5 soluzioni efficaci per la colite

Donna con colite e mal di pancia
Esistono soluzioni efficaci per la colite (più propriamente, sindrome dell'intestino irritabile), disturbo che interessa 1 italiano su 5, con riflessi anche profondi sulla qualità di vita.

La colite, anche chiamata colite nervosa o colite spastica, ma più correttamente sindrome del colon irritabile o sindrome dell'intestino irritabile (visto che può interessare altri tratti intestinali e non solo il colon), è una problematica molto diffusa.

La colite si manifesta con sintomi quali fastidi e dolori addominali, meteorismo (ovvero pancia gonfia), stitichezza o diarrea o alvo alterno (ossia l'alternanza di periodi con diarrea ad altri caratterizzati da stipsi).


I rimedi naturali sono particolarmente efficaci nella colite. Quelle che seguono sono 5 tra le soluzioni che più apprezzo e consiglio.


1 - Scoprire le proprie intolleranze alimentari


Sapere cosa mangiare nella sindrome del colon irritabile (e come) è fondamentale.


Molto spesso alla base di un problema di colite, soprattutto se cronico o ricorrente, c'è un'ipersensibilità alimentare verso uno o più gruppi di alimenti o sostanze in questi contenute (frumento, latte e derivati, lieviti, nichel e grassi vegetali ecc.).

L'appuntamento in studio con il dottor Avoledo per la salute dell'intestino

La corretta gestione dei cibi risultati positivi al test per le intolleranze alimentari (che non rappresenta una specifica dieta per la colite, ma piuttosto un approccio di rieducazione alimentare di ampio respiro) è una delle strategie più efficaci che conosco e porta spesso a benefici insperati e in genere risolutivi.


Alla gestione delle food sensitivity affianco spesso anche l'impostazione di una dieta low FODMAP, di cui ho parlato nell'articolo dedicato alla pancia gonfia.


2 - Assumere probiotici (fermenti lattici)


Il ruolo del microbiota intestinale è oggi sempre più studiato. I probiotici sono indispensabili per risanare l'ambiente intestinale e rimpinguare la flora batterica "buona". La posologia è di norma di 1-2 capsule al giorno, ma in realtà il dosaggio è fortemente da personalizzare e lo è persino, prima ancora, la scelta dei probiotici più adatti.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Adomelle - Integratore Alimentare con Fermenti Lattici e Magnesio
Favorisce l'equilibrio della flora intestinale e aiuta in caso di anormale produzione di gas intestinali
Bromatech


E' necessario inoltre selezionare prodotti di aziende affidabili: molti dei probiotici in circolazione non sono sufficientemente efficaci, per qualità e/o quantità.


3 - Consumare tisane di malva


Al posto della solita acqua (o, peggio, di bibite e succhi di frutta industriali) suggerisco di sorseggiare regolarmente un macerato a freddo di malva, erba dall'azione emolliente, antinfiammatoria e regolarizzante il transito intestinale.


Il dottor Luca Avoledo spiega a "Il Mio Medico" su TV2000 come contrastare il gonfiore addominale, tipico segno di colite.

Il macerato si prepara facilmente, lasciando in infusione per alcune ore in acqua a temperatura ambiente un cucchiaio di foglie e fiori di malva per tazza d'acqua, come meglio descritto nell'articolo dedicato alla malva per i bruciori di stomaco e nel breve video che ho appositamente realizzato.


4 - Aggiungere i "semi caldi"


E' utile alternare a quella di malva una tisana di "semi caldi" (coriandolo, anice, cumino, finocchio, carvi), ovvero rimedi erboristici carminativi, che promuovono l'eliminazione dei gas intestinali contrastando il meteorismo e aiutano anche ad alleviare i dolori addominali.


La "ricetta" di questa preparazione erboristica per il benessere dell'instestino è riportata nell'articolo Pancia gonfia: una tisana contro il meteorismo.


5 - Occuparsi anche della componente psicoemotiva


Il nome di "colite nervosa" la dice lunga sulle ricadute che ansia, preoccupazioni, tensione e nervosismo possono avere sul benessere e sulla funzionalità del colon e più in generale di tutto l'intestino.

Cervello e intestino sono due organi strettamente interconnessi, che si influenzano reciprocamente.

L'assunzione di rimedi naturali per la sfera neurovegetativa, come il gemmoderivato di tiglio tra i fitoterapici o il sempre valido e versatile magnesio tra gli integratori, è quel che serve per dare completezza al trattamento, ancor più in quei casi in cui la colite si esacerba nei momenti di stress.


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
L'intestino FeliceGiulia Enders
I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo
Sonzogno

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Agah S et al, "Cumin extract for symptom control in patients with irritable bowel syndrome: a case series", Middle East J Dig Dis, 2013;5(4):217-222.
  2. Batiha GE et al, "The phytochemical profiling, pharmacological activities, and safety of malva sylvestris: a review", Naunyn Schmiedebergs Arch Pharmacol, 2023 Mar;396(3):421-440.
  3. Dale HF et al, "Probiotics in irritable bowel syndrome: an up-to-date systematic review", Nutrients, 2019;11(9):2048. Published 2019 Sep 2.
  4. Lea R & Whorwell PJ, "The role of food intolerance in irritable bowel syndrome", Gastroenterol Clin North Am, 2005;34(2):247-255.
  5. Mansueto P et al, "Food allergy in irritable bowel syndrome: the case of non-celiac wheat sensitivity", World J Gastroenterol, 2015;21(23):7089-7109.
  6. Werlang ME, Palmer WC & Lacy BE, "Irritable bowel syndrome and dietary interventions", Gastroenterol Hepatol (N Y), 2019;15(1):16-26.