luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

7 marzo 2024

Caduta dei capelli: l'alimentazione giusta

Donna dai capelli belli e sani
L'alimentazione giusta è un'arma potente per contrastare la caduta dei capelli. La chioma rispecchia infatti la salute dell'organismo e l'equilibrio dei suoi costituenti essenziali.

Per chi ha capelli fragili e sottili questi mesi possono essere vissuti con qualche apprensione. Prevenire il diradamento eccessivo, con tutte le conseguenze che questo comporta sotto il profilo dell'immagine di sé, implica innanzitutto tenere a mente il detto "siamo ciò che mangiamo".

Con buona pace di chi pubblicizza la pozione miracolosa anticaduta, in genere più efficace nell'alleggerire il portafoglio che nel portare risultati, la prima regola per avere capelli più belli, forti e folti è infatti seguire un regime alimentare vario e bilanciato che assicuri il corretto apporto di proteine, vitamine, minerali e altri nutrienti.


La dieta contro il diradamento



1. Proteine e zinco

I cibi proteici sono quelli che più direttamente influenzano la salute della capigliatura: uova, pesce, carni, prodotti lattiero-caseari e, in minore misura, frutta in guscio e legumi.

Ostriche e altri molluschi come il polpo, fegato, carne di manzo e di agnello, semi di zucca e semi di girasole contengono anche buone quantità di zinco, importante per la produzione di ormoni sessuali e per il benessere dei capelli, così come d'altronde per la salute e la bellezza delle unghie.

In particolare, per formare la cheratina da cui sono prevalentemente costituiti i capelli servono gli amminoacidi solforati, che si trovano principalmente nelle proteine animali.


2. Ferro

Soprattutto quando il fusto dei capelli tende ad assottigliarsi potrebbe essere utile aumentare l'introito di ferro, minerale spesso critico nelle donne in età fertile, ricorrendo in primo luogo alle proteine di origine animale, dove il ferro è presente in forma altamente assimilabile (qui i cibi più ricchi di ferro biodisponibile).


Il video del dottor Luca Avoledo, biologo specialista in Scienza dell'Alimentazione, che spiega perché il giusto consumo di cibi proteici è fondamentale.

Nei vegetali invece il ferro non ha un'elevata biodisponibilità: è opportuno allora condirli con succo di limone, che ne aumenta per quanto possibile l'assorbimento.


3. Antiossidanti

Non devono mai mancare frutta e verdura fresche, nelle quantità ottimali: questi vegetali sono formidabili riserve di vitamine e minerali antiossidanti.


Gli antiossidanti contrastano l'eccessiva produzione di radicali liberi, che aggrediscono anche i capelli, indebolendoli, concorrendo al loro precoce imbiancamento (la cosiddetta canizie) e accelerandone la caduta.


4. Vitamine del gruppo B

Un ruolo decisivo lo svolgono le vitamine del gruppo B. Particolarmente funzionali alla salute della capigliatura sono la vitamina B5 (acido pantoteico), contenuta soprattutto nel lievito di birra, nei semi di sesamo e di girasole, nelle uova, nei cereali integrali, la vitamina B6 (piridossina), reperibile in prima battuta nel germe di grano, nel fegato, nel pesce e nel latte, e la vitamina B8 (biotina), abbondante nel tuorlo, nella carne, nel pesce.

IL PRODOTTO CHE HO SELEZIONATO PER VOI
Lozione Rivitalizzante per Capelli
Contrasta la caduta dei capelli
Weleda



5. Omega 3

Molti infine ignorano che più che mai preziosi per il benessere e la bellezza dei capelli sono gli omega 3, acidi grassi polinsaturi di solito più celebrati per i loro effetti a livello cardiovascolare. Via libera quindi al pesce grasso e ai crostacei, così come alla frutta in guscio (mandorle, nocciole, noci ecc.) e ai semi (lino, girasole, canapa).

La consulenza dietetica del dottor Avoledo per nutrirsi in modo corretto

Insomma, il messaggio è chiaro: la cura dei capelli comincia a tavola, nella stagione autunnale come in ogni altro momento dell'anno. E se passiamo in rassegna la lista degli alimenti anticaduta di cui abbiamo parlato non è poi così difficile: ce n'è davvero per tutti i gusti.


Articolo di
biologo nutrizionista, specialista in scienza dell'alimentazione, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master in naturopatia.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
Prevenire e Contrastare la Caduta dei CapelliFabrizio Fantini
Come combattere la calvizie e favorirne la ricrescita
Tecniche Nuove Edizioni

FONTI E BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
  1. Almohanna HM et al, "The role of vitamins and minerals in hair loss: a review", Dermatol Ther (Heidelb), 2019 Mar;9(1):51-70.
  2. Guo EL & Katta R, "Diet and hair loss: effects of nutrient deficiency and supplement use", Dermatol Pract Concept, 2017 Jan 31;7(1):1-10.
  3. Le Floc'h C et al, "Effect of a nutritional supplement on hair loss in women", J Cosmet Dermatol, 2015 Mar;14(1):76-82.
  4. Mubki T, "Use of vitamins and minerals in the treatment of hair loss: a cross-sectional survey among dermatologists in Saudi Arabia", J Cutan Med Surg, 2014;18(6):405-412.
  5. Rushton DH, "Nutritional factors and hair loss", Clin Exp Dermatol, 2002 Jul;27(5):396-404.

LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI