aggiunta di 5-6 gocce di olio essenziale di lavanda (Lavandula angustifolia) l'igiene sarà ancora più profumata.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Albero del Tè Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Melaleuca alternifolia - Tea tree oil
Essenthya - Oli Essenziali professionali



2. Tea tree oil per i pavimenti

Per igienizzare pavimenti in ceramica, gres e linoleum diluire 8 gocce di olio essenziale di Melaleuca alternifolia in un bicchiere d'alcol e versare in un secchio contenente 3 litri d'acqua e mezzo bicchiere di aceto.



3. Tea tree oil per le macchie più resistenti

Contro lo sporco più ostico aggiungere 5-7 gocce di tea tree oil a 3 cucchiai di bicarbonato, amalgamando il tutto con la quantità d'acqua necessaria a formare una crema, da strofinare con un panno o una spugnetta sulle aree da pulire.

Chi apprezza l'olio essenziale di Melaleuca alternifolia e le sue virtù non si limiti a considerare quest'olio essenziale un prezioso rimedio naturale per la salute e la cura della persona: può ricorrere al tea tree oil anche quando desidera un prodotto ecologico per l'igiene della cucina.


Articolo di
biologo nutrizionista, specialista in scienza dell'alimentazione, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Detersivi fatti in CasaMary Ann Simpson
Come preparare prodotti per la pulizia semplici e naturali
Giunti Demetra

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI