luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

18 novembre 2016

Dermatite: l'alimentazione giusta e i rimedi naturali efficaci

Uomo malato di dermatite
La giusta alimentazione e rimedi naturali efficaci per la dermatite aiutano a controllare i sintomi di questa infiammazione della pelle e ne ostacolano il decorso cronico.

I fattori scatenanti variano da soggetto a soggetto, ma i sintomi della dermatite sono comuni: prurito, arrossamento e pelle irritata, che spesso presenta piccole bolle e crosticine. In tanti casi l'andamento della dermatite è recidivante: a periodi di benessere succedono fasi acute.

Molte forme di dermatite possono essere contrastate in modo naturale, sia attraverso precise scelte alimentari, sia ricorrendo a fitoterapici e integratori di dimostrata efficacia, considerato anche che i farmaci non sempre risolvono il problema alla radice.

La dieta per la dermatite


Semplici accorgimenti inseriti con costanza nell'alimentazione di ogni giorno concorrono a prevenire la dermatite o quanto meno ridurre numero ed entità degli episodi acuti.

Una dieta ricca di frutta e verdura, per un numero di porzioni quotidiane non troppo lontano da quello già segnalato, assicura un abbondante apporto di vitamine e minerali indispensabili per la salute e il trofismo della pelle. Se poi ci si abitua a fare colazione iniziando dalla frutta (che sia un'arancia, un grappolo d'uva, una banana, una ciotola di frutti di bosco) e a mangiare la verdura prima dei pasti (soprattutto se cruda, come nel caso di un pinzimonio di carote, sedano e finocchi) si potrà modulare l'attività del sistema immunitario e lo si aiuterà anche a evitare o a meglio gestire eventuali intolleranze alimentari, frequentemente collegate alla dermatite e ad altri disturbi dermatologici.

E' sempre necessario garantirsi le giuste quote di omega 3, acidi grassi essenziali che svolgono un'azione antinfiammatoria, preziosa anche per la pelle irritata: tre pasti settimanali a base di pesce grasso, scegliendo le varietà più ricche di omega 3, offrono già un importante contributo.

Non devono mancare fonti alimentari di biotina (in passato anche nota come vitamina H, vitamina B7 o vitamina B8), sostanza indispensabile alla salute della pelle e delle unghie, oltre che per arginare la caduta dei capelli. La carenza di biotina può infatti facilitare l'insorgenza di alcuni tipi di dermatite, come la dermatite seborroica. Buone quantità di biotina si trovano nel fegato e nella carne, nelle uova, nel salmone, nelle mandorle e nelle noci, e in misura minore nei funghi, nelle erbette, nell'avocado, nei broccoli, negli spinaci e nelle carote.

Dermatite e rimedi naturali


In appoggio all'alimentazione, spesso è opportuno ricorrere ad alcuni rimedi naturali validi contro la dermatite. Tra i presidi più indicati - oltre a integratori alimentari di omega 3, se pensate che la vostra alimentazione non vi consenta di introdurne a sufficienza - ci sono l'olio di ribes nero (Ribes nigrum) e l'olio di enotera (Oenothera biennis), entrambi ricchi di acido gamma-linolenico (GLA), un grasso omega 6. Le loro proprietà antiflogistiche e ricostituenti sono un toccasana per la pelle. Cercateli in perle da 500 milligrammi e assumetene due un paio di volte al giorno. Potete approfondire l'argomento all'articolo Il ribes nero combatte infiammazioni e allergie.

Efficace nella dermatite è anche la perilla o basilico cinese (Perilla frutescens), un'altra pianta da cui si ricava un olio particolarmente ricco di acidi grassi omega 3 e flavonoidi antinfiammatori, sinergici nel mitigare fenomeni irritativi, persino se di tipo allergico. Acquistate l'olio di perilla in perle, da prendere due - tre volte al dì.

Recenti evidenze scientifiche segnalano poi il ruolo della vitamina D nel mitigare i sintomi della dermatite, compresa la dermatite atopica.

Il trattamento naturale della dermatite può contemplare sia rimedi da ingerire (alimenti, nutraceutici, fitoterapici ecc.), sia prodotti da applicare direttamente sulla cute.

In affiancamento alle citate soluzioni naturali da assumere per via orale potete infatti avvalervi di rimedi antinfiammatori per uso topico, come aloe in gel (Aloe vera o Aloe barbadensis), creme a base di calendula (Calendula officinalis) e olio di mandorle dolci, tutti utili per calmare il prurito e idratare la pelle.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
I cibi che fanno bene alla pelle e quelli che fanno male
Pelle secca: questi i rimedi naturali e la dieta giusta
Cibi e integratori per la salute di pelle e unghie
Le cure naturali per la psoriasi
Orticaria: andare oltre il cortisone
PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Per una Pelle Sana e PerfettaAlessandro Gornati
Età dell'Acquario Edizioni
Se la Pelle ParlasseMatteo Cagnoni
Tecniche Nuove Edizioni
I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Omegor® Vitality 1000 - Omega 3 - Sconti fino al 20% - EPA-DHA - Puri e Concentrati
Integratore di acidi grassi Omega 3 EPA e DHA
U.G.A. Nutraceuticals
Ribolio - Capsule Vegetali
Proprietà anti-infiammatorie, antidolorifiche e antiallergiche
Olio di Enotera
Epo (Evening primrose oil)
Natural Point
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI