luca avoledo
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1 giugno 2018

Più salute e bellezza con i frutti di bosco

Frutti di bosco: mora, lampone, ribes, mirtillo rosso
I frutti di bosco regalano salute e bellezza alla tavola dell'estate. More, mirtilli, lamponi, ribes, fragole sono un concentrato di sostanze benefiche che apportano vantaggi a tanti livelli.

Tutte le sfumature del rosso, dal carminio al violaceo: sotto quest'arco cromatico - indice di specifici benefici nei vegetali - troviamo alcuni tra i frutti più attraenti del periodo estivo. Parliamo di mirtilli, lamponi, ribes, more e fragole.

Il sapore associa note dolci a un retrogusto acidulo, sono naturalmente dissetanti e apprezzati anche per l'aspetto invitante, ma ciò che esalta e completa i tanti lati positivi di questi alimenti sono le ricadute sulla salute e i numerosi pregi nutrizionali dei frutti di bosco.

I benefici dei frutti di bosco


Lamponi, fragole, more, ribes, mirtilli condividono importanti proprietà dovute alla concentrazione e alla sinergia di sostanze preziose.


Sono un'ottima fonte di vitamina C

I frutti di bosco sono ricchi di acido ascorbico, il micronutriente noto soprattutto per la sua capacità di rinforzare il sistema immunitario. La vitamina C, oltre a ad agire come immunostimolante, possiede altre qualità e funzioni che producono effetti protettivi sull'apparato cardiovascolare, contribuendo tanto a normalizzare i valori del colesterolo quanto a ridurre i trigliceridi.


Inoltre la vitamina C svolge un ruolo fondamentale per la costituzione e il rinnovamento del collagene, la proteina strutturale presente in tutti i distretti del corpo, dalla pelle alle cartilagini, dai tendini alle ossa, dai denti ai vasi.


Contengono flavonoidi antiossidanti

I colori vivaci di lamponi, fragole, ribes e simili segnalano alte concentrazioni di flavonoidi, in particolare antociani.


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A questi pigmenti - che potenziano il ruolo della vitamina C, contrastando i radicali liberi e le loro conseguenze sulle cellule - si deve un'azione antinfiammatoria, antitumorale, antiaging e migliorativa dell'elasticità dei vasi sanguigni.


Racchiudono carotenoidi protettivi di cuore, occhi e pelle

Portare in tavola i frutti di bosco assicura carotenoidi, anch'essi utili per contrastare lo stress ossidativo. Nello specifico, in mirtilli, more e simili si ritrovano luteina e betacarotene, sostanze fondamentali per la corretta funzionalità visiva.

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Il betacarotene, precursore della vitamina A, è anche alleato del benessere cardiovascolare, nonché efficace per preservare salute e bellezza della pelle, prepararla all'abbronzatura e attutire l'impatto nocivo della radiazione luminosa.


Sono ricchi di minerali benefici

Il consumo dei frutti di bosco offre interessanti apporti di alcuni minerali essenziali per la salute, come potassio e magnesio.

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Mangiare spesso i frutti di bosco aiuta così a rimpinguare le scorte di questi due nutrienti, che nei mesi caldi possono impoverirsi a causa di una più abbondante sudorazione, esponendo al rischio di stanchezza psicofisica, crampi, sbalzi pressori, vertigini e altri fastidi.


Costituiscono una generosa riserva di fibre

In more, fragole, lamponi e simili è percentualmente abbondante la fibra alimentare. L'introito di fibre con la dieta influenza lo sviluppo di una flora batterica sana e la regolarità intestinale, ma anche il controllo della glicemia e del profilo lipidico e aiuta persino a prevenire alcuni tipi di cancro, come il carcinoma del colon.

I frutti di bosco sono una fonte di salute e bellezza perché accomunati da spiccate proprietà benefiche: garantiscono un buon apporto di vitamina C, magnesio, potassio, fibre e un pool di sostanze antiossidanti.

Un ulteriore punto di merito dei frutti di bosco è la loro versatilità: buonissimi da soli, come spezzafame salutare, ribes, mirtilli, fragole, more e lamponi sono ottimi anche insieme anche ai cereali della prima colazione, si abbinano perfettamente ad altri frutti per comporre fresche e colorate macedonie che in estate trovano tanti estimatori, dissetano con gusto quando sono utilizzati per la preparazione di frullati e centrifugati (che possono rappresentare una delle porzioni di frutta da mangiare ogni giorno).

Una sola cautela – minima rispetto ai benefici e che coinvolge soggetti predisposti - riguarda le fragole, il più precoce dei frutti di bosco. Poiché stimolano l'organismo a rilasciare istamina, se consumate in dosi massicce le fragole potrebbero favorire episodi simil-allergici, caratterizzati da orticaria e prurito.

Se i pregi di tutti i frutti di bosco sono assodati, una menzione particolare la meritano i mirtilli: il profilo nutrizionale e salutistico del mirtillo nero gli vale il titolo di autentico "cibo-medicina".


Articolo di
biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.


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