luca avoledo
GLI ULTIMI ARTICOLI

14 ottobre 2014

Bagni caldi per solitudine e depressione

Donna che risolleva l'umore con un bagno caldo
I bagni caldi aiutano a stemperare il senso di solitudine e a mitigare la depressione. Il merito è dell'effetto calmante che il calore esercita sul nostro cervello fin dalla vita fetale.

Per molti è una piacevole abitudine, soprattutto al termine di una giornata particolarmente faticosa: ricorrere a un bagno caldo diventa un antidoto pressoché immediato alla stanchezza, grazie all'azione rilassante e rigenerante che il tepore dell'acqua esercita sul corpo.

Diversi studi, tra cui una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Emotion, provano però che immergersi in acqua calda assicura benefici anche alla sfera psicoemotiva, perché contribuisce a contrastare la depressione e a risollevare l'umore, alleviando stati d'animo negativi legati al senso di solitudine e di esclusione sociale.

La percezione del calore riattiva infatti a livello neurofisiologico quelle sensazioni di benessere e di contenimento che l'essere umano sperimenta nel grembo materno. Abbandonarsi a un avvolgente bagno caldo - così come sorseggiare una tisana fumante o abbracciare il corpo tiepido di una persona cara - fa parte di un più ampio meccanismo di regolazione delle emozioni su cui è possibile intervenire in ogni età della vita per mitigare l'impatto di esperienze spiacevoli e recuperare serenità.

A chi desidera potenziare gli effetti positivi del bagno caldo contro solitudine e malinconia consigliamo di aggiungere al bagnoschiuma qualche goccia di un olio essenziale dalle proprietà toniche e rivitalizzanti come l'olio essenziale di rosmarino (Rosmarinus officinalis), scegliendone in particolare il chemiotipo (ovvero la varietà chimica) a canfora, dagli effetti più marcati nella depressione. Si versano 5-6 gocce di olio essenziale di rosmarino in un cucchiaio di bagnoschiuma e poi si miscela il tutto nell'acqua della vasca.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
I rimedi naturali per la depressione
Come sconfiggere la depressione invernale
Litio oligoelemento contro depressione, ansia, insonnia
Depressione: il movimento migliora i sintomi
Più frutta e verdura contro ansia e depressione
E se la depressione fosse colpa di un'intolleranza alimentare?
Il magnesio sostiene l'umore
Non farti fermare da una delusione

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ
Prevenire e Curare la Depressione con il CiboLuca Speciani, Attilio Speciani
Rizzoli

I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI UTILI
Rosmarino Canfora Bio - Olio Essenziale Puro - 10ml
Essenthya - Oli Essenziali professionali
Musicoterapia per la Depressione - CD AudioRoberto Pagnanelli, Lorenzo Castellarin
LINK SPONSORIZZATI

I VOSTRI COMMENTI