luca avoledo
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9 settembre 2013

Proprietà e benefici della melanzana contro radicali liberi e cancro

Due melanzane in un piatto
Le proprietà e i benefici della melanzana contro i radicali liberi e il cancro giustificherebbero da soli un consumo più generoso di questa verdura, buona alleata anche nel prevenire altre malattie.

La melanzana non è solo un ortaggio buono e versatile in cucina, ma anche una miniera di potenti antiossidanti.

Contiene infatti acido clorogenico e nasunina, due molecole che hanno una notevole attività contro i radicali liberi, i quali - ormai è ampiamente confermato - giocano un ruolo centrale in fenomeni come invecchiamento, infiammazione, malattie cardiovascolari, cancro e molto altro.

La nasunina, in particolare, è un antocianina, un pigmento appartenente alla famiglia dei flavonoidi, che insieme ad altre antocianine impartisce alla melanzana il suo colore caratteristico. Le ricerche dimostrano non solo che la nasunina della melanzana ha spiccate proprietà antiossidanti, ma persino una specifica azione di inibizione dell'angiogenesi (lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni), processo implicato in diverse patologie, tra cui in primo luogo il cancro.

Wplants antiossidante naturale

La nasunina si trova in pochissimi alimenti e le melanzane sono la fonte naturale che ne contiene decisamente di più. Questo fitonutriente è concentrato nella buccia: evitate dunque di pelare la melanzane prima di consumarle, come d'altronde consigliamo di fare sempre con tutta la frutta e la verdura.

La melanzana è poi ricca di fibra solubile (in particolare di pectina) e ha anche interessanti livelli di potassio.

Questo vegetale è inoltre caratterizzato da un bassissimo indice glicemico (IG 15) ed è quindi da considerare di più nella dieta anche per prevenire e gestire disturbi quali innanzitutto sovrappeso e diabete.

Come scegliere le melanzane migliori e più salutari? Preferite quelle sode al tatto e con la buccia di un bel colore viola scuro, indice in genere di un'abbondante quantità di antiossidanti. E mangiatene 2 o 3 alla settimana.

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