luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

5 dicembre 2014

Pancia gonfia: tutto quello che puoi fare per evitarla

Segnale di stop alla pancia gonfia
Per liberarsi del meteorismo bisogna intervenire sulle cause, adottare qualche cautela alimentare e conoscere i rimedi giusti. Ecco tutto quello che c'è da fare per evitare la pancia gonfia.

Pancia gonfia, tensione addominale e borborigmi interessano moltissime persone, pressoché in ogni fascia d'età. Se, come avviene nella maggioranza dei casi, non c'è una malattia all'origine di questi sintomi, conquistare un ventre piatto ed eliminare il fastidio intestinale sono obiettivi raggiungibili con oculate modifiche allo stile di vita.

Per sconfiggere il gonfiore addominale servono però determinazione e una strategia polivalente, che agisca sulle cause, preveda attenzioni a tavola e, quando è il caso, contempli l'adozione di soluzioni naturali efficaci contro il meteorismo.

Obiettivo pancia piatta: cosa eliminare

  • Le gomme da masticare, le sigarette e i pasti veloci

    Le deglutizioni frequenti che il consumo di chewing-gum favorisce causano aerofagia: portano a ingerire e accumulare aria nel tratto digerente. Fumare, bere con la cannuccia, parlare durante i pasti e mangiare frettolosamente danno luogo a conseguenze analoghe. Masticare a lungo e con calma il cibo è la regola aurea per agevolare la digestione ed evitare la pancia gonfia.
  • L'acqua gasata e le bibite industriali

    L'anidride carbonica contenuta nell'acqua frizzante e in soft drink come cola, aranciata e simili provoca o peggiora la dilatazione addominale. Per contenere o eliminare la pancia gonfia, le più semplici scelte che potete compiere sono preferire l'acqua naturale e rinunciare alle bevande gasate. Bere a piccoli sorsi è un'altra accortezza che aiuta a contrastare l'eccessiva distensione di stomaco e intestino.
Lattine di bibite industriali
Le bibite gasate e dolcificate
peggiorano il meteorismo.
  • I dolcificanti artificiali

    Xilitolo, sorbitolo, fruttosio, mannitolo e altri edulcoranti tendono a promuovere un'eccesso di fermentazione ad opera della flora batterica intestinale. Si intensificano così il meteorismo e altri fastidi digestivi. Bandire queste sostanze dalla dieta aiuterà non solo a riconquistare un girovita più sottile, ma persino a dimagrire in altri punti critici, dal momento che anche i dolcificanti alternativi allo zucchero fanno ingrassare.
  • Le porzioni di cibo troppo abbondanti

    A volte il discomfort addominale è imputabile a un'aumentata sensibilità intestinale, più che all'eccessiva presenza di gas. In questi casi si ottiene spesso sollievo frazionando l'introito calorico giornaliero in 5-6 piccoli pasti, caratterizzati da porzioni meno generose rispetto a quelle che di norma si riserverebbero a colazione, pranzo e cena.
  • Le intolleranze alimentari

    Le intolleranze alimentari sono una delle cause principali e meno verificate di pancia gonfia e meteorismo. Dovrebbe sorgere il dubbio dell'esistenza di un'ipersensibilità al cibo in tutti quei casi in cui il gonfiore addominale persista da tempo, non si sia rilevata una causa organica specifica e siano stati corretti i comportamenti "a rischio" descritti ai punti precedenti. Nel caso in cui l'esecuzione di uno specifico test per le intolleranze alimentari evidenziasse una o più ipersensibilità, la pancia gonfia potrebbe essere eliminata, di norma definitivamente, attraverso un percorso personalizzato di rieducazione alimentare.
COME SGONFIARE LA PANCIA - GUARDA IL VIDEO
Un tutorial di Luca Avoledo che illustra le principali strategie anti-gonfiore.

Come gestire i tipici alimenti che causano meteorismo e gonfiore


E' abbastanza comune avvertire un peggioramento della pancia gonfia dopo aver mangiato cibi ricchi di carboidrati indigeribili, come i legumi e alcune verdure, quali broccoli, cavolfiori, rape e altre brassicacee. I cinque suggerimenti che seguono consentono di arginare il pericolo di gonfiore e di consumare con più serenità questi alimenti.

Alga Kombu
Le alghe kombu rendono
i legumi più digeribili.
  1. Lasciare in ammollo i legumi come minimo 8 ore, quindi risciacquarli e cucinarli insieme a un pezzettino di alga kombu, che ne migliora la digeribilità (ma che dopo la cottura sarà meglio eliminare, perché fin troppo ricca di iodio).

  2. Rimuovere con un mestolo la schiuma che si forma nell'acqua di cottura dei legumi: contiene sostanze che possono determinare o acuire fastidi intestinali.

  3. Prediligere piselli e lenticchie, in genere più tollerati rispetto ad altri legumi e consumarne quantità inizialmente ridotte e via via aumentabili.

  4. Aggiungere semi di cumino, anice, finocchio, coriandolo e aglio alle ricette di legumi e brassicacee. Grazie alle loro proprietà carminative, questi aromi ostacolano la formazione di gas in eccesso nel tratto digerente e ne facilitano l'espulsione.

  5. Fave
    I legumi, come queste fave,
    possono gonfiare la pancia.
  6. Assumere enzimi digestivi prima dei pasti. Tra i più utili per chi soffre di gonfiore addominale ci sono l'alfagalattosidasi e l'amiloglucosidasi, in vendita sotto forma di capsule o tavolette masticabili, in genere in combinazioni sinergiche con altri enzimi digestivi.
COME SGONFIARE LA PANCIA - ASCOLTA L'MP3
Stop al gonfiore di pancia
Il dottor Avoledo e altri esperti parlano su Radio 24 di alimentazione e soluzioni naturali per risolvere aerofagia e meteorismo.

I rimedi naturali contro la pancia gonfia

  • L'olio essenziale di menta piperita

    L'olio essenziale di menta piperita ha la capacità di combattere il meteorismo e allentare il senso di tensione all'addome. Ne basta una goccia, ingerita insieme a un cucchiaino di miele dopo i pasti principali.

Formula Probiotici
  • I lassativi non irritanti

    Quando la pancia gonfia è una conseguenza della stitichezza la si può combattere ricorrendo anche a rimedi naturali che facilitano l'evacuazione, come malva, carciofo, magnesio, semi di lino.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Pancia gonfia: una tisana contro il meteorismo
Rimedi naturali per il benessere intestinale, il gonfiore e la colite
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Pancia Piatta per SemprePaolo Cataldi
Red Edizioni
Ricette per un Intestino Felice - LibroCarla Vecchi, Giuliana Lomazzi
Aam Terra Nuova Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Alga Kombu
Laminaria
Algamar
Enzylife
Integratore alimentare di enzimi digestivi
Natural Point
Colonsan 100% Naturale - Pancia Gonfia
Favorisce la digestione e l’eliminazione dei gas
Salugea

RICEVI GIÀ LA NEWSLETTER SETTIMANALE
GRATUITA DEL DR. AVOLEDO?
La newsletter di Luca Avoledo
I TUOI COMMENTI
Commenta con Facebook
Commenta con Google+