luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

8 aprile 2016

Test intolleranze alimentari a Milano

Lo Studio di Naturopatia di Milano, dove puoi fare il test delle intolleranze alimentari
Il primo passo per superare i disturbi collegati alle ipersensibilità a uno o più cibi è effettuare un test per le intolleranze alimentari. A Milano potete eseguirlo presso lo Studio di Naturopatia.

Le intolleranze alimentari e i loro sintomi


Le intolleranze alimentari rappresentano una risposta anomala del sistema immunitario, che percepisce alcuni alimenti come dannosi per l'organismo e verso i quali scatena reazioni infiammatorie.

Il cibo è in grado di stimolare o sostenere fenomeni infiammatori, anche di bassa intensità. Si tratta di quella che viene appunto definita "infiammazione da cibo".

Proprio uno stato persistente di flogosi, seppur di grado lieve, è la matrice che accomuna tanti dei sintomi che possono essere provocati o aggravati da intolleranze alimentari: pancia gonfia, colite, diarrea, stitichezza, dermatiti, orticaria, tendenza a ingrassare o difficoltà a dimagrire, mal di testa, stanchezza, ripetute infezioni urinarie, respiratorie o da candida e molte altre e diversificate condizioni che a volte rispondono con scarso successo alle terapie convenzionali.
COME RICONOSCERE LE INTOLLERANZE - GUARDA IL VIDEO
Luca Avoledo spiega cosa sono le intolleranze alimentari e come superarle.

Test allergologici e test per le intolleranze alimentari


Di fronte a disturbi che possono anche essere simili a quelli delle allergie, benché in genere più sfumati, non è raro pensare di sottoporsi alle classiche prove allergiche in ospedale.

Ma se si tratta di intolleranze alimentari queste risulteranno inevitabilmente negative: tali forme di ipersensibilità al cibo, infatti, non vedono il coinvolgimento di anticorpi quali le immunoglobuline E, che sono invece direttamente implicate nelle allergie e che i test della medicina ufficiale vanno a ricercare.




Scoprire e gestire le intolleranze


Esistono però appositi metodi non convenzionali per evidenziare le intolleranze alimentari. Tra le procedure disponibili, il test DRIA presenta numerosi vantaggi. A Milano è possibile effettuare questo tipo di test per le intolleranze alimentari presso lo Studio di Naturopatia.

Oltre a scegliere un test affidabile e a rivolgersi a centri e operatori esperti, è bene tuttavia sapere che risulta persino più importante capire come gestire e superare le intolleranze alimentari.

L'organismo deve essere aiutato a recuperare la tolleranza attraverso un programma personalizzato di reintroduzione rapida e sicura dei cibi positivi al test, mentre sono da evitare controproducenti diete di eliminazione, ancora oggi frequentemente proposte e necessarie invece nelle allergie alimentari e nelle uniche intolleranze riconosciute in ambito medico (quelle al glutine e al lattosio), le quali, a dispetto dell'identità terminologica, rappresentano fenomeni differenti e dai diversi meccanismi patogenetici.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
I sintomi e i disturbi delle intolleranze alimentari
Cosa sono le intolleranze alimentari
Intolleranze alimentari: come scoprirle e superarle
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Recuperare la Tolleranza AlimentareAttilio SpecianiTecniche Nuove Edizioni
Superare le Intolleranze AlimentariAttilio Speciani, Francesca SpecianiTecniche Nuove Edizioni
La Dieta delle IntolleranzeJ. J. VirginPickwick
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI