luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

20 marzo 2015

Candida e candidosi: 10 soluzioni naturali per liberarsene

Cure naturali per la candida vaginale
Tante donne soffrono di fastidiose infezioni fungine che gli antimicotici non sempre risolvono. Ecco allora 10 soluzioni naturali efficaci per liberarsi di candida e candidosi.

Che cosa sono la candida e le candidosi


La candida (Candida albicans e altre specie) è un lievito-fungo saprofita abitualmente presente nell'essere umano e che di norma non crea problemi.

In particolari circostanze - errori alimentari, stress fisici e psichici, indebolimento delle difese immunitarie, disbiosi intestinale ecc. - questo microrganismo può tuttavia virulentarsi, dando luogo a infezioni chiamate candidosi o candidiasi.

I farmaci antimicotici utilizzati abitualmente contro le candidosi (fluconazolo, clotrimazolo, econazolo e simili) non sempre riescono efficacemente a curare l'infezione e a garantire risultati risolutivi nel tempo.

Le soluzioni naturali efficaci contro la candida


Per contrastare le micosi ricorrenti da candida potete allora avvalervi anche di questi 10 suggerimenti in chiave rigorosamente naturale.

  1. Le sostanze da evitare

    Eliminate o riducete drasticamente lo zucchero e tutto ciò che lo contiene (dolci di ogni tipo, bibite e succhi di frutta industriali ecc.), il fumo e gli alcolici, compresi vino e birra.



  2. Le intolleranze alimentari

    Eseguite un test per la ricerca di eventuali intolleranze alimentari, statisticamente molto probabili nelle infezioni da candida e in grado di sostenerle.
    Il test per le intolleranze alimentari

  3. No allo stress

    Cercate di ridurre lo stress psicoemotivo, che indebolisce potentemente il sistema immunitario. Esercizi e tecniche di rilassamento e anche la semplice attività fisica sono potentissimi alleati. Nel caso non fossero sufficienti rivolgetevi a rimedi naturali specifici contro lo stress (magnesio, tiglio, rodiola ecc.).

  4. Intestino in salute

    Ripristinate il benessere dell'intestino (è il "serbatoio" della candida), ancor più se manifestate una tendenza alla stitichezza o soffrite frequentemente di colite. Esistono trattamenti naturali specifici e piuttosto articolati a questo scopo. Molto è comunque possibile fare per conto proprio grazie a probiotici (fermenti lattici) di ottima qualità.

  5. Vitamine e minerali

    Integrate regolarmente con un supplemento multivitaminico-minerale in buon dosaggio, per favorire la funzionalità del sistema immunitario.

  6. Le piante utili

    Usate fitoterapici e altri rimedi naturali in grado di stimolare le difese dell'organismo: funghi terapeutici orientali come reishi (Ganoderma lucidum), Coriolus versicolor e altre specie, nonché erbe quali echinacea (Echinacea spp.), schisandra (Schisandra chinensis), astragalo (Astragalus membranaceus) e uncaria (Uncaria tomentosa).

  7. Gli oli essenziali antimicotici

    Impiegate per uso esterno e interno gli oli essenziali: sono validi antifungini. Un nome su tutti: il tea tree oil (Melaleuca alternifolia).

  8. Uso intelligente dei farmaci

    Assumete antibiotici, pillola anticoncezionale e farmaci cortisonici solo se strettamente necessari e dopo partecipato confronto con il vostro medico.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Rimedi naturali per la candida: ne parla il dr. Avoledo
Gli antibiotici naturali che combattono le candidosi
Anche il pau d'arco o lapacho è efficace contro la candida
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Guarire le Infezioni da Candida - LibroValerio Pignatta
Macro Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Ferzym Bio - 30 Capsule
Probiotici per l'equilibrio della flora intestinale
Specchiasol
Stress Support - Multinutriente
Contro lo stress fisico e mentale
Natur
Albero del Tè Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Melaleuca alternifolia -Tea tree oil
Essenthya - Oli Essenziali professionali
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI