Quanta frutta e verdura bisogna mangiare al giorno

Diversi tipi di frutta e verdura
Sono più che benefiche, sotto tanti punti di vista. Ma quanta frutta e verdura bisogna mangiare al giorno per star meglio, vivere più a lungo e ridurre il rischio di gravi malattie?

Per quel che ci riguarda, è da tempo che consigliamo di aumentare da cinque a sette le porzioni giornaliere di frutta e verdura che vengono generalmente raccomandate perché l'organismo si mantenga il più possibile in salute.

Ora un lavoro apparso sul Journal of Epidemiology & Community Health conferma che sono proprio sette le porzioni di frutta e verdura che bisogna mangiare ogni giorno per allungare la vita, massimizzare le potenzialità di salute e soprattutto ridurre il rischio di incorrere in tumori e patologie cardiovascolari, che tuttora rappresentano le prime cause di morte nei paesi occidentali.

Questa ricerca è stata condotta su 65.200 persone seguite per sette anni e ha dimostrato che persino chi consuma vegetali freschi una sola volta al giorno ha un'aspettativa di vita più lunga rispetto a chi se ne priva del tutto. Tuttavia se le porzioni quotidiane di frutta e verdura arrivano a sette si abbatte del 42% il tasso di mortalità per tutte le cause, diminuisce del 31% il pericolo di morire di infarto e ictus e scendono del 25% le probabilità di decesso per cancro.

Quando nel carrello della spesa abbondano i vegetali anche la mente ottiene indubbi vantaggi: mangiare ogni giorno almeno sette porzioni di frutta e verdura contrasta ansia e depressione e infonde una maggiore serenità.

Pensate sia difficile riuscire a introdurre nella dieta quotidiana sette porzioni di frutta e verdura? Fragole, mele, mirtilli, avocado, kiwi, arance, banane e tutti i frutti che il gusto personale vi suggerisce sono perfetti a colazione, nonché come spuntino di metà mattina e sanissimo snack del pomeriggio: spezzano la fame e compensano i cali di energia senza conseguenze sulla linea. Sia il pranzo che la cena sono poi il momento per un paio di porzioni di verdura: consumatele prima delle altre pietanze e così contrasterete il gonfiore addominale e terrete più facilmente sotto controllo peso e glicemia.

Naturalmente i vegetali si possono anche bere: un frullato di frutta o un centrifugato di frutta e/o verdura aiutano ad arrivare alle sette porzioni giornaliere consigliate. Il frullato ha il pregio di contenere anche le fibre, il centrifugato no, ma è in compenso un vero concentrato di vitamine, minerali e fitonutrienti, considerate le quantità di vegetali che servono per ottenerne un bicchiere.

Lasciate invece perdere la frutta inscatolata, come quella sciroppata e candita: mentre l'introito di frutta fresca è inversamente proporzionale al rischio di morte e di malattie anche gravi, lo studio prova che il consumo di frutti preconfezionati, in genere arricchiti di zucchero, non solo non procura benefici, ma si rivela addirittura nocivo.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
La frutta più antiossidante: una porzione al giorno
Sbucciare la frutta per paura dei pesticidi: ecco perché non farlo
Verdure più sane con la cottura al vapore
Come far mangiare la verdura ai bambini

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Frutta e Verdura - 1001 Usi e Virtù - LibroNathalie Cousin
Vallardi
I Colori della Salute - LibroFabio Firenzuoli
Tecniche Nuove Edizioni
Succhi e Frullati - LibroCarla Bardi
Gribaudo Edizioni

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Estrattore Versapers Emotion 4G Versapers